Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MXR M108 10 Band EQ problema

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da Fix_Metal » 07/07/2011, 11:23

Ciao a tutti. Sono mesi che riprendo e mollo questo progetto. Se ricordate, avevo buttato giù lo schema usando un vecchio M108 blue box version (allego lo schema qui, anche se è in galleria).
Avevo provato a sistemare il mio originale, ma ho abbandonato il tutto, smontato i componenti + importanti e buttato in un cassetto il case. In realtà l'avevo preso per vizio di forma, non mi serve assolutamente un eq in pedaliera...
L'anno scorso, dopo aver buttato giù lo schema, un mio amico mi chiese di realizzarne uno. Previo accordo di utilizzare potenziometri normali, visto che quelli a slide sono impossibili da trovare (a prezzi umani), così come da montare, mi misi all'opera.
Le differenze rispetto al pedale originale, in questo costruito da me, sono:
-Potenziometri rotativi
-LM833 al posto degli RC4558
-Condensatori a film al posto di quelli al tantalio

Inizialmente avevo utilizzato potenziometri da 10K, anche se da progetto li avevo indicati da 20K. Il pedale non funzionava a dovere, si avevano fruscii e oscillazioni a caso. Imputai il problema alla troppo bassa impedenza derivante dai 10pot (~1KOHM).
Da un po' di tempo musikding ha dei pot CTR da 20K. Ne ho quindi comprati 10 (si parla sempre di lineari). Dopo 3 ore di smadonnamenti, ho saldato il tutto e testato.

IL pedale SEMBRA funzionare, nel senso che taglia e amplifica le frequenze, ma in pratica solamente verso fine corsa del pot (la qual cosa mi fa intuire che avrei dovuto usare pot log -___-). Ma questo non è il vero problema.
Il problema è che, mantenendo tutti i pot al centro va tutto bene, il segnale passa inalterato.
Lavorando SOLO con un pot, il segnale viene tagliato/amplificato intorno a quella frequenza, e ok.
Se comincio a girare più di un pot, è un disastro, particolarmente girandoli tutti verso amplificazione. In pratica è come se si sommassero un sacco di fruscii a frequenze diverse, rendendo il pedale frusciosissimo e ingestibile.

Io ricordo di aver usato, se pur per poco, l'EQ originale (prima di cominciare a modificarlo e mandare a puttane i pot nel tentativo di pulirli). A massimo guadagno, era perfettamente stabile e silenzioso, pur usando degli RC4558!

Su questo clone ho montato degli LM833 proprio per avere minore soglie di rumore, visto che ha circa 6 volte la banda passante a gain unitario, slew rate maggiore, bias minore, ecc. ecc.

Ovviamente sto provandolo in loop effetti seriale.
Proverò a registrare qualcosa, per farvi capire...
Qualche idea?

Schema:
Immagine

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da Vicus » 07/07/2011, 17:49

Non ho mai studiato il circuito in particolare però
http://i476.photobucket.com/albums/rr13 ... 10_v10.png
qui i pot sono da 50k.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da Fix_Metal » 07/07/2011, 20:22

...
ho l'originale e sono da 20K.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da Fix_Metal » 27/09/2011, 2:15

Giusto per la cronaca: risolti tutti i problemi, dovuti a una brutta pcb, contatti a massa ecc. ecc.
Ho uppato ieri il nuovo schema verificato. Consiglio di usare un LT1054 in configurazione "regulated inverter" (o quel che è, si trova sul datasheet) per avere la tensione duale. Purtroppo non eroga abbastanza corrente per buttare fuori i +-18V da +9V di alimentazione, in quanto opamp e led consumano circa 60mA e in quella configurazione ne tira fuori 50mA.
Saluti e buon divertimento!

p.s. a pagamento sviluppo la pcb che non prevede alloggiamento per i pots!! Nella mia realizzazione ho usato potenziometri normali (CTR 20KB da musikding).

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da davidefender » 27/09/2011, 10:41

Ciao Fix!
ma intendi che con queste modifiche il pedale non dà più quei simpaticissimi problemi di fruscii e di somma di rumori?

:ciao:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: MXR M108 10 Band EQ problema

Messaggio da Fix_Metal » 27/09/2011, 11:46

davidefender ha scritto:Ciao Fix!
ma intendi che con queste modifiche il pedale non dà più quei simpaticissimi problemi di fruscii e di somma di rumori?

:ciao:
Quelli erano dovuti a contatti verso massa in punti del circuito non bellissimi. Intendo dire che questo schema funziona così com'è, è corretto! Farlo funzionare è un'altro paio di maniche ;)

Rispondi