Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Big Muff Pi USA

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Lucagibson97
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2015, 21:09

Problema Big Muff Pi USA

Messaggio da Lucagibson97 » 25/06/2015, 8:33

Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema: possiedo da circa un anno un Big Muff Pi USA (quello moderno) ma solo recentemente ho iniziato ad usarlo più spesso per necessità.
Ha un suono piuttosto zanzaroso e quindi ho cercato un modo per ovviare a tale problema.
Il giusto suono l'ho trovato mettendo prima del big muff un nux drive core e i settaggi sono questi: NUX level ore 12,tone ore 13, drive ore 9; BIG MUFF level ore 13-14, time ore 11 sustain ore 12-13. Il problema è questo: a volumi casalinghi (circa 2-2,5 dell'hot rod deluxe III) si sente il rumore di fondo "normale" del big muff, ma ai volumi che uso in sala prove (3-4) la situazione diventa insostenibile, mi spiego.
Con il solo big muff si sente un ronzio molto presente e fastidioso ma diminuisce (non di molto) abbassando il volume, quando accendo il nux e lascio il volume aperto si viene a creare un feedback spaventoso. Entrambi i ronzii spariscono nel momento in cui suono, ma appena mi fermo anche solo per uno stacco inizia il feedback che rispetto alla chitarra, quando suono è molto più alto. Il problema (ormai mi sembra ovvio) è nel big muff, ora la mia domanda è: esiste una qualche modifica per migliorare la situazione feedback?
P.s. Ho una les paul ed una Fender stratocaster, il big muff lo uso prevalentemente sulla les paul, ma tra humbucker e singol coil non noto nessuna differenza relativamente al rumore.
Spero che possiate aiutarmi, un saluto.
Luca

smarco89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/12/2014, 17:21

Re: Problema Big Muff Pi USA

Messaggio da smarco89 » 02/07/2015, 18:14

Ciao Luca, io ho posseduto un big muff originale di recente produzione....utilizzano dei componenti schifosi e anche solo al 30% di sustain mi andava tutto in feedback per il rumore tremendo che aveva...poi sono passato a costruirmi pedalini da solo e ad aprire una attività, uno dei primi pedali fatti era proprio un muff...e sai ora come va? Lo stesso rumore (o come chiami tu ronzio) che con il vecchio muff avevo al 30% di gain, ora con i componenti buoni non lo vedo neanche al 100% di gain!
Credo che il problema risieda proprio nei componenti scarsi e nei transitor incarogniti, quindi non credo che si possa risolvere in nessun modo senza modificarlo!

Rispondi