Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Neovibe

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Problema Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 23/10/2006, 1:21

Innanzitutto ciao a tutti è dal tempo del vecchio forum di Luix che non scrivo (e non realizzo!) ma finalmente ho trovato un pò di tempo per ridedicarmi a questo fantastico mondo del DIY. Allora prima di tutto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha realizzato con successo questo pedale. Io, dopo aver apportato le ultime dritte riguardo la correzzione del lay-out del progetto di GGG, sono riuscito a sistemare il controllo del tremolo ma il chorus non ne vuole sapere di partire. Ho controllato tutti i componenti sulla basetta e direi che sono a posto. Nello schema del progetto vengono indicate le tensioni che si devono registrare in alcune parti del cicuito (in particolare sui transistor) e qui ci sono da lievi a notevoli differenze (almeno a mio modesto parere!). Prima di tutto c'è da considerare che stò alimentando il circuito con 9V raddoppiate con il circuitino apposito ma che in realtà non raddoppia veramente la tensione. Infatti  in ingresso al circuito registro una tensione di 15,10 V...qui mi sorge il dubbio che magari non stò alimentando adeguetamente il circuito per cui il chorus non parte...ma a quanto dovrebbe venire alimentato questo circuito? Vi indico le tensioni che leggo con il mutimetro e spero che qualcuno mi sappia dare qualche delucidazione...

schema  -->     mie letture

to +15V source --> 12.97V
  4.1V     -->     4.11V
10.9V     -->   10.09V
  6.1V     -->     5.04V
  4.1V     -->     3.50V
  5.4V     -->     5.07V
11.7V     -->     8.74V
10.0V     -->     8.16V
>17V     -->     <14.37V

Lo schema lo potete trovare a questo indirizzo:
http://www.generalguitargadgets.com/dia ... eovibe.pdf
Ciauz
:p1350
Ultima modifica di nicotina74 il 30/10/2006, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 23/10/2006, 3:09

Ciao nicola finalmente qualcuno con cui scambiare opinioni sul neovibe  :coppa: :coppa: :coppa:


allora io ho il mio ancora "a quattro di spade" sul mio tavolino  :arf2: ci sono un paio di punti dove mi sono scontrato


1) Il pot Speed
Il wiring sul pdf di GGG è errato vai su geofx e scaricati il pdf corretto, a bassi livelli lo speed è infatti inefficace

2) Il pot Deep
Sulla part list c'è scritto 50k log(e così l'ho comprato  :doh:) invece è un lineare, come da schema. Sto aspettando che mi arrivi il lineare

3) Passando da vibrato a chorus il suono si "incupisce" molto
Questa cosa penso di risolverla facendo il trucchetto del pot da 200k per tarare le 2 res da 100k (vedi pdf) unico problema non riesco a trovare un pot da 200k in commercio  :four:


La cosa che non ti funziona il chorus mi fa pensare solo a un tuo errore... il mio a parte il difetto suddetto va bene...

attaccaci per il momento un trasformatore che eroghi almeno 15vac ...il raddrizzatore è onboard quindi ti basta attaccare i fili

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 23/10/2006, 10:43

Ciao Meritil, sono veramente contento  :yup1: di aver trovato qualcuno che si è cimentato nella costruzione dell'univibe...allora il wiring l'ho corretto e la velocità e il depth ora funzionano correttamente...ho visto sullo schema che l'alimentazione di ingresso è 15V quindi dovrei essere a posto visto che con il duplicatore di tensione riesco ad erogare 15,10v...ho notato nella tua foto che il transistor più basso l'hai fornito di piedini per la sostituzione rapida; bisogna provarne diversi? Lì ho messo un 2N5088 (come tutti i transistor) ma forse è quello il responsabile del chorus...vedrò di postare una foto ravvicinata del circuito così se riesci a dargli un'occhiata magari vedi l'errore che io non vedo (almeno per quanto riguarda le resistenze). Riguardo ai diversi livelli di lettura delle tensioni non ti suggeriscono nulla? Un'altra cosa: il selettorer chorus/vibrato presumo serva solo per aggiungere all'effetto vibrato il chorus oppure escudere quest'ultimo lasciando solo il vibrato...però a me non produce alcuna modifica sento solo ed escusivamente l'effetto vibrato...penso che mi dovrei concentrare nell'analisi solo della parte del circuito responsabile del chorus...se fosse un transistor farloppo, secondo te, il circuito dovrebbe funzionare comunque?
Ciao
Nicola
Ultima modifica di Anonymous il 23/10/2006, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 23/10/2006, 16:29

allora il transistor con ipiedini è quello del driver della lampadina che va messo leggermente più tollerante alla corrente.. io hom esso un 2N3904 come dice il pdf.. il 2N5088 va bene lo stesso ma potrebbe friggere...

