Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

mxr distortion+ das musikding

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
mrchicken
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2009, 20:59

mxr distortion+ das musikding

Messaggio da mrchicken » 30/09/2009, 17:01

Ciao a tutti,
ho costruito uno di questi cloni mxr, ma direi che rispetto a quello originale ci siano differenze di suono a mio parere notevoli.
Il timbro è sicuramente il suo, ma il gain è veramente poco, e soprattutto poco modulabile, infatti a metà corsa del pot la distorsione è già azzerata.
Ora, verificando alla veloce il circuito di quello originale direi che ci siamo, tranne per 3 differenze:
- 3 diodi nel musikding anzichè 2
- Pot del Vol da 10k anzichè 50k (ma l'ho già portato a 100k come consigliato da altri)
- Pot dist 1M Rev Log anzichè 500k Rev Log.

Qualcuno si è già prodigato in modifiche di questi kit?
Il pot della dist è meglio a 500k? ho il dubbio che il risultato finale dipenda molto da quello anche se non so perchè....
Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio in anticipo, altrimenti pazienza!

danmar79
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/07/2009, 8:17

Re:mxr distortion+ das musikding

Messaggio da danmar79 » 09/10/2009, 16:33

Anche io ho lo stesso effetto e ho gli stessi problemi...la riserva di gain è davvero bassa così come il sustain.
Purtroppo faccio davvero fatica a trovare info su possibili mod!

Messmaker
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/10/2011, 11:50

Re: mxr distortion+ das musikding

Messaggio da Messmaker » 06/10/2011, 21:23

C'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema? Ho costruito lo stesso pedale riscontrando il medesimo inconveniente; è un peccato perchè timbricamente lo trovo interessante.
Tra l'altro lo stesso problema ce l'ho con il kit der screamer ts9, sempre comprato da m.ding..
C'è qualche possibile soluzione?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: mxr distortion+ das musikding

Messaggio da franci_pleximaster » 06/10/2011, 21:51

provate su fsb a vedere le mod di wampler sul d+!

per il ts9 per aumentare il gain aumentate il valore del pot di gain a 1M e diminuite la resistenza sempre su quel ramo che va a massa tramite condensatore a circa 1k!
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Messmaker
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/10/2011, 11:50

Re: mxr distortion+ das musikding

Messaggio da Messmaker » 06/10/2011, 23:19

franci_pleximaster ha scritto:provate su fsb a vedere le mod di wampler sul d+!

per il ts9 per aumentare il gain aumentate il valore del pot di gain a 1M e diminuite la resistenza sempre su quel ramo che va a massa tramite condensatore a circa 1k!
Grazie per la segnalazione; fsb non è un sito che frequento, potresti gentilmente mettere qualche link?

P.s.: guardando lo schema di m.ding, qual è la resistenza di cui parli? R7 o R4? Grazie..

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: mxr distortion+ das musikding

Messaggio da Angus Young » 07/10/2011, 14:20

Salve a tutti, personalmente prendo spesso kit su quel sito per la comodità di non stare li a realizzare pcb e forare piastre e devo dire di non aver mai avuto problemi a parte qualche errore umano di assemblaggio.
In particolare il clone del Ts9 va che una bomba e ne ho realizzati una decina con identici risultati e soddisfazione degli utilizzatori che lo hanno trovato molto più versatile trasparente dell'originale.
Il problema del gain che a metà corsa svanisce nel mxr potrebbe derivare dal pot difettoso. Io partirei da li per vedre cosa cambia.
Per la mod del Gain del Ts9 il valore di R7 (4,7K) deve essere modificato di pari passo al valore di R6 (51K).
Occhio anche a C4 che influenzera il boost sui bassi di conseguenza.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi