Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Boss DS2

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Boss DS2

Messaggio da peppinho » 22/04/2016, 11:30

Salve ragazzi.
Avendo da poco finito la mia jubilee ho deciso di cambiare, un po alla volta, anche la parte dell'effettistica.
Attualmente uso una pedaliera korg ax3000G, di cui sono pienamente Insoddisfatto, per cui ieri sera, quando ho trovato un boss ds2 usato al negozio di musica della mia città, non ho saputo resistere e l'ho comprato.
http://schematicheaven.net/effects/boss ... bodist.pdf
Il pedale funziona come deve, non fosse per 2 fastidiosissimi difetti:
-Non è true bypass
-Alimentato da jack esterno si sente incredibilmente forte il ronzio/fischio da switching dell'alimentatore (cosa che con la korg non si sente).

Per il true bypass pensavo di sfruttare il circuito presente sul pedale per comandare un relè, mentre per il problema del ronzio non ho alcuna idea al riguardo.
Qualcuno ha avuto questo problema e l'ha risolto?
:ciao:

PS: ho già cercato sul forum, ma trovo solo modifiche che riguardano il suono, non i disturbi

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Boss DS2

Messaggio da Fabio182 » 23/04/2016, 21:09

Capita su alcuni pedali come il big muff che se arriva una tensione superiore ai 9v si inneschi un feedback,é capitato anche a me in quanto se misuro a vuoto I Trasformatori mi fanno 16v DC e non va bene

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Boss DS2

Messaggio da peppinho » 23/04/2016, 23:59

Domani provo a scendere a 9V :numb1:
Comunque, provvisoriamente ho risolto mettendo un condensatore da 2200uF in parallelo al jack di alimentazione, ma abbassa di un 70-80% il ronzio e non è una soluzione definitiva.
Inoltre ho scoperto che il case del DS2 è, non so per quale motivo, uno strumento di percussione.
Al minimo colpo sento il rumore sull'ampli, come se dentro ci fosse un microfono.

Per quanto riguarda il bypass con relè, ho provato ad usare il flip flop che controlla i fet del circuito originale, ma ha un impedenza di uscita talmente alta da essere influenzato anche solo da una resistenza da 1M :lol1:
Inoltre non capisco il senso di mettere un circuito così degradante in un pedale da 80€ per risparmiarne 4 di switch :lol1:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Boss DS2

Messaggio da alexradium » 24/04/2016, 16:32

peppinho ha scritto:Domani provo a scendere a 9V :numb1:
Comunque, provvisoriamente ho risolto mettendo un condensatore da 2200uF in parallelo al jack di alimentazione, ma abbassa di un 70-80% il ronzio e non è una soluzione definitiva.
Inoltre ho scoperto che il case del DS2 è, non so per quale motivo, uno strumento di percussione.
Al minimo colpo sento il rumore sull'ampli, come se dentro ci fosse un microfono.

Per quanto riguarda il bypass con relè, ho provato ad usare il flip flop che controlla i fet del circuito originale, ma ha un impedenza di uscita talmente alta da essere influenzato anche solo da una resistenza da 1M :lol1:
Inoltre non capisco il senso di mettere un circuito così degradante in un pedale da 80€ per risparmiarne 4 di switch :lol1:
se senti rumore con l'alimentatore e non con la batteria il problema è il primo non il pedale,se usi un alimentatore tipo Boss che utilizza il regolatore,problemi non ce ne sono.
2200 uF sono eccessivi per il tipo di carico,bastano 100/220,e metti una resistenza in serie a monte da 10/22 ohm,solo così otterrai più riduzione di ronzio.
Se senti rumori toccando il case ci sono problemi,non è normale.
La produzione di un pedale del genere non vale 80 euro,probabilmente un decimo,e lo switch all'ingrosso non vale 4,in ogni caso è una spesa che moltiplicata per i milioni di pedali che Boss vende fa un discreto guadagno,tenendo conto che la sua durata è di 2/3 anni mentre il flip flop dura una eternita e bufferizza il segnale.
Non tutti i pedali Boss e Ibanez hanno degrado di segnale,in generale sono la minoranza.

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Boss DS2

Messaggio da peppinho » 25/04/2016, 2:03

beh, so bene che all'ingrosso sia il pedale che lo switch costano molto meno, però su pedali come questo il buffer fa veramente pena.
Poi è una mia opinione personale, ma preferisco dover comprare ogni 3 anni un footswitch che dover aggiungere un equalizzatore per recuperare tutto ciò che si mangia il pedale :lol1:

Elasée Auardàt
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/09/2017, 9:22

Re: Boss DS2

Messaggio da Elasée Auardàt » 07/09/2017, 14:34

Ciao, arrivo tardi alla festa.

Ho letto su internet di una modifica Meritil di cui però non trovo lo schema e/o i dettagli o se lo trovo, il link porta a una pagina non esistente.
Per caso qualcuno sa aiutarmi.

Grazie

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Boss DS2

Messaggio da robi » 08/09/2017, 0:54

Prova a mandar un messaggio privato a Meritil, per chiedere direttamente a lui!

Rispondi