Domanda.<---come funziona uno stage stile muff?
Domanda.<---come funziona uno stage stile muff?
Allora io avevo questo dubbio, prendiamo il primo stage dei un bigmuff, dal collettore del transistor c'è una resistenza (470k) che va alla base dello stesso transistor, assieme a un condensatore (470pf), pensavo di avere capito come funzionasse ma adesso mi son tornati dei dubbi visto che sperimentando ho avuto effetti contrari a quello che supponevo..fino ad ora ho sempre pensato che se si chiama feedback path vorrà dire che diminuendo il valore della resistenza avrò maggior corrente che torna indietro alla base e quindi più gain e, per quanto riguarda il condensatore, ecco quello per me dovrebbe permettere a tale frequenza di bypassare la res garantendo quindi un aumento di alti...ora però, io ho uno stage simile in un fuzz che sto progettando MA eliminando quella resistenza ho ottenuto più gain e non meno!..allora ho tolto anche il condensatore e ora nn fa più una mazza, premesso che a forza di lavorarci il basetta è diventato un pezzo unico di stagno..potreste darmi delle delucidazioni?
Ultima modifica di Superfuzz il 11/03/2008, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Domanda.
Immagino che la resistenza agisca sul guadagno del transistor quindi abbassandola lo fai lavorare di più.
P.s. per favore specifa nel titolo del topic l'argomento trattato
P.s. per favore specifa nel titolo del topic l'argomento trattato

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
Re: Domanda.
Modificato il titoloblustrat ha scritto: Immagino che la resistenza agisca sul guadagno del transistor quindi abbassandola lo fai lavorare di più.
P.s. per favore specifa nel titolo del topic l'argomento trattato![]()

Quindi in teoria, le mie supposizioni fatte fino a oggi pomeriggio erano esatte?
Se paradossalmente io mettessi un jumper al posto di quella resistrenza (un po' come avviene col cond.) allora io avrei gain infinito giusto? (ovviamente io il jumper nn ce lo metto