Valvola come diodo di clipping
Re:Valvola come diodo di clipping
no vabe il fatto di dire il tube driver era una battuta :)
lo so che nn basta infilare una valvola:)
lo so che nn basta infilare una valvola:)
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ma dici sul serio?piero_goku ha scritto: ho capito questo, ma se ci alimento la valvola, dove li prendo i 12v per portarli a 9v e alimentarci l'effetto? E' questo il dilemma...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
- Diyer
e se provi ad alzare il condensatore in parallelo al clipping??? Dovresti perdere un po' di fuzzosità e guadagnare in termini di dinamica visto che poi c'è la valvola...dai prova e facci sapere ;-)
- franziscko
- Diyer
Fix_Metal ha scritto: Io ho sempre saputo che le valvole vanno alimentate in AC!
In ogni caso qualcuno ha già fatto qualcosa di simile (robe da pazzi, sto qui ha sventrato l'SD1 per farci entrare una valvola e non l'ha nemmeno reso true bypass)
http://www.diokay.com/sd1valve.htm
Ma dove l'hai letto? forse intendi i filamenti! ma in ac devi usare alcuni accorgimenti altrimenti hai i 50hz come sottofondo....
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3
-
- Diyer
se vedi nel tube screamer c'è un condensatore in parallelo al primo diodo di clipping e quello serve per dissipare le eccessive frequenze acute che si hanno nella saturazione...pensavo si potesse fare qualcosa di simile.
io alla fine dopo vari esperimenti ho deciso che opterò x la costruzione di un tube driver :) la valvola come diodo non mi soddisfa x niente
-
- Diyer
Ecco io infatti per questo dicevo di provare con il condensatore, perchè credo sia inutile cambiare il carattere di un pedalino, ma siccome a seconda del clipping che si usa di solito si inserisce un condensatore per dissipare frequenze alte nella saturazione che deriva dal clipping poteva essere un modo per farci sapere che cosa ne usciva fuori, visto che avevi già provato l'esperimento.
Sul fatto di voler far suonare un sd-1 come un tube driver allora mi viene in mente...fate un tube driver!!!
Sul fatto invece di creare un sd-1 valve creando solo un clipping valvolare, sembra una cosa molto figa!!! Certo che anche se con il condensatore il suono fa schifo chi se ne frega della valvola!!!
Sul fatto di voler far suonare un sd-1 come un tube driver allora mi viene in mente...fate un tube driver!!!
Sul fatto invece di creare un sd-1 valve creando solo un clipping valvolare, sembra una cosa molto figa!!! Certo che anche se con il condensatore il suono fa schifo chi se ne frega della valvola!!!
Le valvole usate in "starving" non mi son mai piaciute, e le ho sempre ritenute semplicemente marketing.
Molto meglio un mosfet/led/diodo per queste cose.
Molto meglio un mosfet/led/diodo per queste cose.

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
Quoto, pure a me sembra uno spreco usare una valvola come diodo... Comunque degustibus!robi ha scritto: Le valvole usate in "starving" non mi son mai piaciute, e le ho sempre ritenute semplicemente marketing.
Molto meglio un mosfet/led/diodo per queste cose.![]()
Giacche' si rende necessaria una adeguata alimentazione dei filamenti della valvola, 600mA@6V o 300mA@12V parlando del triodo piu' usato in assoluto in campo chitarristico, che per un pedalino e' una corrente mostruosa, a sto punto tanto vale farsi due stadi di clipping in alta tensione che se fatti come si deve, ovvero come overdrive/booster, tengono meglio la dinamica e scaldano il suono.
La valvola come diodo di clipping non e' ne carne ne pesce, anzi... prevede molti accorgimenti in piu' e nessun vantaggio. In questo caso la semplicita' di un diodo o di un mosfet e' imbattibile!!!
La valvola come diodo di clipping non e' ne carne ne pesce, anzi... prevede molti accorgimenti in piu' e nessun vantaggio. In questo caso la semplicita' di un diodo o di un mosfet e' imbattibile!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...