Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

[Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus)

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 2:04

Ciao a tutti quanti,
come da titolo ho costruito un grenn BM con qualche modifica nella sezione tono per avere un pò più di medie.
Oltre a ciò, ho diminuito il condensatore che è collegato al plug 1 del potenziometro del Sustain ( guardando da sotto il potenziometro il plug in questione è quello all'estrema sinistra).
Il green BM funziona perfettamente, ho seguito il progetto di TONEPAD.
Premettendo che il BM và utilizzato con il basso, ho deciso di inserire , cablandolo nello stesso box, il Paralooper moosapotamus con la possibilità di bypassarlo tramite uno switch.
In questo modo ho la possibilità di utilizzare il BM diretto oppure nel send e return del paralooper.

La cosa che non mi convince è questa:
Quando utilizzo il BM ed il Paralooper, a determinati settaggi succede che mi partono dei fischi, ma solo quando blocco le corde, insomma quando suono non si sentono, quando mi fermo partono questi "Fischi".

Cercherò ora di descrivere un pò questo fischio:
E' un incrocio tra l'effetto segull di un wha ed un fischio del fuzzfactory, che varia al variare del pot del tono( del basso), e se porto i settaggi all'estemo rimane anche se chiudo il pot del volume del basso.

Elenco ora i settaggi in cui inizia il fischio:

Green BM
Sustain ore 12
Level ore 10:30
Tono indifferente

Paralooper
Blend ore 11:30
Level ore 13

Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi verso una soluzione?
Sinceramente parlando non so nemmeno se sia una cosa normale oppure ci stà una incomprensione per quanto riguarda impedenze o cose del genere.

Attendo vostre risposte
Grrazie!

Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 21:46

uP!
Nessuno sà?

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da ratman » 28/10/2010, 21:52

Fossi in te controllerei il funzionamento delle due singole unità a parte. Ti do una dritta, i valori dello schema di moosapotamus sono cannati: c'è uno stadio di un operazionale che anzichè riprodurre 1:1 fa 1:10 tipo... debugga bene quello intanto e verifica il BM a parte anche.
Ciaoooooooo
Ultima modifica di ratman il 28/10/2010, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 21:57

il BM funziona perfettamente come anche il paralooper.
Diciamo che separatamente funzionano bene, ma i problemi sorgono quando li accoppio.
Il BM a settaggi estremi va alla grande.

Quindi tu dici che dovrei ricontrollare i valori intorno algi ic??

Come posso controllare se il rapporto è troppo elevato??

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da ratman » 28/10/2010, 22:06


Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 22:21

Ma tu sapresti spiegarmi un modo per poterlo capire, nel senso senza il tuo aiuto come avrei potuto capire che quelle resistenze sballavano il rapporto?

C'è qualche calcolo matematico oppure basta cpontrollare in un modo specifico con delle attrezzature specifiche ?

Scusa se ti rompo le scatole , ma vorrei veramente capire per poter poi risolvere altri problemi da solo.

Grazie Rat.

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da ratman » 28/10/2010, 22:26

Dovresti studiare qualche cosa sugli opamp e l'amplificazione. Il rapporto tra le due res che ti ho indicato stabilisce quanto si amplifica il segnale che entra: se le due res sono uguali hai 1:1 tanto più è grande R12 rispetto R 11 tanto più si amplifica. Le cose però sono più complesse di come te le riassunte qui. Fatti un giro nella sezione tutorial :numb1:

Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 22:34

Bene il giro nella sezioen tutorial me la faccio anche perche mi sarà sicuramente utilie, ma quelloc eh mi turba è che i valori di r11 e r12 nelprogetto che ho fatot io già sono uguali sono entramebe da 10k come nello schema che tu hai postato.

Allora mi domando, è possibile che debbano essere diminuite uno oppure entrambe?
Ma sopratutto, secondo te il problema del fischio che ho, dipende prorpio da questo fattore, cioè il troppo segnale che si crea o che il paralooper amplifica??

Stò sparando, lo so che potrebbero essere domande inutili perche errate, ma io le faccio :P

grazie ancora Rat

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da ratman » 28/10/2010, 22:42

Calma, poteva essere uno dei problemi, ma se sono come da schema jap lì è tutto ok.
Prova a farti una sonda audio probe e vedi in quale punto del percorso del segnale parte il fischio.
Io proverei anche a vedere se non ci siano delle interferenze elettromagnetiche dovute alla vicinanza tra le boards. Poi magari verificherei non ci siano dei ground loops.
Insomma, un po' tutte quelle cose che si fanno nel debugging,,, (fase più antipatica di tutteeeeee.... :mart: )

Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 28/10/2010, 23:22

ma io escluderei a priori i ground loop, perchè, anche fosse, non credo riescano a provocare tale fischio, insomma è come quando usi un fuzz factory al massimo delle sue potenzialità e come smetti di suonare inizia ad essere instabile, ummhh forse è proprio la cosa piu azzeccata :P

Ora provo con l'audio probe e lo vado ad utilizzare direttamente sul paralooper, ripeto che il BM da solo funziona perfettamente.

Vi aggiornerò.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Hades » 03/11/2010, 3:27

Questa situazione e' un po come quando usi l'ampli e ti parte l'oscillazione, accendi l'OD e il fischio si placa anche se hai un catena un guadagno molto piu' alto... Non c'e' una spiegazione apparentemente logica, ma una causa scatenante si.
Fatti l'audio probe e segui dal primo stadio all'ultimo il percorso del segnale: occhio alle resistenze ad impasto di carbone, quelle introducono parecchio rumore che in alcuni punti delicati si puo' tramutare in oscillazione.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rockchoris
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2009, 16:07

Re: [Problema Fischio] Green Muff + Paralooper (moosapotamus

Messaggio da Rockchoris » 03/11/2010, 3:48

La prossima settimana provo con l'audio probe, cercando di capire dove inizia l'oscillazione.
Le resistenze in carbone non le ho usate.

Un altra cosa che succede è questa:

La stessa oscillazione parte anche quando disinserisco il jack di entrata.

una soluzione che mi è stata suggerita è quella dimettere un condensatore da 1nF tra l'in del muff e la massa.

Ma per ora non posso provare nulla, comuqnue sono convinto che il paralooper di mosapatanus non è poi così ottimo.

Vi terrò informati

Rispondi