Aggiornato lo schema dell'out!

a questo punto quello è tutto funzionante poichè testato, quindi procederò presto allora sbroglio; se avete voglio, vi spiego un pò come funziona che ne dite?
intanto un pò di fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Registro_a_scorrimento
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... _CNV_3.pdf
i tre registri sono uniti in cascata, ovvero i dati che entrano dentro uno, fluiscono nel successivo (grazie al collegamento QH* - SER) cosa succede? inviando in maniera seriale i bit, questi vengono shiftati all'interno dei registri, in pratica è come se fosse un unico grande registro seriale da 8+8+8 = 24 bit
il pin Clock serve per dire al registro che il dato è pronto quindi l'invio di un bit è così fatto:
metto il dato sul pin DATA (0 o 1) sul pin del clock eseguo una transizione basso-alto e il bit "spinge" letteralmente tutti gli altri di una posizione verso sinistra.
Durante questo procedimento però le uscite NON VENGONO MODIFICATE (e questa è una cosa importantissima per noi).
diciamo che i bit inseriti sono in un "primo stadio" per far si che tutti i bit così preparati vengano trasmessi sull'out mandiamo una transizione basso-alto sul latch pin! ed ecco fatto!
l'operazione è dunque del tutto make-before-break

insomma, miglioramento di prestazioni e semplificazione del circuito, che ve ne pare??
Qualche altro appunto: stavo pensando ad un modo per risolvere il pop di commutazione di tutti i relé, vi riporto un spezzone di pseudo codice per mandare i dati seriali (la procedura appena illustrata)
latchPin = 0
(invio seriale dei dati tramite dataPin)
latchPin = 1
delay -> serve a far si che il segnale non sia troppo breve e non venga letto dal registro
latchPin = 0
stavo quindi pensando.. potrei attaccare al latchPin un a fotoaccoppiatore messo fra out generale dell'audio e massa.. cosa succede? il Pin viene messo a 1 quindi 5 Volt il fotoresistore assume una bassa resistenza e praticamente muto l'output, Pin = 0 ovvero GND il fotoaccoppiatore si spegne e va in alta impedenza, riabilito l'uscita
così facendo durante la commutazione avrei un istante (parliamo di microsecondi sia chiaro!

) di silenzio invece che un mega POP, che ve ne pare? il tutto poi sarebbe facilmente disattivabile prevedendo in interruttorino che leva permanentemente la tensione al fotoaccoppiatore.. vi sembra una bella idea? commenti?
Altra cosa (si lo so, sono logorroico!!) ho intenzione di aggiungere una caratteristica al rack che secondo me non è niente male, in più non comporta nessuna modifica hardware ma solo software..
In pratica vorrei fare si che arrivato un certo messaggio midi, il rack si mette in uno stato nel quale ogni pulsante di una eventuale pedaliera corrisponde ad un loop.. praticamente sarebbe come avere una classica pedaliera con 14 pulsanti -> 14 effetti!

a me sembra una buona caratteristica che ne dite? potrei chiamarla modalità Live Action!
mi sembra fico!
scusate per la LUNGOSITA' del post, ma avevo davvero tante novità!
rispondetemi numerosi

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle modifiche e delle mie nuove idee!
a prestooo!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)