Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

boss ds-1

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
ginopelle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: boss ds-1

Messaggio da ginopelle » 14/02/2007, 23:04

per meritil...

puoi per favore mandarmi, o postare qui il layout del pcb?? o se qualcuno può farmi la cortesia di fre un foto alta risoluzione...della pcb??...la mia è quella nella foto..

grazie...
:Chit:

:Gra_1:

ginopelle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da ginopelle » 27/02/2007, 15:27

ciao a tutti ...un aiuto...please....mi si è staccato il filo giallo, n 11 dal pcb...e non so dove ricollegarlo...
mi verreste in aiuto??

un'altra domanda..:dopo aver montato i 'tulipani' per le varie prove ...dopo aver finalmente deciso quali componenti montare definitivamente, cosa fate saldate su, non saldate lasciandoli così( cosa poco probabile), o dissaldate gli stessi per poi rimettere i componenti??

sto sempre cercando qualcuno che mi faccia la foto del pcb....dalla parte inferiore...(non quella in cui son montati i componenti..)per apportare delle correzione nel caso visto che ho rifatto qualche pista... il mio pcb è quello che ho postato qualche giorno fa...

grazie..

Immagine
Ultima modifica di meritil il 28/02/2007, 0:02, modificato 1 volta in totale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 28/02/2007, 0:03

Ok gino la foto te l'ho uploadata, per il filo giallo consulta lo schema...

Spider

Messaggio da Spider » 02/03/2007, 2:18

Ecco lo schema!
Okkio alla temperatura del saldatore (max 360°)e se puoi usa la punta "a punta" e nn quella piatta che fai danno!

http://www.schematicheaven.com/effects/ ... 1_dist.pdf

ginopelle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da ginopelle » 05/03/2007, 1:17

grazie per l'interessamento,lo schema era già conosciuto, ma dopo aver montato tutto e trovato anche il posto per il benedetto filo giallo, il led (che si accende)
il suono risulta sgranato..e decade subito...e dopo un po non suona piu'...

dove ho sbagliato??

cosa potrebbe essere successo??

Spider

Messaggio da Spider » 08/03/2007, 16:40

I motivi potrebbero essere2:

1) - Hai il gate di un transistor con una saldatura fredda o si è rotto del tutto o si è rotta la pista.... insomma un transistor non va!
2) - Il giallo è messo nel punto sbagliato (guarda che quel led si accende comunque se lo attacchi in diversi punti sbagliati), adesso nn ho lo schema sotto mano, ma controlla se il giallo è la terra del led, ma visto il colore mi viene da pensare sia così, e attaccalo in modo provvisorio allo chasis del pedale (ricorda che hai un punto di massa sulla buca jack OUT libero.
Poi senza che richiudi il pedale alimenta io tutto, metti tutti i controlli a cannone (così il consumo è massimo) e comincia a suonare.Appena vedi che se ferma usa le manine piene di dita e dai fastidio uno alla volta a tutti i transistor finchè non ricomincia a suonare.
Trovatolo, in ogni caso sostituiscilo, tanto i componeti dei boss tranne rare eccezioni si comprano anche in cartoleria, sono componenti di bassa qualità.
P.S. NON PROVARE A METTERE ALTRI LED AL POSTO DI QUELLO PERCHè SPACCHI TUTTO ( i led sono tra quei componenti customizzati che a menochè non fai un True Bypass non se pò cambià
Buon divertimento!

E daje Roma daje!
:fonz:

ginopelle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da ginopelle » 09/03/2007, 12:19

ciao e grazie per il prezioso aiuto...
ti faccio alcune precisazioni:
-il filo giallo, proveniente dal n°11 l'ho collegato al jack d'ingresso(massa), magari ho sbagliato a scrivere, ma i riferimento al led 'che si accende? riguardava il posizionamento al posto del diodo di clipping.

- per quanto riguarda le manine, beh in effetti ho già provato, ed è così il pedale ricomincia a suonare...

deduco quindi, grazie alla tua risposta, che il componente è rotto, o magari che c'è un problema alla saldatura, o alla pista!!

per i led non provero nulla lascero' tutto com'è tranne il trovare questo fastidioso componente che mi sta dando noia!!

grazie cmq per il prezioso consiglio...spero di darti notizie positive!!

ginopelle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da ginopelle » 15/03/2007, 23:19

OK ci sono riuscito......

tutto funziona...e moolto bene.....ed ho trovato il guasto che tanto mi ha fatto tribolare....
ora una cosa soltanto...

il suono è un po virato sugli alti....ora vi cihedo oltre al condensatore da 47 pf, quale altro valore da inserire tra i diodi di clipping, per smussare a mio piacimento gli alti troppo alti?????

grassssie..................

Lole
Diyer
Diyer

Messaggio da Lole » 24/05/2007, 14:51

We ciau! Ho anche io un ds-1 tra le mani uguale al tuo... stavo facendo la stessa modifica che ho fatto al mio ma questo è un bordello! La rev è completamente diversa e mancano dei componenti (oltre a non essere indicati per nome il 50% di questi). ti consiglio di fare una cosa. Vedi il gruppo di caps che hai in alto a dx? Beh elimina tutti i ceramici, metti un jumper dove hai tolto il ceramico da 100 k  e un silver mica da 220pF al posto el ceramico che stava in alto a sx. Cos' ci si riconduce circuitalmente alla rev più recente che con questa configurazione suona moooolto bene.
Io sto impazzando veramente... nel mio pedale avevo modificato R14 e R39 con una 1,5k e una 20k. Nella rev che adesso ho sottomano riesco a vedere solo R14 (che anche tu hai moddato) sotto al chip mentre di R39 non vi è traccia. C'è una res sotto R14 ma mancano dei componenti quali R40 (quella piccolina che c'è nei recenti) e  un diodo (D8) nei recenti al quale è posta in serie. Nella pcb che hai te vi sono due diodi in serie (D2 e D3) mentre nell'ultima vi è solo un diodo in quella posizione (D2)... vicino a questo diodo c'è una resistenza "in più" in serie, avevo pensato a quella come R39 ma è una 470 ohm mentre nel ds-1 originale mi pare fosse una 4k7...
Il giallo cmq andava davvero a massa sul jack di input...

Rispondi