Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:MIDI Switcher - Progetto

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da gnogno » 02/07/2010, 19:10

Davide complimenti per il lavoro..ma quali sono le dimensioni della pcb??

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 02/07/2010, 19:15

grazie paolo! :face_green: non vedo l'ora di completarlo e dargli la galleria, direi che se lo merita se funziona :face_green:

le PCB, tolta quella piccolina che è del tutto secondaria, sono una 30x12 cm e l'altra 30x3 cm!

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da gnogno » 02/07/2010, 19:32

Peccato, altrimenti te le avrei fatte io volentieri...o almeno c'avrei provato!Schede così grandi è difficile trovarne...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 03/07/2010, 12:11

Posto qui un riferimento alla sola PCB per dargli un po' più di visibilità:
PCB Link

non c'è proprio nessuno interessato alla realizzazione? :'( Cmq se siamo molti... avrebbe senso anche separare le due PCB ed ordinarle in tempi diversi, tipo in 10 il pannello frontale verrebbe 8 euro!
:ciao:

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da mario.ferroni » 05/07/2010, 23:25

Anche io mi sto cimentando con il MIDI, ma ho trovato problemi con la connessione tramite optoisolatore.
Se collego il cavo midi direttamente al microcontrollore il tutto funziona, se invece metto un 4n35 sembra che non ci sia sincronia nel boundrate...
Tu davidefender cosa hai usato e come hai collegato optocoupler?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 06/07/2010, 11:47

non è molto elegante autoquotarsi, ma dalla tua domanda mi pare di capire che il mio ultimo post non ha avuto molta visibilità :face_green: guarda in allegato, ci sono tutti gli schemi!
davidefender ha scritto:Salve gente!

Allora, dopo molto, molto.... molto, molto molto e molto molto molto tempo, mi trovo finalmente a pubblicare delle nuove su questo progetto: sono finalmente riuscito a dare al tutto una "visione di insieme".

In allegato potete trovare lo schema (in 5 comode rate :face_green: ) e il layout; tutti i pezzi sono testati singolarmente (ovvero, ho testato il circuito MIDI, ho testato le Exp Out, ho testato... tutte singolarmente), quindi teoricamente il circuito dovrebbe essere funzionante. Al momento sto cercando di realizzare le PCB nella maniera più economica possibile (..non chiedetemi perchè.. sono diyer... questo spiega molte cose :lol1: ) ma tutte le persone che ho trovato che possono eseguire il lavoro chiedono cifre un pò esose.

Cmq, Il progetto così come pensato ha le seguenti caratteristiche:
- 10 porte EXP out in tensione per modulare altrettanti effetti appositamente progettati
- 16 porte SPST che possono servire sia come cambio canale di quegli ampli che sono compatibili con questo meccanismo, che altrettanti effetti con un ingresso per il bypass
- TEORICA possibilità di essere interfacciato al computer tramite cavo USB (e questa sarebbe una chicca per programmare lo switcher da PC! :love_1: ma questa feature non l'ho ancora potuta provare semplicemente perchè mi serve prima la PCB piccolina sulla destra)
- LCD 16 caratteri..
- altre cosucce che chi ha seguito il thread sicuramente ricorderà.. vero?? :mang: eheheh

Ora il mio appello è dunque c'è qualcuno che può farmi queste PCB? che ha i mezzi, e che non mi chiede un trilione di euro? :lol1:
Se qualcuno fosse interessato a realizzare il progetto insieme a me, c'è la soluzione fra le più fighe: http://www.pcbproject.it/listino.php

realizzazione PROFESSIONALE di PCB, una vera figata! ed il costo, ovviamente, dipende dagli esemplari da realizzare:
1 viene 79 euro
2 vengono 44€ e l'uno
3 vengono 34€ l'uno
.....
quindi se qualcuno è interessato a fare l'ordine con me, si potrebbero avere PCB professionali per prezzi modici!
Ovviamente, opportuno DISCLAMER:
"I PCB qui proposti NON sono verificati, dunque non posso garantire sul loro effettivo funzionamento. Posso altresì garantire la massima disponibilità per quanto riguarda il supporto per la realizzazione, dalle fasi di debug a quella di creazione del software necessario"

Ovviamente questo progetto si basa su Arduino, volendo potrei anche fornire i chip preprogrammati, ma ovviamente solo dopo aver terminato il firmware (per ora è funzionante, ma per una vecchia versione del MidiMind) -> solo dopo aver realizzato i circuiti in questione.

