Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 21/09/2010, 19:36

Salve, come dice il titolo, ho questo problema con un pedale che ho costruito ultimamente..è un fuzz con tonnellate di gain (fatto con un OpAmp), suona perfetto (per i miei gusti personali) ma quando è in bypass oscilla come un pazzo ed è sensibile pure a come regolo il controllo del gain..inizialmente lo avevo progettato con l'input che andava a massa quando era bypassato, non bastava, e allora ho mandato l'output a massa..NON BASTA ANCORA.
Consigli? Ultimamente stavo pensando che potrei collegare il pin V- (GND) dell'operazionale allo switch, così da "staccare" l'alimentazione di quest'ultimo..più precisamente di collegarlo allo stesso pin al quale si collega il led, così che quando attivo il pedale, sia il led che l'IC vanno a massa...potrebbe essere utile?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da davidefender » 22/09/2010, 9:28

soluzione un po' drastica ma potrebbe funzionare... (io toglierei l'alimentazione V+ piuttosto che V-)
Altrimenti potesti annullare il guadagno in qualche modo... hai uno schema dell'aggeggio? :ciao:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Fix_Metal » 23/09/2010, 19:00

Ciao.
Ho avuto un'esperienza simile con un phase90 cortocircuitando la resistenza di feedback (cavallotto anzichè disconnessinoe). Il pedale faceva la sirena a milioni di volume, ma usciva anche a pedale bypassato. Inoltre il led del MTB si accendeva comunque.
Nel mio caso, da quel che ho potuto capire, circolava della corrente polarizzata inversamente, che quindi "risaliva" la massa.
Controlla benissimo che non ci siano sbavature di stagno, probabilmente dopo l'uscita dell'opamp.

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 24/09/2010, 11:08

Fix_Metal ha scritto:Ciao.
Ho avuto un'esperienza simile con un phase90 cortocircuitando la resistenza di feedback (cavallotto anzichè disconnessinoe). Il pedale faceva la sirena a milioni di volume, ma usciva anche a pedale bypassato. Inoltre il led del MTB si accendeva comunque.
Nel mio caso, da quel che ho potuto capire, circolava della corrente polarizzata inversamente, che quindi "risaliva" la massa.
Controlla benissimo che non ci siano sbavature di stagno, probabilmente dopo l'uscita dell'opamp.
mmm guarda, ho fatto 2 pcb diverse all'epoca una per la versione con input a massa e l'altra con output a massa, entrambe emettono rumori quando bypassate, quindi escluderei che ci sia un ponticello di stagno a giro da qualche parte..
Ora: appena reinstallo EAGLE anche qui posto lo schema..cmq, prima di fare una quarta PCB, mi chiedevo , se io faccio questa cosa dell'interruzione dell'alimentazione, avrò dei rumori quando riaccendo il pedale?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Red Max » 24/09/2010, 13:05

ma se è in bypass come fai ad accorgerti che oscilla?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Fix_Metal » 24/09/2010, 14:18

Fix_Metal ha scritto: Nel mio caso, da quel che ho potuto capire, circolava della corrente polarizzata inversamente, che quindi "risaliva" la massa.
Ripeto il mio intervento.
Se poni a massa in bypass input e output e qualcosa oscilla, significa che c'è tensione negativa e quindi corrente che circola inversamente.

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 24/09/2010, 14:55

Red Max ha scritto:ma se è in bypass come fai ad accorgerti che oscilla?
Eh si sente! è uno squeal di sottofondo, veramente antipatico!
Fix_Metal ha scritto:
Fix_Metal ha scritto: Nel mio caso, da quel che ho potuto capire, circolava della corrente polarizzata inversamente, che quindi "risaliva" la massa.
Ripeto il mio intervento.
Se poni a massa in bypass input e output e qualcosa oscilla, significa che c'è tensione negativa e quindi corrente che circola inversamente.
Si si, avevo capito cmq! a questo punto mi chiedo..ma se io non mandassi a massa alcun segnale, per assurdo, non avrei "riasalita" di segnale e quindi alcun rumore?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Fix_Metal » 24/09/2010, 16:28

Superfuzz ha scritto:
Red Max ha scritto:ma se è in bypass come fai ad accorgerti che oscilla?
Eh si sente! è uno squeal di sottofondo, veramente antipatico!
Fix_Metal ha scritto: Ripeto il mio intervento.
Se poni a massa in bypass input e output e qualcosa oscilla, significa che c'è tensione negativa e quindi corrente che circola inversamente.
Si si, avevo capito cmq! a questo punto mi chiedo..ma se io non mandassi a massa alcun segnale, per assurdo, non avrei "riasalita" di segnale e quindi alcun rumore?
Ma scusa, se risolvi il problema trovando il guasto è molto meglio!

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Red Max » 24/09/2010, 20:00

Se ingresso o uscita sono a massa come fa ad esserci un segnale se la differenza di potenziale è pari a zero? comunque prova con un condensatore da 0.1uF al poliestere tra più e meno dell'alimentazione...

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 24/09/2010, 21:06

per + e - dell'alimentazione cosa intendi? i piedini V+ e V- dell'operazionale? Cmq adesso ho smantellato tutta la PCB perchè ero pronto a progettarne un'altra con una soluzione alternativa...ad ogni modo non capisco cosa intenda FIX metal con problema da risolvere, sono piuttosto sicuro che non c'era nessun difetto di "fabbricazione" sul pedale, tant'è vero che su 2 pcb diverse, con 2 layout diversi ho avuto lo stesso problema!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Fix_Metal » 25/09/2010, 0:20

Red Max ha scritto:Se ingresso o uscita sono a massa come fa ad esserci un segnale se la differenza di potenziale è pari a zero? comunque prova con un condensatore da 0.1uF al poliestere tra più e meno dell'alimentazione...
Appunto, significa che non è 0.

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 30/09/2010, 15:41

Rieccomi! :face_green:
Secondo voi, se utilizzassi questo sistema di switching nel quale ,oltre al consueto true bypass , annullo il gain del primo stadio, potrebbe funzionare?
Allego idea :
Immagine
Se ci fossero conflitti tra la corrente proveniente dal led e l'op amp vorrà dire che passo al millennium bypass per il led e il terzo switch della 3pdt lo dedico solo all'annullamento del gain..

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 01/10/2010, 12:42

no eh?

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da jackson » 01/10/2010, 13:37

Non conoscendo lo schema originale senza questa tua mod, non riesco a capire dove è la mod??? puoi indicarla sul disegno? hai aggiunto R1 che cavallotti col contatto dello switch che accende il led?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Superfuzz
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 21/01/2008, 13:55
Località: Vaiano (PO)
Contatta:

Re: Pedale TrueBypass che oscilla da spento..

Messaggio da Superfuzz » 01/10/2010, 14:30

Non esiste uno schema "originale" perchè il fuzz è di mia idea..cmq sì la modifica sta proprio lì dove hai detto te..in precedenza ho usato come soluzioni di switching sia la messa a massa dell'input che la messa a massa dell'output, ma ho sempre ottenuto un'oscillazione latente quando bypassato..per cui stavo pensando di annullare il gain del primo stadio in questo modo..

Rispondi