Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Proco Rat Vintage: si può modificare?

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
superstereo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/11/2006, 15:20

Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da superstereo » 12/01/2007, 16:41

Ciao a tutti,
avrei due quesiti da porvi:
1. suono il basso e ho un proco Rat vintage che comunque è un effetto per chitarra, mi chiedevo se poteva essere modificato per basso.

2. Ho anche un Duoble Muff, come molti di voi sanno già poichè un po di tempo fa vi ho stressato col pedale in questione. Il quesito è sempre lo stesso - può diventare un effetto buono per il basso?
Considerando la scarsissima reperibilità dello schema avrei fatto anche delle foto del circuito, purtroppo essendo davvero scarso :mart: non riesco ad allegare le foto.

sareste cosi gentili da aiutarmi col: 1. Rat/2.Dmuff e allegati vari??

grazie a tutti
attendo notizie
ciao

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da meritil » 12/01/2007, 16:59

per gli allegati clikka su "Opzioni Addizionali" poi è banale  :numb1:


per il Rat ti rispondo al più presto ora sto incasinato con un wah  :twi:

superstereo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/11/2006, 15:20

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da superstereo » 18/01/2007, 14:55

Ecco il D Muff, perdonate la scarsa qualità delle immagini

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da trevize » 18/01/2007, 16:16

che problema ha se lo usi per il basso? perdi bassi e suona troppo squillante o vuoi qualcosa in particolare?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da meritil » 18/01/2007, 16:46

senti per il Rat sto trovando diversi schemi in rete possiamo accordarci su di uno? della serie verifica qual'è il più vicino al tuo... poi ti segnalo i componenti direttamente sullo schema..  :Gra_1:


cmqe dallo schema di tonepad, a parte il primo condensatore che è un po' piccolino per il basoo, dovrebbe rendere adeguatamente ...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da meritil » 18/01/2007, 16:47

ps: il Dmuff non riesco a trovare lo schema... 

superstereo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/11/2006, 15:20

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da superstereo » 18/01/2007, 19:58

trevize ha scritto: che problema ha se lo usi per il basso? perdi bassi e suona troppo squillante o vuoi qualcosa in particolare?
Esattamente, :numb1: perdo i bassi in maniera mostruosa è risulta troppo squillante, per poterci suonare devo chiudere completamente il tono degli alti e sparare quello dei bassi... ma così facendo perdo il suono naturale del basso

cosa si può fare? 

Per quanto riguarda il RAT ho risolto sostituendo, con un po di fortuna,  prima una coppia, poi solo 1 condensatore ottenedo un suono più grosso. NON RIESCO INVECE AD OTTENERE NIENTE DI BUONO DAL D.MUFF

Miroslav
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2007, 2:30

Re: Proco Rat Vintage: si può modificare?

Messaggio da Miroslav » 10/02/2007, 18:41

Se posso dire la mia, probabilmente inutile... ma la dico  :face_green:

Io non uso boss per la chitarra, ma il mio bassista ha provato sia metal zone che hyper metal (con cui suona adesso) per il suo basso, e dato che questi due pedali hanno una ottima equalizzazione, ha ottenuto un buon suono. Certo la distorsione non è il massimo del vintage o del calore, e poi i gusti son gusti... magari però provali.
Pedali come big, double muff o rat non hanno equalizzazioni ma solo il loro timbro classico "poco" variabile... infatti io (come chitarrista) il big muff lo uso ancora e lo userò sempre, ma il Rat l'ho cambiato per quell'odioso controllo "filter"...

Cheers!
Mirko

Rispondi