Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Crybaby bass mod (che ho fatto, non le chiedo!)

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re:Crybaby bass mod (che ho fatto, non le chiedo!)

Messaggio da davidefender » 15/02/2010, 12:32

ciao!

allora, l'alimentazione viene filtrata 3 volte ma solo perchè si tratta di tre riferimenti di tensione diversi: una volta filtra per Ucc, una volta per Udd e l'altra per i collettori dei transistor! Sono 3 diramazioni indipendenti l'ula dall'altra. Se con la frase "casa tira fuori Ucc" intendi, quale sia la funzione del punto ucc, è un riferimento a 4,5 V, si ricava infatti da un partitore di tensione al 50%. Il vantaggio di bufferizzarlo usando un opamp (U1d) è che puoi usare resistenze per il partitore di molto maggiori poichè l'ingresso di un opamp è "molto sensibile", offrendo inoltre una reisstenza in uscita bassissima.

Sulla funzione dell'ultimo opamp, ovvero U1a, ho anche io i miei dubbi... sicuramente non influisce su Ucc, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che è stato collegato così solo perchè "avanzava" e non volevano lasciarlo appeso per paura che potesse generare disturbi o quant'altro... credo difatti che sia una configurazione dummy, solo per tenerlo impegnato!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 15/02/2010, 13:34

si tratta di tre riferimenti di tensione diversi
Quello lo vedo. Ma nel pratico, credi davvero che venga realizzato mettendo in parallelo ai 9V quei 3 filtri, o filtrando una volta e distribuendo il "risultato"?
davidefender ha scritto: ciao!
Sulla funzione dell'ultimo opamp, ovvero U1a, ho anche io i miei dubbi... sicuramente non influisce su Ucc, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che è stato collegato così solo perchè "avanzava" e non volevano lasciarlo appeso per paura che potesse generare disturbi o quant'altro... credo difatti che sia una configurazione dummy, solo per tenerlo impegnato!
Ci ho pensato anche io. A scuola mi avevano insegnato a collegare a massa gli ingressi non utilizzati.
di molto maggiori
Rispetto a cosa O_o se si tratta di dimezzare il voltaggio, basta fare un partitore con due R di uguale valore, no?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/02/2010, 14:07

Fix_Metal ha scritto: Quello lo vedo. Ma nel pratico, credi davvero che venga realizzato mettendo in parallelo ai 9V quei 3 filtri, o filtrando una volta e distribuendo il "risultato"?
è questo il punto.. non sono in parallelo!  :face_green: infatti la resistenza in serie è sempre diversa, praticamente in uscita hai voltaggi sempre diversi (grazie al partitore)..  certo è forse una soluzione un pò ridondante... io credo che basterebbe un condensatore da 100uF fra 9v e massa... sono sicuro cmq che il progettista del circuito abbia avuto le sue buone ragioni!  :numb1:
Fix_Metal ha scritto: Rispetto a cosa O_o se si tratta di dimezzare il voltaggio, basta fare un partitore con due R di uguale valore, no?
si ma un conto è fare un partitore con due resistenze da 1k:
l'impedenza di uscita è 1k, ma la corrente "sprecata" verso massa è 9/(1000+1000) ovvero 4,5 mA (che su un circuito che ne consuma al massimo 10 è parecchio! :D ), un conto è farlo con due resistenza da 1M.. l'impedenza rimane bassa grazie all'opamp, ma la corrente verso massa è mille volte più piccola: 4,5uA !  :fonz:

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 15/02/2010, 14:38

davidefender ha scritto: è questo il punto.. non sono in parallelo!  :face_green: infatti la resistenza in serie è sempre diversa, praticamente in uscita hai voltaggi sempre diversi (grazie al partitore)..  certo è forse una soluzione un pò ridondante... io credo che basterebbe un condensatore da 100uF fra 9v e massa... sono sicuro cmq che il progettista del circuito abbia avuto le sue buone ragioni!  :numb1:

si ma un conto è fare un partitore con due resistenze da 1k:
l'impedenza di uscita è 1k, ma la corrente "sprecata" verso massa è 9/(1000+1000) ovvero 4,5 mA (che su un circuito che ne consuma al massimo 10 è parecchio! :D ), un conto è farlo con due resistenza da 1M.. l'impedenza rimane bassa grazie all'opamp, ma la corrente verso massa è mille volte più piccola: 4,5uA !  :fonz:

Ultimamente dovrei dormire veramente di più. Sto facendo domande stupidissime...
Hai ragione su tutto, grazie :)

p.s. trovo interessante il modo di selezione del cap su questo schema. In questo modo c'è sempre un collegamento tra il filtro e l'emettitore di Q2.
In teoria in questo modo tutti i condensatori non selezionati vanno a scaricarsi sulla R da 10K sempre all'emettitore. Nel caso si potrebbe inserire un'altra R prima dei caps, per attutire eventuali click click!
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/02/2010, 16:19

Fix_Metal ha scritto: p.s. trovo interessante il modo di selezione del cap su questo schema. In questo modo c'è sempre un collegamento tra il filtro e l'emettitore di Q2.
In teoria in questo modo tutti i condensatori non selezionati vanno a scaricarsi sulla R da 10K sempre all'emettitore. Nel caso si potrebbe inserire un'altra R prima dei caps, per attutire eventuali click click!
Ciao!

attenzione, ci sono degli errori nel tuo ragionamento: intanto si, in effetti il circuito è costruito in maniera da avere sempre una capacità minima attaccata al circuito  :numb1:
Però non è vero che tutti i condensatori non sleezionati si scaricano sulla resistenza da 10k... i condensatori non selezionati rimangono "appesi", non c'è dunque possibilità per loro di far passare corrente attraverso se stessi, difatti i condensatori non selezionati è come se sparissero, rimangono carichi ma non si possono scaricare (il chè è un bene!  :face_green: perchè se si potessero scaricare vorrebbe anche dire che si potrebbero ricaricare.. in pratica non li avresti minimamente bypassati!  :face_green:)

Un qualsiasi componente bipolare ha sempre bisogno, per l'appunto, di due poli connessi nel circuito (due riferimenti di tensione) per poter funzionare... con un reofero penzolante quel condensatore non serve a nulla!

