Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 21/04/2010, 14:24

Come da titolo! me lo sono comprato... sto aspettando che arrivi da robotitaly (na cosa del genere)....

Nel frattempo che aspetto qualche consiglio base? tipo i software da utilizzare per scrivere il codice, un assemblatore, qualche guida....

:fonz:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 21/04/2010, 15:40

:coppa: :coppa:  :banra: :banra: :banra:

bene... questa tua domanda mi lascia supporre che FORSE non hai perso troppo tempo sul sito dell'Arduino... vero?  :lol1:
allora... il software:
- http://arduino.cc/en/Main/Software
- http://www.geany.org/ (questo è un semplice IDE multiuso comodissimi, l'ho usato per scrivere tutte le librerie cpp dello switcher)

l'assemblatore è già nell'IDE di Arduino.. è un pò difficile la procedura di caricamento, te la spiego per maggiore chiarezza:
- scrivi il codice
- clicchi sul pulsante Upload
:arf2: :arf2:

per sapere che COSA ci puoi fare, ogni libreria preinstallata ha i suoi example, puoi cominciare dal blink di un LED, all'LCD oppure comunicazioni con l'interfaccia Serial, qui ci sono un pò di tutorial:
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

quando poi avrai preso un pò di confidenza con il uC, non ti rimane che studiarti nel minimo dettaglio tutti i comandi  :face_green: :
http://arduino.cc/en/Reference/Extended

e.... bhè, arrivato a questo punto puoi passare alle esperienze delle migliaia di utenti Arduino:
http://www.arduino.cc/playground/

mi sembra un buon inizio.. non trovi?  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 22/04/2010, 14:05

Esatto! come tutti gli italiesi sono pigro  :arf2:

A parte gli scherzi, mi secca leggere tonnellate di roba senza poterla applicare, questo è il motivo principale del ritardo dei miei studi......

Comunque l'arduino è arrivato a tempo di record, mi metto all'opera per far lampeggiare il led  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da Hades » 22/04/2010, 20:55

Ha! Luix che cerca la pappa pronta...  :arf2: :arf2: :arf2:

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9151
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da robi » 23/04/2010, 9:49

Questa è splendida!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 23/04/2010, 13:35

...zzo ma visto che è un prodotto italiano, non potevano tenere aggiornato anche il sito in italiano  :muro: se devo leggermi tutta quella roba consultando il vocabolario di inglese ogni 2 frasi, mi ci vogliono degli anni  :four:  :pasc:

ciao
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 23/04/2010, 13:38

jackson ha scritto: ...zzo ma visto che è un prodotto italiano, non potevano tenere aggiornato anche il sito in italiano  :muro: se devo leggermi tutta quella roba consultando il vocabolario di inglese ogni 2 frasi, mi ci vogliono degli anni  :four:  :pasc:
del resto.. siamo nel terzo millennio..  :arf2: cmq se ti serve qualche info specifica, lieto di darti una mano!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 23/04/2010, 20:14

davidefender ha scritto: del resto.. siamo nel terzo millennio..  :arf2: cmq se ti serve qualche info specifica, lieto di darti una mano!  :ciao:
vero, siamo terzo millennio  :eek1: è che son stato così fortunato da fare francese alle medie e tedesco alle superiori, lingue ormai bandite dalle scuole da almeno una decina d'anni  :arf2:
stai cero che se deciderò di buttarmi sull'arduino invece che sui pic, verro a romperti le scatole  :mart:  :Gra_1:

:bye1:
Jack
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 24/04/2010, 2:08

jackson ha scritto: è che son stato così fortunato da fare francese alle medie e...
ahaha  :lol1: come ti capisco! pure io ho fatto francese alle medie.... io O-D-I-O il francese! dopo tre anni e dico tre passati con una docente incompetente so dire praticamente "come ti chiami" e "dov'è il centro sportivo?"  :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

giordy72
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/07/2009, 23:14

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da giordy72 » 24/04/2010, 11:48

Date un occhio anche a questo programmino se usate gli AVR...

http://www.amctools.com

Simula sia l'avr che un po di hw esterno

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 24/04/2010, 12:36

x Luix: per curiosità, hai preso la 2009 con 328  :????:

x Davidefender: dimmi se ho capito bene, io prendo la board Arduino2009, ci gioco, imparo, ci sperimento, ecc. Poi posso, una volta programmato, togliere il uC dalla board e usarlo nel mio circuito. Acquisto un altro uC e lo metto nella board (basta che abbia il bootloader precaricato) e così via per mille altre avventure. quante minchiate ho detto  :????: seconda domanda: se prendo la board con il 328, poi posso metterci anche il 168, o viceversa  :????:

:Gra_1:  in anticipo!

:bye1:
Jack!
Ultima modifica di jackson il 24/04/2010, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 24/04/2010, 14:47

jackson ha scritto: x Luix: per curiosità, hai preso la 2009 con 328  :????:

yess! ma per ora non chiedermi niente perchè ho solo fatto lampeggiare un led :-)
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da Vicus » 24/04/2010, 15:46

Sto sviluppando la parte hardware di un progetti di tesi di un mi amico che si laurea in Design industriale (infatti la parte elettronica la sviluppo io). Appena  posso vi mostro le potenzialità che più che di Arduino sono dei uC in genere.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 24/04/2010, 22:21

jackson ha scritto: x Davidefender: dimmi se ho capito bene, io prendo la board Arduino2009, ci gioco, imparo, ci sperimento, ecc. Poi posso, una volta programmato, togliere il uC dalla board e usarlo nel mio circuito. Acquisto un altro uC e lo metto nella board (basta che abbia il bootloader precaricato) e così via per mille altre avventure. quante minchiate ho detto  :????: seconda domanda: se prendo la board con il 328, poi posso metterci anche il 168, o viceversa  :????:
nessuna minchiata, la risposta è si ad entrambe le tue domande!  :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 24/04/2010, 23:10

davidefender ha scritto: nessuna minchiata, la risposta è si ad entrambe le tue domande!  :arf2:
ma l arduino si puo' usare come programmatore per i microcontrollori senza bootloader? cioè se compro dei normali ATmega si possono in qualche modo programmare con arduino?
:beer:

Rispondi