Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come controllare il funzionamento di un pedale

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 30/09/2010, 16:08

Ho cercato e cercato e non trovo da nessuna parte informazioni a riguardo.
Ho già costruito 2 pedali, nessuno dei due funzionanti ç_ç. Non so se è una questione di switch o altro (ho provato con i switch a levetta 2PDT e 3PDT, ma il suono distorto non esce xD.
Volevo sapere se qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi cosa controllare sul circuito/componenti aggiuntivi. So che potrebbero essere milioni di cose (un po' di elettronica la capisco :P), ma magari a qualcuno è già capitato o qualcuno con esperienza sa i passi da eseguire, o magari sa quali sono i dispositivi che solitamente danno problemi.

Un'altra domanda che mi porgevo è la seguente: i 3PDT o 2PDT da piede non riesco a trovarli, e quelli a levetta (come ho scritto sopra) non mi funzionano. Posso utilizzare, almeno per provare il funzionamento del pedale, un interruttore deviatore normale come quelli che si usano nelle abitazioni?.

Sono ormai mesi che non riesco a far funzionare 'sti 2 pedali, ho davvero bisogno di far funzionare almeno 1 dei due 8non posso comprarmi uno, costano di più di quello che posso permettermi :P) e sono disperato!

Grazie di tutto :D

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Dany82 » 30/09/2010, 16:36

Per provare se funzionano provali senza switch!
Ma che pedali sono?

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 30/09/2010, 16:54

E' un Tube screamer e un Big Muff, schemi presi da tonepad.
Ho pensato a provarlo senza switch ma non so bene dove collegare i diversi cavi ç_ç

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Dany82 » 30/09/2010, 17:01

é semplice colleghi il jack d'entrata all'input della pcb e quello d'uscita all' out.
;)

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 30/09/2010, 17:21

Grazie dell'informazione, proverò con quel metodo!
Magari qualcuno ha avuto qualche problema simile e sa darmi qualche altro consiglio :P?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Red Max » 30/09/2010, 20:07

Nel caso di un circuito che non funziona da subito io escluderei che sia un componente guasto, nel senso che probabilmente è un errore di montaggio o cablaggio.
Io consiglio di provare con il tester a pedale spento e verificare il percorso del segnale mettendo un jack nell'ingresso e accertandomi che arrivi alla pcb e non sia in corto con la massa. stessa cosa con l'uscita e l'alimentazione.
A volte si sbaglia a saldare un cavo sul jack femmina e si collega un'esclusione invece del contatto che porta il segnale.
Buon divertimento e facci sapere :face_green:

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 30/09/2010, 20:29

Quindi provare la continuità del segnale con il tester del jack di ingresso e uscita? Ricevuto!
Mi metto al lavoro :P

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Criugo » 01/10/2010, 9:01

Ciao, il consiglio che posso darti è quello di verificare che i componenti polarizzati tipo i condensatori elettrolitici siano montati rispettando le polarità come da schema. Altra cosa verificare che eventuali transistor uppure integrati siano montati correttamente rispettando la piedinatura. Al riguardo degli switch puoi tranquillamente usare quelli a levetta in quanto fanno lo stesso tipo di lavoro degli altri. Per concludere ti consiglio di trovare qualcuno che abbia un'oscilloscopio in quanto con questo strumento trovi il problema molto rapidamente perchè puoi mandare all'ingresso dell'effetto un segnale e poi con l'scilloscopio lo vai a controllare lungo il percorso che deve fare e sicuramente in brevissimo tempo trovi dove si trova il problema.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Criugo

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 01/10/2010, 11:04

Sto già pensando di andare a "scroccare" quello della scuola. Grazie ancora dell'aiuto :D!

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Dany82 » 01/10/2010, 11:10

Forse è un po eccessivo un oscilloscopio per far funzionare un tube screamer... :surpr:
controlla le saldature e il cablaggio e riprova.
Caso mai puoi postare qualche foto..

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 01/10/2010, 12:25

Ecco qui le foto dei circuiti saldati. Il cablaggio non lo pubblico perché sto rimontandolo... Va a finire che è sbagliato qualche collegamento.

http://yfrog.com/5oscreamerfrontj
http://yfrog.com/83screamerbackj
http://yfrog.com/j7bmufffrontj
http://yfrog.com/n2bmuffbackj

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da robizz » 01/10/2010, 15:28

se ti intendi di elettronica puoi anche provare ad usare un audioprobe!

con la punta del condensatore segui il percorso del segnale per cercare di localizzare il problema!

occhio che in alcuni punto potresti avere un volume molto forte quindi occhio con l'ampli! :face_green:

Immagine
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da Hades » 02/10/2010, 14:20

Pulisci le board da tutto quel flussante! Creano dei ponticelli e mandano praticamente tutto in corto...
Se non sai come, o non hai prodotti apposta, puoi usare un vecchio spazzolino e dell'acetone per unghie.

Poi magari hai pure sbagliato il cablaggio, ma una pulitina male non fa!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

andrux12
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/02/2010, 17:37

Re: Come controllare il funzionamento di un pedale

Messaggio da andrux12 » 04/10/2010, 20:22

Per motivi di lavoro non sono riuscito ad andare avanti :(.
Ringrazio ancora per i consigli, mi rimetterò al lavoro appena possibile e vi farò sapere i risultati!

Rispondi