Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Big muff !!!!

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
ELODEA
Diyer
Diyer

Re: Big muff !!!!

Messaggio da ELODEA » 24/04/2007, 0:26

io non insegno la materia...o magari solo a qualche amicone do qualche consiglio... :yup1: anche perche ho 20 anni e non mi prenderebbero come proff...
ma sono convinto che sia molto piu saggio optare per questa scelta a livello di effetti per chitarra o altro del genere...comunque lavoriamo con tensioni irrisorie non succede assolutamente nulla se si scollega il polo negativo al posto del positivo o se rimane connesso un polo ma il circuito è aperto...
gli elettroni sempre li passano... :dance_1:
non si possono fare riferimenti o paragoni alla tensione di rete dove il neutro è a potenziale di terra e quindi la fase è pericosa da far girare diretta ai punti luce ecc...
qui si parla di scatolette di metallo...isolate galvanicamente da potenziali pericolosi...
e con 9 volt non abbiamo di sicuro dispersioni significative..

ma la cosa che proprio mi stupisce di questa scelta è il controsenso!!!
mi spiego...
anche nel contatto del jack di input che la boss (x esempio) usa per disconnettere la batteria cio che viene interrotto è il polo negativo cioè la massa ! mentre il positivo rimane sempre connesso al circuito! mentre invece per la connessione dell alimentatore hanno scelto di interrompere il postivo...!
che senso ha?
se erano cosi convinti di questa scelta potevano usare delle prese jack con un contatto isolato galvanicamente dal jack (che non costano tanto di piu) e disconnettere il polo positivoancora una volta!

poi se ci pensate anche in elettronica un transistor usato come interruttore il 90% delle volte viene configurato per interrompe il negativo (conf. emettitore comune)

è usuale questa cosa... :numb1:

:hummm_1: ragazzi sapete che vi dico...il compito di entrare nella mente dei progettisti lo lascio agli psicologi... :ok_1:

io per progettar uso la mia zucca! :mart:

per quel che mi riguarda sono abituato ai cavi coassiali dove il negativo è sempre la garza o la parte piu esterna...e sta cosa della polarità invertita mi fa  :sick:

ma tutto sommato è indifferente a questi livelli...! quindi a ogniuno la sua scelta!

:ciao: :ciao: :ciao:
Ultima modifica di ELODEA il 24/04/2007, 0:35, modificato 1 volta in totale.

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Big muff !!!!

Messaggio da faco » 24/04/2007, 17:23

ELODEA ha scritto: (che non costano tanto di piu)
pochi centesimi a pedale su produzioni di scala boss sono grosse quantità di denaro!

per il resto sono d'accordo sul positivo centrale :yes:

Rispondi