Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Vinteck Boost Over/The Buff/Buff 'N Boost

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Vinteck Boost Over/The Buff/Buff 'N Boost

Messaggio da Red Max » ieri, 22:14

Da qualche anno in pedaliera ho sempre una coppia di booster ai quali faccio leggere modifiche per adattarli alle mie esigenze.
Per motivi di spazio sono passato dal MXR MC-401 ai mini booster della Vinteck, scelti inizialmente per la presa di alimentazione laterale che consente di tenerli in seconda fila senza cavetti che sporgono oltre il bordo della pedaliera.
La serie comprende un buffer, un booster ed infine un buffer/booster, da quello che ho visto la scheda elettronica è la stessa e per fortuna NON è in SMD.
L'operazionale utilizzato è un semplice TL082, ma è montato su uno zoccolo quindi può essere sostituito facilmente, l'alimentazione può arrivare a 24V per massimizzare l'ampiezza del segnale utile.
Lo schema è molto semplice, anche se la disposizione dei componenti ne rende complicata la comprensione.
Il segnale viene amplificato solo da uno dei due operazionali (B), mentre l'altro (A) viene usato per generare la classica tensione di riferimento V/2.
La configurazione è non invertente, il gain è determinato dal rapporto tra R9 + VR1 collegati tra ingresso invertente e uscita e R8 che va dall'ingresso invertente verso massa passando per C4.
Il condensatore di ingresso è C2 da 1uF poliestere, quello di uscita è C3 sempre da 1uF.
La prima modifica è la sostituzione del led accecante con un normale led rosso, poi si possono fare le classiche bright mod portando il condensatore in ingresso a 2n2 e se non basta anche quello di uscita come nei vecchi booster EH.
Per il booster messo in send return io preferisco ridurre il gain in modo da regolare meglio il livello, basta sostituire il potenziometro riducendo il valore da 200k a 20K
Per dare un voicing più scuro si puo mettere un condensatore tra i pin 6 e 7 anche se la frequenza di taglio varia in base alla regolazione del gain, forse più avanti farò una modifica in stile microamp spostando il potenziometro nel ramo che va verso massa.
Buon divertimento :numb1:

Rispondi