Vicus, certo che la misura della trasconduttanza è importante, abbi pazienza e vedrai che verrà implementata, non penso ci si limiterà ad una prova della sola emissione come nei provavalvole "entry level" (che comunque possono essere utili per determinare alcune cose basilari)
se dovessimo seguire un qualche tipo di "ordine prestabilito" la prima prova che viene consigliato di fare (nel caso del mio GB25) è quella per la ricerca dei corti ed a ragione, infatti proseguire con le altre prove con un tubo che presenta dei corti potrebbe portare a danneggiare il provavalvole stesso
ma qui si tratta di incominciare ad implementare delle funzioni e non di usarle, per cui se chi si sta dando tanto da fare (
Hades 
) si sente propenso per iniziare dalla prova di continuità, non vedo nessuna ragione perchè non si debba incominciare da quella (Che, tra l'altro, nello schema del Radiotron postato, mi sono accorto prevede anche il controllo per i corti)
I provavalvole, anche quelli che danno l'indicazione della trasconduttanza non sono poi complicatissimi come circuito elettrico (vedi allegato) quello che complica le cose (a livello colpo d'occhio guardando lo schema) sono i vari sistemi di commutazione per far corrispondere ai vari pin degli zoccoli le connessioni adeguate alla valvola in prova (sofia ne fa a meno ed usa il sistema a spinotti, come nei primi centralini telefonici)
Per quelli che vogliono avere qualche indicazione sulle funzioni di un provavalvole e come siano implementate, la possono trovare leggendo alcune pagine del manuale del mio UnaOhm GB25 nel link che ho postato in precedenza, osservando lo schema e leggendo le indicazioni è molto più semplice riuscire a capire come funziona il tutto
Quì, si parla comunque di cercare di realizzare una macchina con una marcia in più, la funzione tracciacurve
EDIT: Hades la prova di continuità a 5v è OK, mi sorge il dubbio che quella per i corti, forse, sarebbe meglio farla con una tensione maggiore, mi pare di aver letto da qualche parte qualcosa del genere .........
Ciao
Kagliostro