Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire un Controller MIDI...

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da jackson » 10/12/2010, 1:44

:hummm_1: se l'elettronica non è il tuo ambiente, fai in modo che lo diventi, cerca di documentarti un pò :face_green:
Puoi cominciare :seetest: qui: http://www.wiseguysynth.com/larry/ribbon/ribbon.htm

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 10/12/2010, 9:49

lo switcher centra poichè in comune con il tuo progetto hai il protocollo MIDI e la gestione di un microcontrollore.
Il ribbon controller altro non è che un potenziometro tattile (direi una cosa simile a questa: http://www.sparkfun.com/products/9092)

cioè praticamente a secondo della posizione del tuo dito, varia la resistenza della piastrina, con un opamp come amlificatore (vedere google) puoi trasformare questa resistenza in tensione e dunque rilevarla con un Microcontrollore.. a questo punto la trasformi in un Control Change Midi (vedere google) e puoi pilotarci qualsiasi effetto MIDI..
:ciao: :ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 10/12/2010, 20:01

Figata figatona!!!!!
Era proprio questo quello che chiedevo!!!
Grassssssssie!

:pardon1: :pardon1: :ciao: :numb1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 10/12/2010, 22:05

nulla! :salu:
anzi se ti posso dare un consiglio, spulciatelo bene quel sito, è pieno di roba troppo troppo interessante!
..peccato i prezzi... :muro:

Rei
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/06/2012, 11:57

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Rei » 07/05/2014, 14:23

Buon pomeriggio a tutti, mi accodo a questa discussione esponendovi la mia necessità. Suono la chitarra e ho nel mio setup un guitar sinth roland gr55, mi piace molto controllare diversi parametri in situazioni live e mi sono scontrato con la pochezza di controller fisici che il gr55 dispone, anche utilizzando i due pulsantini sul gk3 (il pickup che si applica sulla chitarra) mi trovo nella spiacevole necessità di utilizzare costose e ingombranti pedaliere esterne per "arricchire" i controlli che posso inviare via midi (CC) al gr55. A questo proposito ho pensato che se fossi in grado di costruirmi un piccolo controller a 4 bottoni per attivare altrettanti CC (anche fissi , poi li mappo sul GR) io applicherei questi 4 piccoli bottoni sulla chitarra e potrei pilotare più parametri (ne ho 8 per ogni patch) via CChange. Premesso che non mi occorrono slide da 0-127 ma è sufficiente un 0-127 on/off se fossero inclusi di led sarebbe fantastico) a me un aggeggino del genere farebbe davvero troppo comodo. una sorta di pezzo aggiuntivo che si attacca alla chitarra come ha fatto pat metheny per pilotare i numerosissimi parametri del sinclavier (http://www.youtube.com/watch?v=vr78ISrTElE . Qualcuno ha quale idea da consigliarmi? Oppure qualcuno che mi realizza l'aggeggio, pagando ovviamente... Grazie a tutti e buon pomeriggio

Rispondi