Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pop su MicroAmp... Radio su Silicon Fuzz Face

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Pop su MicroAmp... Radio su Silicon Fuzz Face

Messaggio da baoempoli » 13/03/2013, 23:48

Ho costruito un po' di pedali e stasera ho avuto modo di testarli...

Un MXR Distortion + che dopo tanti problemi legati ad errori nel layout adesso va da Dio!!!

Un MXR MicroAMp che suona benissimo ma che ha qualche problemino di pop... Allego il layout! Tra in e massa c'è già una resistenza da 22M... ha senso aggiungerne una da 1M? Credo di aver già messo a massa l'IN della PCB su 3PDT ma devo ricontrollare... sicuramente non ho fatto delle grandi saldature... proverò a rifarle!

Altre Opzioni???

Poi ho un Fuzz Face che suona discretamente bene, niente pop ma un problema con il pot del fuzz verso fine corsa (il suono sgrana e si sentono disturbi tipo radio)... Volevo provare a sostituirlo! Il pot in questione è, come da layout, un 1K lin che vorrei provare a sostituire con un analogo ma Rev Log come ho fatto con il Distortion + che aveva un problema simile!?!

Poi ho notato che se metto il pot del volume della chitarra a 0 sento la radio???

Considerando che ho collegato il pedale ad un bespeco PS50 (ma che l'impianto elettrico della sala prove fa schifo) cosa potrei fare per risolvere? Ha senso provare con un filtro tipo quello in allegato???

GRAZIEEEE!!!!
Allegati
filtro-alimentazione.png
mxr_microamp_vero.gif

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Pop su MicroAmp... Radio su Silicon Fuzz Face

Messaggio da baoempoli » 14/03/2013, 0:48

P.S.: Vi allego anche il layout del Silicon e vi chiedo... Visto che suona un po' troppo cupo e pastoso per i miei gusti come potrei andare ad agire sui componenti per avere un suono un po' più brillante... Poi un Fuzz è un Fuzz!!!
Allegati
SILICON_FF_VERO_001.gif

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Pop su MicroAmp... Radio su Silicon Fuzz Face

Messaggio da baoempoli » 14/03/2013, 1:19

Try a 47 or 100pF cap from the input to ground. It offers low impedance @ radio frequencies (<5kohms), but several hundred kohms @ audio frquencies. It'll shunt 90% or more of input RF to ground and 10% or less of audio to ground in most circuits.

If the RF is being picked up inside the FF (quite likely, especially if it's not in a metal box), add a 100pF cap between the collectors of Q1 and Q2. If you're still having trouble, try another 100pF cap in parrallel with the 100k feedback resistor. By now, your RF problem should be a thing of the past.

PS if it's a silicon job, you can get some vintage tone in your FF by adding some capacitance across the base-collector junctions of Q1 and Q2. Try at least 100pF. Or put it in the feedback loop.

Qualcuno sa chiarirmi questo che ho trovato in rete relativamente al fuzz!?!

Rispondi