Inoltre bisogna pensare bene a mettere una resistenza prima dei cap come pulldown, questa infatti andrebbe a modificare la polarizzazione di Q1 fornendo una via verso massa alla base del transistor... no buono!  :yes:

(Albert Einstein)

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 15/02/2010, 18:39

davidefender ha scritto: Inoltre bisogna pensare bene a mettere una resistenza prima dei cap come pulldown, questa infatti andrebbe a modificare la polarizzazione di Q1 fornendo una via verso massa alla base del transistor... no buono!  :yes:
Hai ragione pure qui.
A questo proposito usando un 6PDT si potrebbero sfruttarne le connessioni sul lato non normalmente utilizzato per avere delle R di pulldown per ogni singolo cap. Bisognerebbe collegarli in modo che quando non sono connessi, vengono scaricati.
Questo schemino veloce e molto informale, è come penso di poter costruire una cosa del genere. Qui l'ho sistemato in caso di 1 cap e su un DPDT, per rendere semplice la cosa.
In realtà però viene scaricato 1 cap alla volta, per giunta solo nella posizione su cui è collegato...hmm...
Allegati
Immagine.JPG

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/02/2010, 19:25

ehm.. questo se possibile è anche peggio...

così tutti i condensatori non selezionati creano un filtro che taglia tutte le alte frequenze... hai collegato alla base del transistor una serie cond+res verso massa.... non mi sembra un gran affare!  :numb1:
ma perchè ti spaventa tanto questo pop? sei sicuro che sia così accentuato? e anche se fosse.. non credo sia un problema.. infondo è un pop che sentiresti una tantum.. solo quando cambi l'escursione del wha, e poi basta! a meno chè tu non abbia intenzione di cambiarla più volte ripetutamente all'interno di un brano.. ma mi sembra strano, sbaglio?

:numb1:
(Albert Einstein)

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 15/02/2010, 20:24

davidefender ha scritto: ehm.. questo se possibile è anche peggio...

così tutti i condensatori non selezionati creano un filtro che taglia tutte le alte frequenze... hai collegato alla base del transistor una serie cond+res verso massa.... non mi sembra un gran affare!  :numb1:
ma perchè ti spaventa tanto questo pop? sei sicuro che sia così accentuato? e anche se fosse.. non credo sia un problema.. infondo è un pop che sentiresti una tantum.. solo quando cambi l'escursione del wha, e poi basta! a meno chè tu non abbia intenzione di cambiarla più volte ripetutamente all'interno di un brano.. ma mi sembra strano, sbaglio?

:numb1:
In effetti hai ragione, a wah acceso è impossibile (o stupido) cambiare il selettore.
Era semplicemente per eliminare un potenziale problema. Il pop si sente parecchio, ho fatto una prova lampo tempo fa e....popppp xD
Nel frattempo ho finito di buttare giù lo schema. Ho inserito pure il boost preso da quello schema. Vedremo...

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/02/2010, 2:36

purtroppo per quel pop sembra vi sia rimasto poco da fare.. ecco l'unica speranza come dici è che questo sia un controllo che si faccia 1 volta e poi non lo si tocca per un po'!

(Albert Einstein)

enryrnr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: Crybaby bass mod (che ho fatto, non le chiedo!)

Messaggio da enryrnr » 03/09/2010, 18:08

ilden ha scritto:ho appena finito di maneggiare su un crybaby gcb-95 e il risultato mi piace molto  :ok_1: :ok_1: :ok_1: , così mi permetto di aprire un topic a riguardo! :arf2:

ho fatto:
true bypass, tonepad style
cap da 0.01>0.068
res da 390ohm>220ohm
res da 1k5>2k2
res da 6k8>4k7
induttanza>fasel gialla
led

avevo provato anche a mettere un cap da 0.033 in parallelo alla fasel, l'escursione diventa molto più graduale tra alti e bassi, più pastosa... ma poi l'ho tolto.
il cap da 0.068 è perfetto per il basso, e la famosa vocal mod non l'ho messa perchè non mi piace, serve a poco :sleep: .

sul basso la res da 220ohm va bene, probabilmente sulla chitarra fuzzerebbe un pò, ma col basso è perfetta, come quella da 2k2 (mid boost), stesso discorso.

non ci sono ronzii, hummi, o altro, e il suono è bello potente e naturale, quindi vittoria!

metto anche una fotina!! :love_1: :love_1:

Ma abbassare la resistenza da 390 ohm non fa parte della vocal mod? Io ho fatto appunto quella senza modificare però quella da 33k in parallelo all'induttanza (l'avevo provata ma il risultato mi sembrava limitato...) e mi piace molto, anzi penso che mettero uno switch per cambiare da 390 a 220 a seconda dei gusti del momento :gui2:

Rispondi