Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modifica Boss Fv 50H

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
lucgerm
Neutrino
Neutrino

modifica Boss Fv 50H

Messaggio da lucgerm » 03/02/2011, 20:03

Ciao a tutti, ho un pedale volume della boss fv50h, qualcuno saprebbe spiegarmi come fare per farlo diventare da sbilanciato a bilanciato? vorrei usarlo con un microfono che ha l' uscita Cannon XLR.
Ciao e grazie

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: modifica Boss Fv 50H

Messaggio da Elettrolitico » 05/02/2011, 16:20

per bilanciare il segnale devi "sdoppiarlo e far in modo che i due segnali ottenuti (identici) siano in opposizione di fase...
usando due operazionali, uno come buffer non invertente e uno come buffer invertente dovresti arrivare al risultato voluto..... poi il segnale non invertito lo colleghi al pin 2 (polo caldo) e il segnale invertito al pin 3 (polo freddo). Al pin 1 va invece la schermatura del cavo...e ovviamente la massa del segnale
spero di essere stato comprensibile

lucgerm
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lucgerm » 08/02/2011, 15:29

Grazie della risposta, purtroppo di elettronica non ne sò niente, ero anche disposto a comprare un pedale del volume apposta per il microfono ma cercando su internet pare che non esistano. Scusa l'ignoranza ma gli operazionali che immagino siano circuiti, si trovano già pronti o bisogna costruirseli?
Grazie ancora e ciao

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Elettrolitico » 08/02/2011, 21:37

L'amplificatore operazionale è un componente elettronico, cerca su google...
in ogni caso se vuoi usare il pedale con il mic, dovresti prima sbilanciare il segnale del mic, passare per il pedale e altro circuito per bilanciarlo... non so se ne valga la pena...
Un'alternativa (rapida, facile, ma cialtrona) è connettere un jack mono da un capo del cavo del mic, mettendo il polo freddo a massa.... ti ritrovi un segnale interfacciabile con il pedale...soluzione funzionale, tieni presente che non è la maniera consona di sbilanciare un segnale...

Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Red Max » 09/02/2011, 0:55

perchè vorresti controllare il volume di un microfono con un pedale? :hummm_1:

lucgerm
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lucgerm » 09/02/2011, 11:02

Per elettrolitico, grazie ancora delle spiegazioni, avevo già provato a mettere un riduttore da xlr a jack mono ma come hai detto tu ovviamente il segnale diventava sbilanciato.

Per red max, il punto è questo, io ho una loop station "boss rc 50" a cui collego sia la chitarra nell'apposita entrata "instrument" che un microfono nell'entrata "mic-xlr"attraverso il pedale del volume vorrei decidere quando e quanto mandare la voce nella loopstation, altrimenti quando registro un loop di chitarra e magari canto contemporaneamente me li registra tutti e 2. La loopstation ha i volumi in entrata dedicati con delle manopole, io vorrei riusciere a controllarli con i piedi, non sò magari con delle "piedopole" :face_green: .

Avevo anche pensato, ma non sò se sia possibile, di collegare il pedale del volume tramite qualche collegamento, proprio alla manopola della loopstation :mart:
comunque vorrei evitare di rimanere fulminato :surpr:
quindi se avete qualche idea ve ne sarei grato
Ciao a tutti

Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Red Max » 09/02/2011, 19:57

Non ho la minima idea di come si suoni con una loopstation, però potrebbe essere un'idea fare un footswitch che faccia da "mute" cioè mandi a massa il segnale quando è tenuto premuto :hummm_1:

lucgerm
Neutrino
Neutrino

Messaggio da lucgerm » 09/02/2011, 23:28

l'idea del footswitch non è male anche se in questo modo non potrei dosare la quantità di volume da inviare se non abbassando la voce. come si potrebbe realizzare il footswitch che dici tu?

Rispondi