Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Mayko
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/08/2012, 0:34

Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da Mayko » 04/01/2013, 15:59

Salve a tutti, mi è capitato per le mani questo pedale multieffetto della Electro Harmonix che ha dei problemi.
In pratica funziona tutto nelle sue varie regolazioni e caratteristiche solo che non ha Gain, è fiacco e non spinge, anzi attenua il suono la chitarra (pur funzionando di volta in volta l'effetto scelto) !!
Ora mi è già capitato un difetto simile in un pedale della EHX. per la precisione in un Metal Muff che ho prontamente risolto grazie a voi...
Questa volta avrei bisogno dello schema elettrico dell' Holy Stain per cercare di capire quale potrebbe essere il componente incriminato e la sua sigla !!
Anche qualsiasi altro consiglio è ben accetto....
Grazie sin da ora !!! :ciao:
Marco.

Mayko
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/08/2012, 0:34

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da Mayko » 11/01/2013, 18:40

Nessuno sa darmi una mano.... posso aggiungere al volo una foto della scheda interna presa dalla rete (cmq. posso farla anche direttamente al pedale incriminato) infatti nel mio si direbbe che almeno per quanto riguarda i componenti FB1 e Q3 ci siano state messe le mani, sono come dire posizionati non perfetti come gli altri... non sò, l'impressione è quella !!!
Magari vedo se riesco a fare una foto, di giorno e ben dettagliata !!!
Grazie....
Allegati
P3080115.jpg

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da alexradium » 12/01/2013, 15:47

digitale +smd=incubi

su fsb c'è una discussione,forse è l'operazionale andato,verifica almeno il segnale in uscita dai pin 1 e 7,audio probe,basta un filo e un condensatore

Mayko
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/08/2012, 0:34

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da Mayko » 19/01/2013, 22:20

Grazie Alexradium, fsb al momento non sò cos'è, ma lo scoprirò... per quanto riguarda l'uscita dell'operazionale non saprei, posso dire però che all'uscita jack del pedale è presente il segnale sia pulito che eventualmente processato di volta in volta in base all'effetto scelto... il problema è che questo segnale è basso, fiacco, poco potente, manca di mordente, sembra che ci sia la batteria scarica (l'alimentatore è ok) !! Allego una foto fatta alla scheda interna dove si vede bene che è stato aggiunto un condensatore classico (arancione) da 22 500v.
Anche i componenti Q3 e FB1 sembra siano stati risaldati... mi piacerebbe avere lo schema elettrico per vedere se almeno i componenti manomessi sono rimasti gli originali o cmq. avere un riferimento per eventualmente sostituirli !!!
Grazie a tutti....
Marco.

PS: l'allegato non riesco a inserirlo, non lo carica... che strano, è una foto da 270kb :ohhh: :ohhh:

Mayko
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/08/2012, 0:34

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da Mayko » 21/01/2013, 3:31

Provo ad aggiungere un link di imageshack vediamo se funziona:

Immagine

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 970
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da raf71 » 21/01/2013, 9:33

Ciao,
ieri ho riparato un metal muff con lo stesso problema ed era il transistor che fa da buffer appena dopo l'ingresso.
Adesso non saprei se è Q3, ma puoi individuarlo facilmente seguendo il segnale sui componenti smd con un audio probe o un oscilloscopio.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Mayko
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/08/2012, 0:34

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da Mayko » 24/01/2013, 0:53

Grazie Raf, allora mi ci sono messo e ho cambiato prima il Q3 poi il Q4... ho montato i fet che avevo preso tempo fa per il buffer del Metal Muff (MMBF4393) ora non saprei se sono esattamente gli stessi che monta nelle rispettive posizioni anche questo pedale.... fatto stà che pare non sia cambiato assolutamente niente.... in pratica tenendo tutti i controlli al centro (ore 12) tranne il volume che è messo al massimo (ore 5) e col suono clean, spegnendo il pedale (che è true bypass) il volume è più alto e più presente... accendendo il pedale cala leggemente il volume e sembra che si allontani il suono come presenza !!
Accendendo il fuzz o il drive aumenta si anche il volume (che ricordo è sempre al massimo) però cmq. ne risulta un suono fine e sicuramente senza la potenza che ci si aspetta da un Fuzz !!!
PS: con volume a ore 12 il pedale è praticamente inutilizzabile !!!
Accetto volentieri altri consigli....
Grazie ;-)

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 970
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Holy Stain con problemi (schema elettrico ?)

Messaggio da raf71 » 25/01/2013, 12:40

fai una prova con un audio probe seguendo il segnale nel suo percorso... non ricordo la sigla del transistor che ho cambiato, gli ho messo un 3904 ed è andato bene...
Napoletani si nasce.....

Rispondi