fuzz face ac128
fuzz face ac128
Ciao volevo sapere se qualcun altro aveva fatto questo circuito con gli ac128 in positive ground perchè vorrei capire se è normale che i potenziometri agiscono solo a fine corsa...
Re:fuzz face ac128
che potenziometri hai messo lin o log? non credo sia normale in qualsiasi caso
1k lineare per il fuzz e 500K log per il volume... come da schema...
ee allora c'è qualcosa che non và! I transistor sono di un hfe appropriata? le tensioni su q2 sono giuste?
P.s. do per scontato che saldature cablaffi ecc. sia già stato ricontrollato
P.s. do per scontato che saldature cablaffi ecc. sia già stato ricontrollato
Ma sono selezionati i Tr o sono stati presi a CASO. 

Sono quelli selezionati da banzai i medium gain... Si ma possibile che funziona solo se i potenziometri sono al massimo? Non è che magari ho messo q1 in q2 e viceversa?
se il suono con i pot al max è buono, dando per scontato che hai "biassato" come si deve q2, che i trans siano nel verso giusto ecc ecc, sembrerebbe essere un errore di cablaggio o l'elettrolitico da 22 mF messo alla rovescia. Controlla bene il layout e facci sapere.
non ho biassato infatti non ho 4,5V nel collettore di q2 ma 8V e passa... sto quasi pensando di rifarlo con i bc108c che ne ho un bel po' solo che hanno un hfe intorno ai 200
Errore trovato... il wiring è per negative ground e il circuito per positive ground... adesso non mi resta che scoprire come adattarlo
adesso funziona peccato che non so come fanno ad accoppiare i transistor da banzai visto che ho 6 volt al collettore di q2 e il suono non è proprio il massimo... Adesso capisco perchè i fuzz non li fanno più al germanio con i nuovi transistor...
ma scusa, metti un trimmer da 10k in seria a una res da un k al posto della res da 8k2 (?) cosi puoi regolare la tensione sul collettore di q2.
Su quale layout lo hai costruito?
Su quale layout lo hai costruito?
p.s. per cambiare da positive a negative ground basta invertire gli elettrolitici.
ok ma avevo già risolto queste cose il punto è che sono proprio i transistor nos che non vanno bene infatti lo sto facendo al silicio... anche analogman e fuller non usano gli ac128 per questo motivo io li ho voluti provare ed effettivamente devo ammettere che avevano ragione loro... il layout che ho usato è quello del fuzz face classico il punto è che se compri i transistor matched non dovresti tarare il bias ma dovrebbe funzionare perfettamente già cosi altrimenti significa che non sono stati accoppiati come si deve...
transistor mached vuol dire che hanno hfe giuste non è detto, e a mia esperienza non è mai successo, che non devi regolare la tensione su q2. Poi, anche con quelli al silicio, i bc108c per esempio, non ti aspettare che tutto torni perfetto a 4,5v.
I BC108C sono spettacolari per il fuzz, ancor meglio i BC109C ma questi di sicuro non vi piaceranno perchè non hanno la mojo...
Per quanto riguarda i transistor al germanio, sono talmente sensibili alla temperatura che non ha senso secondo me accoppiarli, l'hfe aumenta di parecchio per ogni grado centigrado!!! per risolvere il problema io uso un potenziometro da 50k (si cinquanta k) in serie con una resistenza da 3.3k, in questo modo in ogni condizione di temperatura puoi regolare la polarizzazione...
Per usare transistor al germanio con hfe più alto tipo gli nkt di più recente produzione basta aggiungere una resistenza sull'emettitore del primo transistor compresa tra 82ohm e 560ohm...(ancor meglio un trimmer da 470ohm), in questo modo il gain diminuisce e si evita di impastare tutto e ne guadagna la stabilità...
Per quanto riguarda i transistor al germanio, sono talmente sensibili alla temperatura che non ha senso secondo me accoppiarli, l'hfe aumenta di parecchio per ogni grado centigrado!!! per risolvere il problema io uso un potenziometro da 50k (si cinquanta k) in serie con una resistenza da 3.3k, in questo modo in ogni condizione di temperatura puoi regolare la polarizzazione...
Per usare transistor al germanio con hfe più alto tipo gli nkt di più recente produzione basta aggiungere una resistenza sull'emettitore del primo transistor compresa tra 82ohm e 560ohm...(ancor meglio un trimmer da 470ohm), in questo modo il gain diminuisce e si evita di impastare tutto e ne guadagna la stabilità...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1: