Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rocktron short timer delay: problema hum

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
LITTLEROCK
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/11/2007, 14:37

Rocktron short timer delay: problema hum

Messaggio da LITTLEROCK » 24/05/2010, 11:40

Salve ragazzi,
ancora una volta mi rivolgo a questo fantastico forum che tante volte mi ha aiutato nel risolvere situazioni per me del tutto nuove.Spero che anche questa volta riesca a risolvere i problemi causati da un sovraccarico che ha fatto saltare qualche componente dei pedali della mia pedal board.
Dopo aver risolto il problema sul mio Jekill&Hide (  :Gra_1: ) è giunto il momento del delay.
Una volta aperto (premetto che il pedale nn si accendeva) ho subito notato che un condensatore da 100 (10V) era letteralmente fuso. Mi è bastato sostituirlo con uno da 100 ma con 25V di carico e il pedale è tornato a funzionare. Il problema adesso è che il pedale oltre ad emettere un hum di fondo che si amplifica con l'aumentare del level presenta anche un suono leggermente distorto anche su i puliti. Dove metto le mani? Ad occhio nn si vede nessun altro componente compromesso....grazie

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Rocktron short timer delay: problema hum

Messaggio da Boss » 24/05/2010, 12:48

Ciao mi dispiace per il fritto misto di pedali, comunque ti volevo dire che gli elettrolitici sono piuttosto delicati: non vuol dire che se non è esploso è ok. quindi fossi in te controllerei attentamente tutti i cap di alimentazione anche se non bruciati. per la questione distorsione non saprei proprio, se avessi uno schema si potrebbe provare un po a ricostruire chi e cosa genera distorsione.
Comunque non è da escludere che magari qualche guasto nella sezione di alimentazione ti porti hum e distorsione, quindi come prima cosa mano ai condensatori.

Rispondi