Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Line6 DL4 non si accende

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
socialbeen
Neutrino
Neutrino

Problema Line6 DL4 non si accende

Messaggio da socialbeen » 24/01/2013, 15:28

Salve a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a voi per una mano d'aiuto. Stamane provo ad accendere la pedaliera e tutti i pedali apparte il DL4 si accendono regolarmente. Era già successo mesi addietro di non riuscire a far funzionare il Dl4, lo aprii, gli spruzzai un pò di pulisci contatti e mi accorsi che il problema (assurdo) stava in una vite troppo stretta in basso a destra (nella cover del retro) che allentata faceva partire il pedale e stretta invece no (forse la piastra pensai faceva falso contatto con qualscosa o si piegava?!), infatti collegando il jack all'input il pedale (alimentato e in alternate bypass) faceva segno di partire(il classico click più volte manifestatosi) ma non si accendevano i led e nessun effetto, dopo la questione della vite tutto torno normale (mi è bastato allentarla) ma edesso si è ripresentato il problema ho aperto il pedale e tolto le vite ma nessun segno di vita.
PREMETTO CHE IL SUONO(non effettato) PASSA REGOLARMENTE ma il pedale non si accende più e ogni tanto fà quel click, può essere qualche releè o cos'altro?
ho controllato la piastra e sembra tutto apposto visivamente.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Roberto

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Problema Line6 DL4 non si accende

Messaggio da mastrococco » 24/01/2013, 17:58

Ciao Roberto e benvenuto!
Potrebbe essere qualche contatto farlocco, o magari qualche saldatura che si sta(va) rompendo: quando la vite era lenta conduceva e quando era stretta no. Potresti controllare anche, se ci sono connessioni interne, che i connettori siano a posto e i relativi cavetti conducano a dovere.
Il pedale è true bypass?
Magari posta se riesci qualche foto del pedale, se riesci anchesegnando l'area in questione, potrebbe aiutare!

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 25/01/2013, 0:28

Il pedale è in bypass quando non alimentato, senza alimentazione il relé è a riposo e il segnale passa.
Devi metterti di buona pazienza e capire come funziona l'alimentazione (non banale in quel effetto) per poi analizzare la scheda e capire dove sta il problema. Purtroppo la sfera di cristallo ha le pile scariche e non riusciamo a dirti qual'è la soluzione.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/01/2013, 0:55

Ciao omonimo,
posta anche qualche foto dell'interno, magari scoviamo la magagna!

socialbeen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da socialbeen » 25/01/2013, 1:01

Ragazzi, magicamente il pedale dopo mez'oretta dalla stesura del post si accende e funziona normalmente, ergo, c'è qualche componente che quando si surriscalda non permette al pedale il suo normale funzionamento,temporaneamente (la prima volta che mi successe suonai per due ore in una sala prove e da lì i primi problemi che poi sparirono con l'allentamento della vite). Ma quale può essere questo integrato? ripeto che non è la prima volta che succede e che il pedale è alimentato dal suo alimentatore originale.
Fra qualche mese potrebbe ripresentarsi come potrebbe fra qualche giorno o settimana, non voglio mandarlo al centro assistenza di Torino in quanto mi farebbero cambiare la scheda intera (come mi è già successo per il line6 AM4). Ho controllato la scheda, aperto il pedale come dicevo e non c'è nessun problema visivamente, prendo atto che questi pedali sono molto delicati ma ci dev'essere una soluzione al venderlo lavandosene le mani?! che poi non è proprio da me questo atteggiamento ma il pedale mi costo 300 euro(da Stati Uniti) + 80 di modifica volume da "effetti di clara"(la modifica consisteva nella sostituzione di due resistenze, fatta comunque bene).
grazie per le risposte!
Roberto

socialbeen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da socialbeen » 25/01/2013, 1:04

robi ha scritto:Ciao omonimo,
posta anche qualche foto dell'interno, magari scoviamo la magagna!
Ciao, guarda non voglio aprirlo più, perchè momentaneamente funziona, però come dicevo prima visibilmente è tutto apposto, ho controlato anche con la lente d'ingrandimento nei minimi dettagli di trovare anche qualche sbavatura nella modifica effettuatami da "effetti di clara" ma è tutto apposto apparte questo componente (ignoto) che ogni tanto funziona e non!!!
:hummm_1:

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 25/01/2013, 1:17

80€??? ma con ricevuta?

La scheda l'hai smontata dal telaio o hai solo tolto il coperchio inferiore? L'integrato è poco sotto al connettore di alimentazione però non sarei sicuro fosse quello.

Se il pedale lo hai preso dagli states come fa a essere originale l'alimentatore? Comunque non è un componente cruciale.

socialbeen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da socialbeen » 25/01/2013, 1:36

Vicus ha scritto:80€??? ma con ricevuta?

La scheda l'hai smontata dal telaio o hai solo tolto il coperchio inferiore? L'integrato è poco sotto al connettore di alimentazione però non sarei sicuro fosse quello.

Se il pedale lo hai preso dagli states come fa a essere originale l'alimentatore? Comunque non è un componente cruciale.
L'alimentatore lo presi su mercatino musicale ed è l'originale europeo line6, la modifica si (sostituzione di due resistenze un led viola e l'adesivo) mi costo 80 euro.
a quale componente ti riferisci? potrebbero essere i releè arancioni della NEC?

socialbeen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da socialbeen » 25/01/2013, 1:37

Vicus ha scritto:80€??? ma con ricevuta?

tolta dal telaio

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 25/01/2013, 1:41

80 è un furto, ne feci una completa (sostituzione condensatori, opamp e mod volume) per molto meno, materiale compreso.
Leggi le sigle e trovati i datasheet, uno di quelli gestisce l'alimentazione. Se i led non si accendono non sono i relé. Scusami ma vado a memoria.

socialbeen
Neutrino
Neutrino

Messaggio da socialbeen » 25/01/2013, 12:38

Vicus ha scritto:80 è un furto, ne feci una completa (sostituzione condensatori, opamp e mod volume) per molto meno, materiale compreso.
Leggi le sigle e trovati i datasheet, uno di quelli gestisce l'alimentazione. Se i led non si accendono non sono i relé. Scusami ma vado a memoria.

Si specialmente l'acquisto negli States non fù una mossa furba, i Led si accendono adesso che funziona, non si accendono però durante il problema.
Fai ancora modifiche di questo genere? anche su MM4?
Grazie
Roberto

Rispondi