modifica Boss Fv 50H
modifica Boss Fv 50H
Ciao a tutti, ho un pedale volume della boss fv50h, qualcuno saprebbe spiegarmi come fare per farlo diventare da sbilanciato a bilanciato? vorrei usarlo con un microfono che ha l' uscita Cannon XLR.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
-
- Diyer Aiutante
Re: modifica Boss Fv 50H
per bilanciare il segnale devi "sdoppiarlo e far in modo che i due segnali ottenuti (identici) siano in opposizione di fase...
usando due operazionali, uno come buffer non invertente e uno come buffer invertente dovresti arrivare al risultato voluto..... poi il segnale non invertito lo colleghi al pin 2 (polo caldo) e il segnale invertito al pin 3 (polo freddo). Al pin 1 va invece la schermatura del cavo...e ovviamente la massa del segnale
spero di essere stato comprensibile
usando due operazionali, uno come buffer non invertente e uno come buffer invertente dovresti arrivare al risultato voluto..... poi il segnale non invertito lo colleghi al pin 2 (polo caldo) e il segnale invertito al pin 3 (polo freddo). Al pin 1 va invece la schermatura del cavo...e ovviamente la massa del segnale
spero di essere stato comprensibile
Grazie della risposta, purtroppo di elettronica non ne sò niente, ero anche disposto a comprare un pedale del volume apposta per il microfono ma cercando su internet pare che non esistano. Scusa l'ignoranza ma gli operazionali che immagino siano circuiti, si trovano già pronti o bisogna costruirseli?
Grazie ancora e ciao
Grazie ancora e ciao
-
- Diyer Aiutante
L'amplificatore operazionale è un componente elettronico, cerca su google...
in ogni caso se vuoi usare il pedale con il mic, dovresti prima sbilanciare il segnale del mic, passare per il pedale e altro circuito per bilanciarlo... non so se ne valga la pena...
Un'alternativa (rapida, facile, ma cialtrona) è connettere un jack mono da un capo del cavo del mic, mettendo il polo freddo a massa.... ti ritrovi un segnale interfacciabile con il pedale...soluzione funzionale, tieni presente che non è la maniera consona di sbilanciare un segnale...
in ogni caso se vuoi usare il pedale con il mic, dovresti prima sbilanciare il segnale del mic, passare per il pedale e altro circuito per bilanciarlo... non so se ne valga la pena...
Un'alternativa (rapida, facile, ma cialtrona) è connettere un jack mono da un capo del cavo del mic, mettendo il polo freddo a massa.... ti ritrovi un segnale interfacciabile con il pedale...soluzione funzionale, tieni presente che non è la maniera consona di sbilanciare un segnale...
perchè vorresti controllare il volume di un microfono con un pedale? 

Per elettrolitico, grazie ancora delle spiegazioni, avevo già provato a mettere un riduttore da xlr a jack mono ma come hai detto tu ovviamente il segnale diventava sbilanciato.
Per red max, il punto è questo, io ho una loop station "boss rc 50" a cui collego sia la chitarra nell'apposita entrata "instrument" che un microfono nell'entrata "mic-xlr"attraverso il pedale del volume vorrei decidere quando e quanto mandare la voce nella loopstation, altrimenti quando registro un loop di chitarra e magari canto contemporaneamente me li registra tutti e 2. La loopstation ha i volumi in entrata dedicati con delle manopole, io vorrei riusciere a controllarli con i piedi, non sò magari con delle "piedopole"
.
Avevo anche pensato, ma non sò se sia possibile, di collegare il pedale del volume tramite qualche collegamento, proprio alla manopola della loopstation
comunque vorrei evitare di rimanere fulminato
quindi se avete qualche idea ve ne sarei grato
Ciao a tutti
Per red max, il punto è questo, io ho una loop station "boss rc 50" a cui collego sia la chitarra nell'apposita entrata "instrument" che un microfono nell'entrata "mic-xlr"attraverso il pedale del volume vorrei decidere quando e quanto mandare la voce nella loopstation, altrimenti quando registro un loop di chitarra e magari canto contemporaneamente me li registra tutti e 2. La loopstation ha i volumi in entrata dedicati con delle manopole, io vorrei riusciere a controllarli con i piedi, non sò magari con delle "piedopole"

Avevo anche pensato, ma non sò se sia possibile, di collegare il pedale del volume tramite qualche collegamento, proprio alla manopola della loopstation

comunque vorrei evitare di rimanere fulminato

quindi se avete qualche idea ve ne sarei grato
Ciao a tutti
Non ho la minima idea di come si suoni con una loopstation, però potrebbe essere un'idea fare un footswitch che faccia da "mute" cioè mandi a massa il segnale quando è tenuto premuto 

l'idea del footswitch non è male anche se in questo modo non potrei dosare la quantità di volume da inviare se non abbassando la voce. come si potrebbe realizzare il footswitch che dici tu?