per il lato chorus non ho capito cosa ti esce fuori, soprattutto se esce o rimane muto...


cmqe potrebbe essere di tutto...

l'alimentazione è importante.. se hai messo una charge pump sta in campana che se non riesce a erogare corrente a sufficenza.. indovina un po' che fa? cala la tensione  :numb1: quindi potrebbero essere spiegate le tue letture non congruenti...  :mart:


il deep hai provato un lineare? va meglio?



ciao


ps: che lampadina hai usato? io 12v@40ma ne ho anche una a 60ma leggermente più potente.. la proverò

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da Aaron » 24/10/2006, 0:39

:syc: :syc: :syc:  :love_1: :love_1: :love_1:

meritil me lo  regali?????

:yrock: :yrock: :yrock: :yrock: :yrock: :yrock:

sei un grande
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 24/10/2006, 0:45

Meritil ha scritto: allora il transistor con ipiedini è quello del driver della lampadina che va messo leggermente più tollerante alla corrente.. io hom esso un 2N3904 come dice il pdf.. il 2N5088 va bene lo stesso ma potrebbe friggere...

per il lato chorus non ho capito cosa ti esce fuori, soprattutto se esce o rimane muto...


cmqe potrebbe essere di tutto...

l'alimentazione è importante.. se hai messo una charge pump sta in campana che se non riesce a erogare corrente a sufficenza.. indovina un po' che fa? cala la tensione  :numb1: quindi potrebbero essere spiegate le tue letture non congruenti...  :mart:


il deep hai provato un lineare? va meglio?



ciao


ps: che lampadina hai usato? io 12v@40ma ne ho anche una a 60ma leggermente più potente.. la proverò
Allora per il transistor seguirò quanto mi hai detto. Per quanto riguarda il selettore vibrato/chorus succede questo: quando è sul vibrato il suono che esce è solo vibrato. Quando metto il selettore sul chorus il suono è solo vibrato completamente privo di chorus. In pratica non mi cambia nulla e ho solo e sempre il vibrato. Con il pot lineare il deep va molto meglio perchè il controllo è molto graduale. Per alimentare in maniera corretta questo pedale che alimentatore mi serve? E' corretto  se uso un 18V - AC con 500mA (o anche di amperaggio più alto così se dovessi alimentare qualche altro pedale uso il medesimo alimentatore per più effetti!)?
Avrei un'altra cosa da chiederti; mi spieghi meglio la storia del trim da 200k per tarare le 2 resistenze da 100k e schiarire così il suono? Quali sono le resistenze da "rettificare" la R... e la R...? Poi il trim va collegato con le resistenze o le sostituisce? Per quanto riguarda la lampadina onestamente non ricordo cosa ho comprato perchè l'effetto l'ho assemblato parecchio tempo fà ed è rimasto fermo fino ad oggi!
Ciao e  :Gra_1:
Nicola
:rockon:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 24/10/2006, 1:00

Guarda la storia del pot da 200k è molto semplice... c'è un punto del circuito dove ci sono 2 res da 100k che servono per missare il segnale dry con il segnale effettato.

Queste res(teoricamente da 100k) hanno un polo in comune e andrebbero tarate per avere un buon risultato in uscita...

soluzione:

stacchi le res

prendi il pot da 200k

colleghi il centrale dove le due res hanno il polo in comune

colleghi gli estremi del pot ai rimenanti due poli delle res

suoni provando chorus e vibrato regolandoti il missaggio di uscita con il potenziometro in questione

quando sei soddisfatto stacchi il pot e leggi i valori tra gli estremi e il centrale

(dato che il pot è a 200k leggerai due valori che sommati daranno sempre 200k)

prendi due res all'1% vicine ai valori letti e le metti al posto delle 100k teroriche

quindi potresti avere come risultato che il tuo univibe suona bene con una 80k e una 120k, una 90k e una 110k e via dicendo...

cmqe sul pdf c'è scritto tutto tra le note (che non hai letto :tapai:  :arf2:)


bè le differenze tra chorus e vibrato ci sono.. non sono eclatanti ma ci sono eccome... cmqe il chorus dell'univibe non intenderlo come il chorus di un CE-2 non c'entra una mazza... intendilo come un leslie


il trafo prendilo con un secondario da almeno 15V a 200ma.

io sto usando un trafo da 3Watt multipin dove escono un sacco di tensioni differenti.. è sempre utile per le prove... lo trovi nei comuni negozi di elettronica.. per la versione finale compra un toroidale miniaturizzato con le medesime specifiche... e boxi tutto



