3pdt nell'Mxr analog chorus
Re: 3pdt nell'Mxr analog chorus
vediamo che ne esce.. la mia alternativa ha senso?
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
ancoil ha scritto:e se dissaldo il jack di In e i piedini li collego come In nel 3pdt e i fori vuoti li collego come In effect e la stessa cosa per l'Out?

Quindi in teoria per l'out sono a posto, ma per il trhu?
ragazzi ecco quello che ho tentato:
ho interrotto il pin dell'in e quello dell'out dei rispettivi jack, questi li ho mandati all'in e all'out del del 3pdt, i corrispettivi ingressi nella pcb li ho mandati al in e out effect del 3pdt, poi ho troncato il negativo del led e l'ho mandato al 3pdt, e c'ho mandato anche la massa.
il risultato è che in posizione off il segnale passa fantasticamente, mentre attivando l'effetto, il led si illumina ma nn ci sono altri segni di vita.. alchè aspetto suggerimenti...
magari usando gli stessi fori del precedente dpdt e collegandoli in qualche maniera al 3pdt o a un 4pdt.. resto in attesa...
ho interrotto il pin dell'in e quello dell'out dei rispettivi jack, questi li ho mandati all'in e all'out del del 3pdt, i corrispettivi ingressi nella pcb li ho mandati al in e out effect del 3pdt, poi ho troncato il negativo del led e l'ho mandato al 3pdt, e c'ho mandato anche la massa.
il risultato è che in posizione off il segnale passa fantasticamente, mentre attivando l'effetto, il led si illumina ma nn ci sono altri segni di vita.. alchè aspetto suggerimenti...
magari usando gli stessi fori del precedente dpdt e collegandoli in qualche maniera al 3pdt o a un 4pdt.. resto in attesa...
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
In posizione off se hai fatto un true bypass deve funzionare per forza!
Probabilmente lo switch originale faceva anche da interruttore in qualche modo, e non basta deviare semplicemente gli ingressi.
Ma il vecchio switch l'hai tolto?
Potresti provare a testare con un audio probe i pin del vecchio switch, per vedere quali portano segnale e quale no, quello che non porta segnale collegarlo al pin dove ora hai messo il led, e ricollegare il led come era prima.
Probabilmente lo switch originale faceva anche da interruttore in qualche modo, e non basta deviare semplicemente gli ingressi.
Ma il vecchio switch l'hai tolto?
Potresti provare a testare con un audio probe i pin del vecchio switch, per vedere quali portano segnale e quale no, quello che non porta segnale collegarlo al pin dove ora hai messo il led, e ricollegare il led come era prima.
infatti in posizione off, il segnale pulito passa una meraviglia.. mi spieghi meglio la questione del dpdt come interruttore e come sistemare il tutto? il dpdt l'ho dissaldato ovviamente..
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
in realtà non si sa esattamente cosa fa lo switch originale, non avendo lo schema non è possibile determinarlo esattamente...Immagino però che il segnale passi di li!
Se l'hai tolto probabilmente hai interrotto il segnale che doveva passare attraverso lo switch e di conseguenza non senti niente ad effetto acceso.
Ad effetto spento non fa testo perchè il segnale bypassa completamente il circuito.
Potresti controllare con un audio probe se e dove il segnale audio passa dallo switch e ponticellare in posizione sempre accesa (come se avessi lo switch originale acceso) i collegamenti del dpd.
Inoltre tu hai tre coppie di piedini saldate, se in una passa il segnale bisognerebbe capire cosa fanno le altre...però comincia con l'ipotesi più ovvia!
Se l'hai tolto probabilmente hai interrotto il segnale che doveva passare attraverso lo switch e di conseguenza non senti niente ad effetto acceso.
Ad effetto spento non fa testo perchè il segnale bypassa completamente il circuito.
Potresti controllare con un audio probe se e dove il segnale audio passa dallo switch e ponticellare in posizione sempre accesa (come se avessi lo switch originale acceso) i collegamenti del dpd.
Inoltre tu hai tre coppie di piedini saldate, se in una passa il segnale bisognerebbe capire cosa fanno le altre...però comincia con l'ipotesi più ovvia!
la mia nuova idea, consiste nel ponticellare i fori dello switch per tenere il tutto sempre acceso, ponticellare il led e metterne uno nuovo che parte dal v+ con opportuna resistenza per nn sclerare a capire quale collegamento comanda l'originale.. ha senso? :)
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Era appunto quello che cercavo di dirti...forse non mi sono spiegato!ancoil ha scritto:la mia nuova idea, consiste nel ponticellare i fori dello switch per tenere il tutto sempre acceso
Il discorso dell'audio probe era appunto per capire su quali piedini passasse il segnale e su quali no, e cercare di conseguenza di capire cosa facessero gli altri piedini...
Per il led visto che lo hai già collegato al nuovo switch a cosa ti serve ponticellarlo e metterne un altro?
Non stava già funzionando??ancoil ha scritto: il led si illumina ma nn ci sono altri segni di vita
ok perfetto, ma per l'uscita thru? :)
ok, ho ponticellato i fori come se lo swicth (dopo aver controllato col tester la continuità) fosse in posizione on, il risultato è lo stesso di prima, ovvero il led si accende, ma nn ci sono segni di vita..
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Prova a ricollegare il led, casomai fosse sul percorso di alimentazione. Se è così dovrai metterne un altro come dicevi nel post sopra...
Per l'uscita stereo potrebbe già andar bene così: ad uscita collegata con effetto sempre acceso se arriva il segnale (bypass off e segnale effettato) suona, se non arriva non suona...l'unico possibile neo potrebbe essere un leggero fruscio se l'effetto è un po rumoroso, ma basta provare...
Hai testato con l'audio probe quale è il percorso segnale?
Per l'uscita stereo potrebbe già andar bene così: ad uscita collegata con effetto sempre acceso se arriva il segnale (bypass off e segnale effettato) suona, se non arriva non suona...l'unico possibile neo potrebbe essere un leggero fruscio se l'effetto è un po rumoroso, ma basta provare...
Hai testato con l'audio probe quale è il percorso segnale?
no, non ho fatto il test con l'audio probe ma come ti ho detto ho ponticellato il pedale che ora risulta sempre on.. on il problema è che anche risaldando il led, questi resta sempre acceso com'è giusto che sia ma il pedale continua a restare muto..
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Controlla col tester come funziona lo switch originale e quali piedini collega in una posizione e nell'altra: se funziona come un normale latch non è detto che ad effetto acceso le piedinature debbano esser tutte collegate.
oggi ho avuto del tempo, ho ricablato il tutto con calma andando per esclusione e ho finito il mio lavoro, grazie. :)