Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica Metal Zone

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Modifica Metal Zone

Messaggio da Superfuzz » 05/05/2008, 21:05

Ok, qui ne abbiamo già parlato però volevo dire la mia.. :face_green:
Prima di tutto mi sono rovistato tutto lo ueb e poi ho confrontato con le due mod proposte qua..
Una, quella di ratman, mi sembra sbagliata, più che altro la parte che dice di sostituire il condensatore c34 con una resistenza da 2k2, io l'ho fatto ma ho ottenuto solamente un gran rumore di fondo ,così forte che nn si sentiva la chitarra... :????:
sempre per rimanere in tema di C34, ho visto che togliendolo, il gain generale diminuisce drasticamente, tanto che i diodi cominciano a sc*reggiare..a questo punto su freestompoboxes.com ho visto che un utente consigliava di NON rimuoverlo , bensì aumentarlo fino a .047uf e di rimuovere bensì C35 ed eventualmente C25 sull'altro circuito esaltatore dei medi..
Quindi io ho fatto così l'intera modifica di luix però cambiando la parte degli esaltatori dei medi...che mi hanno permesso di nn cambiare la resistenza che aumenta il gain...
Per i diodi invece ho scelto la via dell'asimmetria con 2+1 1n1948, inizialmente invece della coppia avevo messo un led ma il suono era troppo valvolare e nn si addiceva al mio amico trashettone.... :lol1:

Direi che ci siamo quasi ma forse devo cambiare i diodi per avere più compressione...proverò con dei diodi rettificatori...

Ma ecco le domande:
1) dopo tutte ste modifiche, ho un piccolo ma fastidioso problema, si sente uno squeal di fondo, molto basso, anzi bassimo, però è presente pure a pedale spento! :eek1:, la cosa ancora più strana è che se io diminuisco il gain di un po',sempre da spento, (di solito sta al max) il fischio nn si sente più, oppure cambiando le impostazioni dei medi riesco ad annullarlo o a intensificarlo... :what:
Avete una minima idea di che diavolo sia sta roba?
2)Dove avete trovato lo schema del MT-2 con i componenti numerati secondo layout originale? a me appare sempre e solo quello di freeinfosociety su google..

Ciaooo,
Ema.
Ultima modifica di Superfuzz il 05/05/2008, 21:07, modificato 1 volta in totale.

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Modifica Metal Zone

Messaggio da fr3d » 05/05/2008, 21:25

Superfuzz ha scritto: 2)Dove avete trovato lo schema del MT-2 con i componenti numerati secondo layout originale? a me appare sempre e solo quello di freeinfosociety su google..
http://www.godiksennet.com/default.asp?main=Schematics
Molto ben fornito di materiale boss  :numb1:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da ratman » 05/05/2008, 21:53

Superfuzz ha scritto: Ok, qui ne abbiamo già parlato però volevo dire la mia.. :face_green:
Prima di tutto mi sono rovistato tutto lo ueb e poi ho confrontato con le due mod proposte qua..
Una, quella di ratman, mi sembra sbagliata, più che altro la parte che dice di sostituire il condensatore c34 con una resistenza da 2k2, io l'ho fatto ma ho ottenuto solamente un gran rumore di fondo ,così forte che nn si sentiva la chitarra... :????:
Evidentemente hai un esemplare difettoso... :uhaaa:
No, scherzo dai. :lol1:
Comunque è strano perchè a me non lo faceva.
Sicuro di aver seguito bene la mod?
In ogni caso non ha molta importanza visto che hai trovato altre strade e io non ricordo nemmeno io quello che avevo fatto. :mart:
Auguri. :salu:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 05/05/2008, 22:08

fr3d ha scritto: http://www.godiksennet.com/default.asp?main=Schematics
Molto ben fornito di materiale boss  :numb1:
Czzz..Miticissimo!!!
ratman ha scritto: Evidentemente hai un esemplare difettoso... :uhaaa:
No, scherzo dai. :lol1:
Comunque è strano perchè a me non lo faceva.
Sicuro di aver seguito bene la mod?
In ogni caso non ha molta importanza visto che hai trovato altre strade e io non ricordo nemmeno io quello che avevo fatto. :mart:
Auguri. :salu:
Io la mod l'ho seguita, almeno che il layout sia cambiato, però tornano pure i valori dei pezzi che ho cambiato/rimosso, ergo...
Sta cosa del fischio di sottofondo cmq è stramba..sisi :trip:
:hummm_1:
magari uno di sti chip è difettoso per davvero..

Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Emicuda » 19/05/2008, 18:29

Ciao ragazzi anch'io ho fatto le mod al metal - zone che stanno nella sezione modifiche. Premetto che io nn so quasi niente di elettronica, ma sono un buon smanettatore, per puro divertimento ho deciso di fare le mod al pedale. Precisamente ho fatto:

1) Bonifica antizanzare di Rat-Man
2) Ho aumentato la distorsione portando r41 da 1k a 470 ohm
3) Ho giocato un po con i diodi di clipping mettendo un led verde e uno rosso
4) Sostituito il led del check con uno celestino ad alta luminosità (very  :cool1:l )

Fin qui tutto ok!! Il pedale funzionava correttamente e mi ci stavo divertendo pure parecchio, era diventato una furia!! Avevo deciso di lasciarlo così soltanto che stavo sempre col pot dei bassi a palla!! allora ho deciso di fare anche la mod dell'aumento bassi di Rat-Man. Era meglio nn farla!! infatti richiudo tutto e il pedale è muto. Praticamente se il pedale è spento il segnale della chitarra passa quindi il circuito dello switch dovrebbe essere salvo, quando lo accendo (si accende il led del check) invece il segnale si interrompe, la chitarra nn emette suono. facendo la stessa cosa a pedale aperto ho potuto vedere che i due led di clipping nn si accendono più come prima ache ruotando il pot del volume e del distorto. Si accendono (i led di clipping) solo per un istante quando infilo il jack nell'imput del pedale. Che ca**o è successo?? Guardando bene la board mi accorgo che un bastardissimo microfiletto di stagno tocca due piste, ma vi parlo di una cosa microscopica. Rimmosa questa sbavatura nn funziona lo stesso.

Allora siete autorizzati a prendermi a parolacce oppure rimproverarmi con i soliti "era megli che ti facessi gli affari tuoi visto che  nn sai un cacchio di elettronica" spero però che mi possiate aiutare dendomi qualche dritta per risolvere il problema. Avevo pensato di rimuovere la mod dei bassi; servirebbe a qualcosa??? Mi hanno detto che se due piste vanno in corto si potrebbe essere bruciato qualche integrato; voi che ne dite??

Datemi una mano!!! Grazie.

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 19/05/2008, 23:35

riguarda i componenti della modifica dei bassi..può darsi che ti sia venuta una saldatura fredda..

MisterMichael
Neutrino
Neutrino

Re:Modifica Metal Zone

Messaggio da MisterMichael » 02/10/2009, 12:08

Oiii scusate...ieri sera stavo traccheggiando con la mensola di camera mia..e mi è cascato il metal zone in testa..allorche la brillante idea invece di buttarlo lo rendo bono..levando la zanzara ..e aumentando un po la potenza.Quindi ho un po letto le vostre cose..e vi volevo chiedere dato che sono un chimico e nn so un cazzo di elettronica se c era o un sito..o un modo di fare la modifica..passo per passo..in modo tale da nn distruggere tutto  :pardon1: vi prego help xD

Re_cremisi89
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Re_cremisi89 » 11/05/2010, 13:28

Come devo fare per mettere uno switch?volevo provare a fare qualcosa tipo la keeley...In particolare mi interesserebbe avere un suono molto valvolare...che diodi devo usare precisamente?
P.s. Non ci capisco una sega di elettronica,ho solo qualche reminiscenza di quando smanettavo da bambino....

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 20/06/2010, 14:35

Ragà, c'è il tutorial in galleria. Alzatevi le maniche, cercate su google, leggete, e vedrete che trovate tutto.

Oddio...come fare a mettere uno switch...beh, non è cosa da poco! Qualcuno dice di farlo praticando un foro col trapano...ma non ci metterei le mani sul fuoco!  :arf2:

Comunque, se siete completamente al buio sull'elettronica avete due strade: 1) farvi una infarinatura prima di distruggere un pedale da 100 euro 2) affidarvi a qualcuno non-sprovveduto che vi fa il lavoro evitandovi di distruggere un pedale da 100 euro.

manfry
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da manfry » 28/06/2010, 17:22

qualcuno ha lo schema della modifica keeley??? mi direte di cercare su gugol ma scrivendo keeley metal zone schematic non ho trovato nulla. :ciao: :Gra_1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 28/06/2010, 17:29

non ci crederai, ma indovina come ho fatto?

http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=38836.0
ci ho messo 20 secondi netti con google... potresti anche aprire i primi 2-3 link per vedere di cosa parlano....

Rispondi