Ciao


ps@aron: dai ho solo seguito il pdf niente di chè.. bè sono un bravo copione devo ammetterlo  :arf2: :arf2: :arf2:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 24/10/2006, 1:09

Scusami... non ti ho chiesto se hai notato miglioramenti ricablando il pot dello speed... come va ora? meglio no?


sto realizzando un piccoli pcb per fare la mod VivaAnalog ..si tratta di una mod che consente un amggior controllo sulla gestione della lampadina.. poi vorrei anche rivedere il buffer di input che lascia vagamente a desiderare (però cakkio esce fuori poprio il suono di hendrix) vorrei proporre una mod simile al sistema che trovi sugl'univibe oggi in commercio.. lo switch modern/vintage che non fa latro che cambiare il buffer di input con uno più dignitoso (sempre una chiavica ma migliore.. è a FET polarizzato anzichè a NPN)



Ariciao  :cool1:

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 24/10/2006, 11:00

Ciao mitico meritil sempre all'opera, vedo! Con il nuovo cablaggio il pot dello speed va bene...considera che prima la velocità era semplicemente incontrollabile vale a dire che per 3/4 del pot non succedeva nulla e nell'ultimo quarto la regolazione era impossibile! Hai ragione sul fatto che non non ho letto il pdf...anzi direi che ho cercato di leggerlo ma non sapendo l'inglese  :mart: mi trovo qui a stressare tutti con le mie domande! Sul fatto che il chorus dell'univibe non sia proprio un vero e proprio classico chorus l'avevo capito dai sample ma di modifica del suono quando cambio da vibrato a chorus proprio non la percepisco. Credo che la differenza si dovrebbe sentire! Come avrai notato sono molto niubbo in materia quindi ti chiedo un'altra cosa. Stamattina mi sono recato in un negozio di elettronica chiedendo se avevano un alimentatore 18V 500mA e il negoziante mi ha giustamente chiesto se AC o DC. Dovrei pernderlo a corrente continua e stabilizzato? Comunque non aveva un alimentatore economico che mi fornisse 18V quindi non ho concluso nulla. Tu mi consigli di acquistare un trasformatore da inscatolare dentro l'effetto! Per cortesia mi scriveresti le caratteristiche complete di questo trasfo? Poi mi basta collegarlo direttamente alla PCB e alla 220V!
Ciao e :Gra_1:
:lol1:

Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da marcasso » 24/10/2006, 14:07

Meritil ha scritto: Questa cosa penso di risolverla facendo il trucchetto del pot da 200k per tarare le 2 res da 100k (vedi pdf) unico problema non riesco a trovare un pot da 200k in commercio  :four:
se vuoi io ho un pot da 200k! te lo mando?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 24/10/2006, 20:11

magari SAVA se non è un problema mi faresti un gran favore  :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 25/10/2006, 13:12

Devi prendere un Trasformatore.. non un Alimentatore


il traformatore glielo chiedi con un secondario da 15v @ 200ma, il primario chiaramente a 230v

poi colleghi il primario alla spina di casa e il secondario all'univibe.. fine

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 27/10/2006, 9:17

Alla fine ho acquistato un trasformatore con un secondario 15V 200mA per alimentare correttamente questo pedale ma ancora, secondo il mio orecchio e secondo il sample che ho scaricato da GGG, il chorus ancora non c'è...infatti il selettore chorus/vibrato in entrambe le posizioni mi sembra non mi cambi nulla nel suono. Qualcuno ha idea su come potrei procedere per controllare il circuito e trovare dov'è l'inghippo?
Ciao

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da meritil » 27/10/2006, 11:53

secondo me devi settare R35 e R36 come devo farlo anch'io del resto... per fugare ogni dubbio


le tensioni ora sono ok almeno?

Avatar utente
nicotina74
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/05/2006, 8:42
Località: Verona

Re: Problema Chorus nel Neovibe

Messaggio da nicotina74 » 28/10/2006, 11:54

Risolto il problema e suona che è una meraviglia!!! ...Dopo aver controllato e ricontrollato numerose volte i collegamenti, l'alimentazione e i componenti avevo tralasciato di controllare minuziosamente il lato saldature...morale proprio una delle resistenze che determinano il mix tra vibrato e chorus era praticamente non saldata!  :muro:. Ho imparato a non tralasciare niente! Grazie comunque Meritil per la pazienza e l'aiuto che mi hai dato. Quando avrai maturato quelle modifiche di cui mi hai accennato qualche post più su posta qui che magari le provo anch'io.
Ciao a tutti e buon week-end

Rispondi