Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Hard One... da rianimare!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
gasp
Neutrino
Neutrino

Hard One... da rianimare!

Messaggio da gasp » 01/06/2012, 21:33

Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Gabriele, sono un chitarrista con la passione per la liuteria, e di riflesso anche per l'effettistica. Me la cavo abbastanza bene con il saldatore, ma non ho nessuna nozione riguardo l'elettronica e le sue regole, cerco di imparare tutto dalla rete. Ma veniamo al sodo: ho deciso di avvicinarmi al mondo DIY per realizzare un pedale (spero il primo di tanti) odinando il famigerato kit di musik.... chiamato der Hard One. Realizzare i collegamenti è stato molto facile e divertente. Una volta finito tutto il wiring, ho deciso di provare subito il pedale prima di montarlo sulla scatola (forse è stato questo l'errore).
Il pedale funzionava correttamente, e devo dire che c'ho passato anche una buona mezz'ora a smanettare con la chitarra. Finchè non ho deciso di metterci le mani dentro, e inavvertitamente ho mosso qualche filo... ho sentito qualche fruscio e qualche botto, e da quel momento addio Hardone!
Bene, dopo questo pippone di due ore, dal basso della mia ignoranza, vorrei sapere: è possibile che qualche filo facendo contatto abbia fuso qualche componente? mi è sembrato di capire che il primo a saltare potrebbe essere il transistor (penso si chiami così) che viene instllato sullo zoccoletto. Ho controllato tutte le saldature ma sembrano ok. Il componente in questione si chiama "bs170". è possibile che si sia danneggiato per averlo montato nel verso sbagliato, o meglio per aver invertito il verso mentre la pila era collegata?
Grazie a tutti quelli che avranno la voglia di leggermi, ed eventualmente di darmi qualche consiglio.

Gabriele

mlessio
Amministratore
Amministratore

Re: Hard One... da rianimare!

Messaggio da mlessio » 01/06/2012, 22:18

Posta lo schema del progetto così possiamo aiutarti meglio! :) e magari anche qualche foto del tuo pedalino!!

Buon DIY!!! :mart:

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 01/06/2012, 22:24

Si è possibile, i mosfet sono molto delicati.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 02/06/2012, 16:42

nell'originale c'è un diodo zener a protezione del mosfet,che è molto suscettibile a correnti statiche ed altro.
quando togli o metti questi componenti attivi fallo sempre senza alimentazione.

gasp
Neutrino
Neutrino

Messaggio da gasp » 04/06/2012, 10:56

ciao e grazie mille per le risposte.
per rendere più comprensibile il problema allego un video relativo ad alcune fasi della costruzione. Gli schemi e i cablaggi sono liberamente scaricabili dal sito del produttore del kit a questo indirizzo: http://www.musikding.de/Kits/Musikding- ... :2639.html

@alexradium: l'ho fatto con la pila inserita... il problema è che adesso non so cosa poso avere danneggiato... se il mosfet, che mi è parso di capire sia quel componente con tre piedini da infilare nello zoccoletto, oppure qualche altro componente. è il caso che riordini il mosfet o quei due diodi zener? cosa si può essere danneggiato?

il video:
http://youtu.be/31qKN_UpbgU

mastertaenia
Diyer
Diyer

Messaggio da mastertaenia » 10/06/2012, 11:40

Vai in un qualsiasi negozio di elettronica e prendi un bs170 un 2n5457 o ancora un 2n7000 ma attento che quest'ultimo ha un pinout differente e prova a sostituirlo.
Per la protezione, come riportato i mos sono molto delicati, inserisci uno zener da 9.1 tra gate e source.

gasp
Neutrino
Neutrino

Messaggio da gasp » 11/06/2012, 11:04

mastertaenia ha scritto:inserisci uno zener da 9.1 tra gate e source.
grazie per i consigli, ma questo per me è arabo. Lo zener da 9.1 penso di aver capito cosa sia.... tra gate e source, non saprei... ti allego un immagine.
Allegati
hard one img zener.jpg
questo?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 11/06/2012, 14:50

il diodo zener ,da 9,1V,dovresti metterlo fra G ed S del mosfet,con il catodo al G,ovvero la banda nera.
trovane uno e lo saldi magari sotto alla board se non puoi forare,direttamente sulle piste.
basta,altro non puoi rompere.

gasp
Neutrino
Neutrino

Messaggio da gasp » 11/06/2012, 17:27

ok. penso di aver afferrato. G= gate S= source. Leggendo qua, ho capito a cosa serve. http://www.passionescienza.it/index.php ... iodo_zener. Posso saldarlo ai piedini dello zoccolo? La sua funzione quindi è quella di preservare il mosfet da variazioni di tensione. Nel mio caso, è possibile che sia saltato qualcuno di quelli già installati? posso usare il tester per vedere se trasmette il valore giusto?

Rispondi