Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Realizzare un media player?

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
cloudhater
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/09/2014, 18:03

Realizzare un media player?

Messaggio da cloudhater » 15/09/2014, 18:17

Ciao a tutti, come breve introduzione dico solo che non sono mai stato particolarmente appassionato di audio e qualità audio, sebbene comunque la musica abbia sempre partecipato alla mia vita. Il mio primo lettore è stato un iPod Classic 80G, di cui ho sempre particolarmente apprezzato lo spazio e le qualità costruttive. Quando si è rotto mi sono reso conto di quanto fosse pessima la sua qualità audio e ho iniziato a cercare un altro lettore che avesse molto memoria ma anche una buona qualità di output. Nel frattempo ho ri-rippato tutti i miei cd in flac (così come anche i vinili) aumentando ancora di più le dimensioni della mia collezione. Ho comprato un Cowon X7 120G, la cui qualità costruttiva era molto scadente, così come lo schermo (il touch era resistivo e certe volte davvero fastidioso) e il software, ma questi problemi erano compensati dalla durata della batteria e dalla qualità dell'audio.
recentemente anche il Cowon è deceduto (prima ancora della fine della garanzia) ed ho cercato un'altra alternativa, scoprendo che di fatto non ne esistono.

Siccome ho un po' di esperienza su hadware, programmazione e sistemi linux ho pensato ad una soluzione diy senza troppe pretese (soprattutto per quanto riguarda le dimensioni):
Ho visto che da anni esistono schede madri pico-itx (10cm*7.2cm) che possono montare sia processori ARM (snapdragon, adreno) che cpu x86 (atom,i3,i5,i7 e anche degli AMD), o addirittura schede mobile-itx, di dimensioni ancora più ridotte. Di solito queste schede hanno almeno due usb, una porta ethernet, l'hdmi, l'audio in e l'audio out, così come uno slot msata per collegare una SSD mSata, che risolverebbe il èproblema dello storage (sono grossi 1.8", velocissimi, e consumano poco rispetto agli hard disk 1.8" che montavano gli ipod e il cowon). Aggiungere un display, una batteria e chiudere tutto con il nastro adesivo non mi è sembrata una questione troppo complessa, così come ritengo fattibile lavorare sul software.

I problemi principali credo siano la batteria e le dimensioni: il profilo delle schede madri è piuttosto alto rispetto agli standard mobile di oggi, basti pensare già solo l'altezza di una porta ethernet. Come vantaggio però si sarebbero le grandi dimensioni dello storage e la possibilità di riprodurre contenuti multimediali direttamente via rete/hdmi, tipo centro multimediale.

Come si vede dal topic l'idea è molto buttata in aria e ben lontana dall'essere realizzabile e prima ancora di pensarci mi piacerebbe sentire tutti i pareri contrari e le obiezioni possibili, così come anche sapere se c'è qualcun'altro interessato.

Rispondi