Comunque sia, commenti ed impressioni sono come sempre ben accette! :gui2: e mi scuso per il prolungatissimo post, godetevi gli schemi! :ok_1:
*** tolto l'allegato, il progetto si trova in Galleria nella sezione "Looper"

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da mario.ferroni » 06/07/2010, 21:48

Grande Davide :numb1: scusa ma mi era sfuggito l'allegato!!!! :seetest:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 11/07/2010, 15:44

Salve gente!

allora, ho (quasi) ordinato 2 PCB, così tanto per gradire! :face_green: ma mi sorge or ora un'altra necessità, e chiedo aiuto a chi del forum abbia la possibilità di realizzare forature con ottima precisione.

Nello specifico mi servirebbe da realizzare due frontalini forati e sagomati da usare come maschere di montaggio (niente rifiniture) dati i file di tipo CAD, mi servirebbe praticamente solo la perfezione delle misure dei fori.
Vorrei evitare di farlo io con materiali tipo legno semplicemente per avere una maggiore sicurezza (il legno.. si curva :muro: )

c'è qualche volenteroso che mi può dare una mano? :Gra_1:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da jackson » 12/07/2010, 1:26

di che dimensioni si tratterebbe ??? puoi mostrarci il disegno, se non è top secret, eh :lol1:
sarà più facile valutare la fattibilità :hummm_1:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 12/07/2010, 1:43

Ciao Jack!

si hai ragione, in effetti domani al più presto farò un upload del disegno, cmq non è assolutamente top secret, ho allegato anche tutti gli schemi e PCB! :face_green:
per ora... notte a tutti i nottambuli del forum! :fonz:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 12/07/2010, 12:39

come promesso, allego i file dei due pannelli del MidiMind.

Inoltre, tolgo l'allegato con gli schemi perchè, udite udite, il progetto è in galleria! :ok_1:
:ciao:


[meritil edit]
ho tolto l'allegato ora è in galleria
[/edit]

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da jackson » 13/07/2010, 1:35

:ciao: Davide, ho visto i disegni. azz.... semplicisemplici non sono, ma con calma e un trapanino a colonna potresti farcela anche da solo. potresti stampare i disegni in scala 1:1 su adesivo trasparente, da applicare su una lamiera, magari alluminio. sul disegno però dovresti aggiungere la posizione dei centri dei fori da fare. una volta applicato l'adesivo, con un bulino segni i centri sulla lamiera, e poi giù di trapano. punta del 3, e fai tutti i fori. poi ripassi quelli più grandi con le punte del diametro che ti serve e il gioco è fatto :ok_1:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 12:22

già.... se non fosse che non ho un trapano a colonna :face_green:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da jackson » 13/07/2010, 13:15

tu prepara la lamiera col disegno, poi vai in un negozio di faidate e chiedi di farti vedere qualche trapano a colonna, che lo vuoi testare e ti fori la tua dima :lol1:
scherzi a parte, io la possibilità ce l'avrei, ma te stai lontanuccio. non è che in qualche brico fanno servizio foratura ? o potresti chiedere in qualche officina meccanica, se ti fanno il lavoro per pochi euro!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 14:49

jackson ha scritto:tu prepara la lamiera col disegno, poi vai in un negozio di faidate e chiedi di farti vedere qualche trapano a colonna, che lo vuoi testare e ti fori la tua dima :lol1:
:lol1: :lol1: questa è un'ottima idea.. certo che alla fine ti voglio a giustificare il mancato acquisto: "mmm nooo, i tondi sono troppo tondi, la colonna è troppo colonna... mmmmmm arrivederci! :face_green: "

cmq, il fatto è che qui a Roma non conosco laboratori meccanici che mi possono fare questi lavori.. per la lontananza potrebbe non essere un problema, nel senso che ovviamente ti pagherei anche le spedizioni.. ovviamente anche tu hai ragione: se lo trovo qui vicino mi risparmio tante noie in più.

Ogni suggerimento è ben accetto, non c'è nessuno che conosce anche laboratori dove mi farebbero questo lavoro senza troppi problemi??
:ciao:

Rispondi