Tonepad Ts 9
Tonepad Ts 9
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio è mi dispiace sia per un circuito stratestato come il TS9 ma non so più come andare avanti nel debugging.
Il mio problema è la mancanza di output. Ho fatto dei test usando delle vecchie cuffie e ho notato che il segnale arriva fino al capo di Ra* collegato al transistor (e alla resistenza da 10k), mentre all'altro capo di Ra, quello collegato al condensatore da 10uF, non c'è più segnale. Facendo delle prove con il tester ho trovato che i voltaggi dell'IC e dei due transistor sono corretti e che ai capi di Ra i voltaggi sono i seguenti:
Lato transistor: 2.8 v
Lato condensatore: 2.05 v
quindi la tensione arriva fino al capo positivo del condensatore da 10uF che a sua volta è collegato all'output.
Sapreste darmi qualche consiglio?
* Ra - In riferimento al file http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=81
questo è il mio primo messaggio è mi dispiace sia per un circuito stratestato come il TS9 ma non so più come andare avanti nel debugging.
Il mio problema è la mancanza di output. Ho fatto dei test usando delle vecchie cuffie e ho notato che il segnale arriva fino al capo di Ra* collegato al transistor (e alla resistenza da 10k), mentre all'altro capo di Ra, quello collegato al condensatore da 10uF, non c'è più segnale. Facendo delle prove con il tester ho trovato che i voltaggi dell'IC e dei due transistor sono corretti e che ai capi di Ra i voltaggi sono i seguenti:
Lato transistor: 2.8 v
Lato condensatore: 2.05 v
quindi la tensione arriva fino al capo positivo del condensatore da 10uF che a sua volta è collegato all'output.
Sapreste darmi qualche consiglio?
* Ra - In riferimento al file http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=81
Re: Tonepad Ts 9
Non e' che l'elettrolitico e' non funzionante? Hai provato a sostituirlo con un'altro?
Hai controllato di non aver fatto ponticelli fra le piste o mandato inavvertitamente il segnale a massa?
Metti qualche foto del circuito che male non fanno...
Hai controllato di non aver fatto ponticelli fra le piste o mandato inavvertitamente il segnale a massa?
Metti qualche foto del circuito che male non fanno...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
ho controllato con il tester ogni singolo collegamento e sembra tutto a posto anche se a parte per l'IC e per i due transistor non conosco i voltaggi nominali di questo circuito. l'elettrolitico l'ho cambiato ma non funziona lo stesso
purtroppo per il momento non ho la possibilità di postare foto

purtroppo per il momento non ho la possibilità di postare foto
Voltaggio non significa segnale.
E comunque, dopo un condensatore, di solito la componente di corrente continua viene eliminata e passa soltanto la corrente alternata (il segnale e' una corrente alternata), chiaramente di voltaggio e intensita' bassissimi in questo caso.
Sai cos'e' un audio probe?
Usalo per ripercorrere tutto il percorso del segnale e capire dove si interrompe... In quel punto c'e' sicuramente qualcosa.
E comunque, dopo un condensatore, di solito la componente di corrente continua viene eliminata e passa soltanto la corrente alternata (il segnale e' una corrente alternata), chiaramente di voltaggio e intensita' bassissimi in questo caso.
Sai cos'e' un audio probe?
Usalo per ripercorrere tutto il percorso del segnale e capire dove si interrompe... In quel punto c'e' sicuramente qualcosa.
Credo si riferisca al riferimento in dc a 4.5V rispetto all'alimentazione a 9V.
Sei sicuro di non aver invertito ingresso ed uscita? Molti neofiti lo fanno.
Sei sicuro di non aver invertito ingresso ed uscita? Molti neofiti lo fanno.
come ho scritto nel primo messaggio il segnale arriva fino ad un capo della resistenza denominata Ra nel progetto di tonepad
Se hai il segnale praticamente fino all'uscita del pedale (Ra è subito prima del condensatore di uscita), sostituisci Ra o saldala meglio.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Magari ci sei stato troppo su col saldatore e l'hai interrotta.
Tentar non cuoce
Tentar non cuoce

Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
rifaccio il circuito da capo e vi farò sapere
Se sei assolutamente certo che il segnale arrivi fino a Ra, allora le magagne stanno in poco posto, ci sono solo altri 2 componenti oltre a Ra verso l'output... Se non e' l'elettrolitico, e' uno degli altri.
Se non hai fretta di finrlo ti consiglio di sistemare questo: se rifai il circuito e funziona, non hai comunque capito dove sta l'errore, e quindi non impari nulla.
Se non hai fretta di finrlo ti consiglio di sistemare questo: se rifai il circuito e funziona, non hai comunque capito dove sta l'errore, e quindi non impari nulla.
Sì, difatti non ha senso ricostruire tutto se il segnale c'è fino a due componenti dalla fine del circuito!
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Io ricostruirei l'elettrolitico e la resistenza 

Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
-
- Diyer
la butto li... l'elettrolitico è nel verso giusto?