Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Problemi con un effetto? Esponili qui!
vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 14/03/2010, 9:49

Salve avrei una domanda... Ho fatto un Distortion+ e dopo tanti tentativi funziona!!
Il problema è che funziona solo con l'mp3 mentre il segnale della chitarra non si sente proprio, si sente solo un ronzio incomprensibile.
HELP ME!!!!

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 14/03/2010, 13:17

Ora mi è sorto un dubbio....
Il jack nella chitarra è di tipo mono... giusto?
Io ora nel pedalino ho usato due jack di tipo stereo e di solito in tutti gli schemi dicono che in input è di tipo stereo e in output di tipo mono.....
Sarà questo il problema??????

:pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1:

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 14/03/2010, 13:38

l'input è stereo e il l'output è mono solo se devi mettere l'alimentazione a batteria. altrimenti vanno bene due mono, o due stereo. il problema è come li hai collegati. il wiring  più usato è quello che trovi su tonepad.com (il tbp è il numero 5). facci sapere quale hai seguito, sicuramente il problema è li.
(a occhio e croce dovrebbe essere uno dei due segnali del jack stereo che sono stati scambiati con la massa, se ho ben capito)

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 14/03/2010, 13:55

Ho seguito il Wiring 1 ho messo l'alimentazione a batteria e quindi con due jack stereo le cose vanno a metà....
Visto che cmq funzionava quando lo collego al lettore mp3 pensavo fosse un altro problema.
Proverò con il wiring 2 visto che il 3pdt non c'è l'ho oppure proverò con un jack mono che dalle mie parti non si trova facilmente e in un negozio a Napoli di musica costa addirittura 4€  :idiot:

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 14/03/2010, 14:08

ma non serve quello! probabilmente hai solo collegato male i tre piedini del jack stereo. facci vedere un disegno una foto... e ti eviti la spesa.

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 14/03/2010, 15:00

Ecco quello che ho combinato...
Se non si capisce dalla foto nel jack di input quello a sinistra il cavetto rosa è la massa collegata alla pcb come indicato su tonepad
Allegati
IMG_0277.JPG

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 14/03/2010, 15:16

fanacosa: inverti sul jack stereo i due segnali, e lascia la massa dov'è.
ti spiego perchè: il jack dell'mp3 che tu usi è stereo. se tu dici che quello si sente e la chitarra no, significa che sul jack stereo un segnale dei due è messo correttamente e anche la massa. quando invece metti la chitarra con il jack mono le cose sono due: o manca il collegamento della massa sulla massa del jack o del segnale sulla punta del jack.
ragionandoci credo che il risvolto più basso del jack stereo lo hai collegato bene e la massa pure. quello più alto (quello che va a finire sulla punta del cavo jack) invece no. quindi quando inserisci il cavo mono della chitarra questi due che hai collegato bene si trovano sullo stesso segmento del jack (quello della massa) e quidni per questo motivo non senti niente.

fammi sapere se era questo poi  :bye1:

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 14/03/2010, 16:53

Quindi mi staii dicendo di invertire tip e ring dei due jack e lasciare gli sleeve(le masse) dove sono? Ho capito bene?
Cmq ci provo + tardi che adesso è ora di studiare
Questi esami  :ohhh:

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 14/03/2010, 17:49

:hummm_1: guarda i nomi non me li ricordo mai, e gli esami sono sempre maledetti  :enco1: che vuoi farci!  :muro:

cmq si si tratta di scambiare i segnali sul jack stereo che hai e lasciare la massa li  :bye1:

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 15/03/2010, 17:53

Ci sono riusciuto!!! Funziona!!!!
Alla fine ho fatto come hai detto tu ma visto che il segnale veniva e andava ho cambiato anche la massa come scritto su tonepad e va bene!!!
La cosa strana è che funziona solo su alcuni canali dei pick-up e quando li cambio con lo split si sente un 'pop' di corrente....
E' normale???

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 15/03/2010, 18:39

:hummm_1: non lo so.... non ho neanche perchè hai dovuto spostare pure la massa... ma magari è solo qualche saldatura fredda. boh!  :doh:

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 17/03/2010, 13:30

e' proprio strano! Il tono sulla chitarra non reagisce proprio e se abbasso il volumo della chitarra (in una scala da 0 a 10) da 10 a 9 non si sente più niente inoltre funziona solo con quando seleziono due pickup alla volta  :muro: :muro:

Ho provato a rifare qualche saldatura ma non è cambiato nulla....
Come posso fare???

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 17/03/2010, 20:05

beh una volta escluso che si tratti di un problema alla chitarra o al cavo... non saprei!
non è che tante volte rifacendo le saldature hai bruciato il transistor o integrato che sia? sarebbe la migliore delle ipotesi perchè on dovresti sbattere più la testa...  :trip:

vincent
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2009, 15:56

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da vincent » 20/03/2010, 12:57

Ho cambiato l'integrato (Grande Zoccolo!!!) con un che mi avanzava di un altro tipo, e ora funziona su tutti i canali dei pickup!!!!

Putroppo rimangono altri due problemi:
1. Quando abbasso il volume dal potenziometro della chitarra non si sente più niente, sia che funzioni il circuito che non
2. Quando suono e poi passo subito il pickup al manico si sente un fruscio che subito passa

Forse dovrei trovare l'integrato che mi dice sullo schema, perchè a me al negozio hanno dato uno compatibile, sarà questo il problema??

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Uscita segnale chitarra su effetto autocostruito

Messaggio da Rodiguez » 20/03/2010, 14:37

sicuramente quello compatibile non è quello più indicato. compatibile per queste cose non è mai del tutto azzeccato come aggettivo. quidni se riesci a trovare quello originale è meglio.

quando abbassi il pot della chitarra non si sente nulla... mi pare normale forse non ho capito che intendi

invece che quando cambi pick up senti frusci dipende dalla circuitazione della chitarra, non dall'effetto.. sicuro che non te lo fa anche con altri effetti?

Rispondi