Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Phase45 + fet alternativi = tremolo

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Phase45 + fet alternativi = tremolo

Messaggio da YoungEngineer » 23/01/2008, 18:01

Salve a tutti, costruendo il mio Phase 45 [in attesa di costruirmi il 90/45 con vibrato] sono incappato nel problema dei fet 2n5952 matchati come Aaron mi ha fatto notare. Aspettando ke questi benedetti fet arrivassero ho provato ad utilizzare dei sostitutivi "equivalenti" bc264 risultato? A speed portato al massimo e con il trimer regolato ad orecchio praticamente vicino a massa inizia come a modulare e ne esce fuori uno strano tremolo molto carino  :gui1:... :yes:
:rockon: :rockon: :rockon:
Strano ma simpatico  :arf2:
O magari sono io ke sto sonoricamente rimbambendo  :eek1:
Ke ne pensate?
:what:
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

trevize
Manager
Manager

Re: Phase45 + fet alternativi = tremolo

Messaggio da trevize » 23/01/2008, 18:19

probabilmente senti un effetto più da tremolo che da phase shifter per due motivi: solo 2 stadi + fet non matchati e bias non ben regolato.

si possono usare un sacco di fet su quei phaser: j310, bf244, bf245. Gli ultimi due li trovi facilmente nei negozi di elettronica.

Comunque si: il phase45 con rate alto è molto bello, a tre quarti della corsa con i condensatori cambiati (univibe ratio 1:10, guarda qui http://www.lynx.bc.ca/~jc/pedalsPhase45.html),
suona davvero bene, anche con le tastiere (il farfisa matador è una figata con il phase45!).

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Phase45 + fet alternativi = tremolo

Messaggio da YoungEngineer » 23/01/2008, 19:29

Si hai ragione  :yes:
Cmq ho notato anche ke ruotando lo SPEED si sente cmq l'effetto del phase naturalmente + lento  però in questo modo diventa + phase e - tremolo cmq devo dire di essere soddisfatto del risultato :duec:
Questo probabilmente lo modifichero ulteriormente magari come lo schema del link ke mi hai dato[davvero molto interessante]
Poi ho intenzione di realizzarne uno tipo questo nel link cn qualche mod in +
http://www.pisotones.com/Phase90/MBC/Phase45-90.htm
:rockon: :rockon: :rockon:
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

Rispondi