Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alembic Stratoblaster problemi massa

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
darpyx
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/01/2012, 20:28

Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da darpyx » 12/01/2015, 0:24

Salve a tutti, dopo aver ultimato uno Zendrive in kit, ho deciso di inscatolare, all'interno dello stesso pedalino, un boost.. il boost in questione è l'alembic stratoblaster.. il boost va ad agire prima dell'overdrive.. premettendo che lo zendrive da solo funziona benissimo, zero fruscii e zero rumore di fondo, il problema si ha all'attivazione del booster: il booster funziona alla grande ma ho un notevole rumore di massa.. ho collegato uno dei due ground direttamente al connettore dell'alimentazione e l'altro sullo sleeve del jack di ingresso, anch'esso messo a negativo.. non capisco dove sia l'errore.. ho lo chassis (metallico) a massa e tutto a massa praticamente.. lo zendrive non da problemi ma il booster si.. ho notato che il pot del booster ha il lug 1 e 2 connessi insieme.. da quello che ho letto, il lug 3 porta il segnale, il 2 va sull'out e il 1 va sul ground.. dove ho sbagliato? in allegato layout e schema
Allegati
stratoblaster_strip board.jpg
stratoblaster.png

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da mlessio » 12/01/2015, 0:37

Ciao!

Ma.....

Il booster da solo come si comporta?

Hai modo di testarlo?


E poi....

Foto Foto Foto!

:ciao: :ciao:

darpyx
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/01/2012, 20:28

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da darpyx » 12/01/2015, 0:50

il booster l'ho provato velocemente senza scatola e funzionava bene, con i soliti rumori di massa tipici di un pedale non inscatolato.. all'interno della scatola funziona bene, ho solo questo rumore di massa che mi da fastidio a volumi casalinghi, se alzo l'ampli, il rumore tende ad essere soppresso dal volume.. purtroppo non ci ho pensato a farle prima le foto, adesso si trova sotto il jack dell'input (in plastica ed isolato) con un foglio in gomma (quello per le guarnizioni) e della colla a caldo, per fissarlo e non mettere in contatto il lato saldature con la scatola.. potrebbe essere un problema del doppio ground o qualche loop di massa che si viene a creare?

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da Mr.Tasty » 12/01/2015, 19:42

ciao darpyx,
premetto che non sono un esperto ma comunque ti dirò la mia.
Il problema del doppio ground a mio avviso non si pone, i collegamenti da te effettuati per la massa penso vadano bene...
ho una domanda, hai collegato tra loro tutti i terminali connessi a massa?
magari può essere anche questo il problema... ma ovviamente non ne sono sicuro.
Un altro problema possibile magari riguarda il collegamento con i cavi...
hai utilizzato cavi schermati per collegare gli ingressi jack al circuito?
ciao

darpyx
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/01/2012, 20:28

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da darpyx » 12/01/2015, 21:42

ciao, grazie per aver cercato di aiutarmi.. i collegamenti sono fatti come da layout, che dovrebbe essere inerente allo schema.. cioè, ho dato una controllata e va bene, secondo quello che ricordo di elettronica.. il problema cavi non si pone, ho usato dei cavi solid comprati da un noto sito tedesco, gli stessi utilizzati sullo zendrive, inscatolato all'interno dello stesso box del booster.. io darei la colpa al pot del volume che non è a massa, ma non sono un esperto e vorrei avere il parere di chi ne capisce più di me :face_green:

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da Mr.Tasty » 13/01/2015, 13:51

sisi, l'avevo capito, forse non mi sono spiegato io bene...
nel layout che hai postato ci sono due "uscite" ground...
hai detto che una l'hai collegata al connettore dell'alimentazione e l'altra al jack femmina...
la mia domanda era: sono collegate anche tra loro queste 2 "uscite" ?
non ne sono sicuro ma magari anche questo potrebbe creare un problema di masse...
per quanto riguarda il potenziometro collegato a massa ti dico che teoricamente in molti progetti ci sono potenziometri non direttamente collegati a massa quindi non dovrebbe essere questo il problema (almeno credo)
tra la massa ed il potenziometro c'è solo una capacità che dovrebbe intervenire sulla funzione di trasferimento del segnale creando un filtro...
su che cosa agisce esattamente il potenziometro?
ciao

darpyx
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/01/2012, 20:28

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da darpyx » 13/01/2015, 14:54

in teoria si, vengono a contatto.. ti spiego.. io sulla pcb dello zendrive (inscatolato insieme) ho 4 connettori ground che vanno al jack dell'alimentazione, sullo sleeve dell'out, sulla carcassa e sul 3pdt.. il pot del volume ha il lug 1 collegato su un'altra pista del ground della pcb.. dall'out (sleeve), collegato a massa, ho messo un pezzetto di filo per collegare lo sleeve dell'input, mettendo a massa anche l'input.. ritornando al booster, il pot del volume regola l'escursione del volume, chiamato gain in alcuni booster (vedi l'mxr microamp) che, ricontrollando schema e layout, ha il lug 1 e 2 collegati insieme e da cond di 10uf (elettrolitico), vanno a massa (come avevo detto io, quindi non credo sia il pot il problema).. a mio avviso potrebbe essere uno dei due collegamenti del ground e precisamente quello che va sul jack dell'input, non vorrei aver creato un loop con la massa dello zendrive che mette a massa input e output.. una prova sarebbe saldare quel filo altrove? sul connettore dell'alimentazione ad esempio?

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da Mr.Tasty » 13/01/2015, 20:11

bhè si potresti provarci ma non saprei dirti se dipenda da questo il problema :mart:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Alembic Stratoblaster problemi massa

Messaggio da raf71 » 13/01/2015, 20:38

Ciao Darpyx.
Ti consiglierei prima di tutto di unire i due cavi di massa, poichè sulla board non sono collegati tra loro. dopodichè li colleghi in un unico punto dello chassis metallico.
Il potenziometro presente nel circuito non è un volume di uscita, ma un controllo di gain. La sua funzione infatti è quella di aumentare il guadagno del circuito andando a diminuire la resistenza tra il condensatore ad esso collegato ed il source del jfet. Se vuoi un controllo di volume sul tuo circuito devi aggiungere un altro pot, ad esempio 100klog, sul pin di uscita.

Facci sapere se risolvi.

Saluti dalla Thailandia
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Rispondi