Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:MIDI e USART

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

MIDI e USART

Messaggio da davidefender » 11/05/2009, 18:51

Bene ragazzi!

per inaugurare questa nuova sezione, dopo una giornata di lavoro, sono felice di allegarvi questo file pdf.
Contiene un'introduzione a quella che è la tecnologia MIDI e a come gestirla attraverso un PIC.

spero vi piaccia!
:ciao:
Allegati
USART e MIDI.pdf
(78.84 KiB) Scaricato 1124 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:MIDI e USART

Messaggio da fr3d » 11/05/2009, 19:09

Grandissimo!  :pardon1: Dovrò iniziare a giocare con ste cose prima o poi!
Unico problema (se si può parlere di problema...) è che non mi apre i link, che però si possono copiare e incollare  :arf2: ...a parte lo schema del midi thru/opto che non ha il link per esteso, ma come giustamente fai notare tu stesso se ne trovano ovunque (e implicando del lavoro è anche meno sanguisuga-friendly...  :mart:).
Tutto ciò per dimostrare che gli ho dato un'occhiata  :arf2:
:rockon:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da davidefender » 11/05/2009, 19:21

fr3d ha scritto: a parte lo schema del midi thru/opto che non ha il link per esteso, ma come giustamente fai notare tu stesso se ne trovano ovunque (e implicando del lavoro è anche meno sanguisuga-friendly...  :mart:).
eheh, cmq anche per le sanguisughe:
http://ccrma-www.stanford.edu/~gary/con ... ectric.gif
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI e USART

Messaggio da Dimitree » 11/05/2009, 22:23

grandissimo Davide! sei il mio idolo  :lol1:

ho quasi finito il mio progettino, devo implementare il programma software..

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re:MIDI e USART

Messaggio da Andy » 15/05/2009, 10:10

Grandioso! Proprio ciò che mi serviva per schiarirmi le idee! Ho visto il tuo post del looper, gran lavoro!
Io è da un po' che volevo cimentarmi in una pedaliera midi/swich canali ampli/looper. Sai un concentrato per poter switchare i canali del mio screamer e selezionare la patch del mio midiverb corretta..assieme magari ad un boosterino nell loop :) ora devo finire di leggere the ultimate tone..e poi ci diamo anche a questo ;)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da Nutshell » 15/05/2009, 12:52

+1 Davide!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:MIDI e USART

Messaggio da Hades » 27/05/2009, 15:14

Essi'... Prima o poi una bella testatina con switching midi la devo fare, veramente utile!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI e USART

Messaggio da Dimitree » 01/11/2009, 20:47

Ciao Davide, riapro il discorso..avevo alcune domande..
Non ho capito bene, e non ho trovato info sul sito MIDI, su come i 3 byte del messaggio vengano inviati.. Di sicuro viene inviato prima lo Status Byte, poi il primo Data e infine, se c'è, il secondo Data.. Ma i bit di ogni byte come vengono inviati?
viene inviato prima il più significativo, o al contrario?
ovvero, inviando questo StatusByte:

1011 1111 (control change sul canale 16)

come arrivano al PIC? inoltre, l'ordine dei bit viene ripristinato dall'hardware dell'USART oppure bisogna gestire da software?
o magari è tutto più semplice, al programma arriva proprio 1011 1111 e subito dopo i Data Byte, ecc..

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da davidefender » 03/11/2009, 10:11

Ciao Dimitree!

Allora, sinceramente ora l'ordine di invio non lo so con certezza, ma se usi il sistema USART del PIC, non ti importa come effettivamente avviene a livello fisico questo procedimento, tu richiederai la lettura di un byte dal buffer della USART e sai per certo che quel byte ha il verso giusto! Se invece non usi la USART e ti vuoi implementare tutto a mano l'unica idea che mi viene in mente è fare un test, invii il byte 00000001 e vedi cosa legge il PIC (magari illuminando un led con l'ultimo bit), se viene letto 10000000 allora inverti il procedimento!

ok?  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI e USART

Messaggio da Dimitree » 03/11/2009, 14:29

ah bene allora..se ci pensa l'USART a riordinare il byte va benissimo

un altra domanda.. Avendo poche uscite, secondo te è comodo usare qualche registro in serie ad un uscita per ampliare il n. di uscite? proprio come avevi fatto tu con il tuo progetto.. Oppure è più comodo trovarsi un pic con qualche uscita in più?

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:MIDI e USART

Messaggio da kruka » 27/11/2009, 16:58

WELA Davide!

non solo mi ero perso il fatto che eri diventato moderatore, ma pure il pdf sul midi !!

mi sa che non ho più tabte scuse per non inizioare a studiare  :arf2:

:clap2: :clap2:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da davidefender » 27/11/2009, 17:30

Ciao Kruka!
kruka ha scritto: ...il fatto che eri diventato moderatore...
:lol1: :lol1: tutta colpa di Luix  :lol1: :lol1:

guarda il PDF è una buona base di partenza, se è vero che l'appetito vien mangiando, quello è un antipasto piuttosto sfizioso che ti porterà sicuramente a volerne sapere di più!  :lol1: (ma si vede che ho fame?  :face_green:)

:ciao:

P.S. se lo ritenete opportuno per me non c'è nessun problema a metterlo in galleria, as you wish! ciao!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da Fix_Metal » 31/05/2010, 22:26

Caaaaarissimo davidefender sto leggendo un po' il tuo doc. Mi ha smarrito un po' questa frase:
va da sé che questa soluzione è non solo la più difficile, ma anche priva di vantaggi
se consideriamo che PIC supportanti l’interfaccia USART sono comunissimi e tutt’altro che costosi
(parliamo, per capirci di PIC 16F62X).
Credo ci sia una negazione in più da qualche parte sbagliata :face_green: cosa intendevi?  :ok_1:
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI e USART

Messaggio da Dimitree » 31/05/2010, 22:29

non colgo l'inghippo di cui parli, Fix_Metal
Davide intende che invece di sbattersi per implementare una comunicazione software (che ha anche i suoi svantaggi) tanto vale comprare un PIC che ha l'USART, visto che ormai tutti i più famosi pic ce l'hanno!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:MIDI e USART

Messaggio da Fix_Metal » 31/05/2010, 23:30

E' contorta la frase :face_green:
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Rispondi