Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 28/01/2007, 16:51

Ciao a tutti !!!
Argomento ricorrento sul forum mods sul Ds1, io ho apportato quella di ATK postata da webguitar.
Devo dire che suona mooooooolto meglio, poi passerò alla K****, come riportato sul pdf la atk è la K**** meno un paio di cose.

Problema!!!

Ho notato che il gain si è ridotto, ovvero prima lo usavo a ore 15 ed ora a palla, in più la manopola fino a metà fa poco e niente, ed il suono con il gain a 0 non è mai pulito.
L'unica differenza con la mod riportata, ma non so se influisce è che ho messo una res da 22k invece del 20(o 18 come suggeriva webguitar) in R39.

Magari ho sbruciacchiati qualcosa  :doh:

Magari è il diodi di clipping (a orecchio sembra).

Qualche preziosa dritta?

fon3
Ultima modifica di loscos il 28/01/2007, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 28/01/2007, 18:17

Ciao loscos, la modifica di ATK infatti è la seeing_eye con qualche omissione.
Il gain diminuisce proprio per il led nella sezione di clipping.
I 2k in meno della resistenza non si dovrebbero avvertire più di tanto credo.
:ciao:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 28/01/2007, 20:17

Ciao bluesrat!!!
Quindi potrebbe non essere un problema... infatti suona bene, ma l'escursione del pot DIST mi convice poco, quasi quasi provo a levare il red rosso e a sentire la differenza, se tutto è ok aggiungo anche il secondo led rosso (ULTRA) e gli altri componenti per ultimare la mod K*****.

Secondo le tue orecchie che differnza c'è tra sem e ultra?

Ciao e ancora mille grazie.

:arf2:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 28/01/2007, 22:07

Uhm...scusa ma mi pare il caso di fare un pò di chiarezza. Usando un led come diodo di clipping è normale che il margine di suono pulito aumenti, cosa che verrà accentuata dall'uso di due led. Quindi si..la differenza c'è. Personalmente ho modificato il mio DS-1 secondo una mod studiata da un utente di  Diystompboxes, con due led rossi al posto dei diodi di clipping, la trovi  nella sezione modifiche effetti. A me le modifiche K****y al DS-1 non sono piaciute, ma è questione di gusti. Sul forum di fennec un utente si è scandalizzato quando ho manifestato il mio disprezzo verso le mod del sopracitato, quindi non vado oltre.
Solo una precisazione, nella mod "ultra" il secondo led va in serie al diodo in D4, non lo sostituisce, il che significa portare il segnale ad una soglia di clipping ancora più alta = - distorsione + volume.
:numb1:
Ultima modifica di blustrat il 28/01/2007, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da meritil » 28/01/2007, 22:14

io pure sono disgustato dalla modifica k+++y al ds1... in realtà la prima volta che l'ho fatta ne sono rimasto contento perchè  il pedale diventò notevolmente più spinto... però poi bastano 10 minuti di suonata per rendersi conto che diventa un giocattolino difficilmente integrabile e ho provato diversi esperimenti nettamente migliori ma con risultati meno spinti ovviamente....



:rockon:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 28/01/2007, 22:19

Sapevo che meritil sarebbe stato sensibile all'argomento  :face_green:.
Infatti il suono della sem/ultr* mi è sembrato con un taglio di eq troppo a "V".
Perchè non provare pure la rectifier mod? Io è da un pò che ci penso... :hummm_1:
:Chit:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 28/01/2007, 22:53

Quindi la K**** fa diventare il ds1 + booster e - dist !
L'Ultra è ancora più booster che dist della sem quindi...

Allora mi sconsigliate la ULTRA? riduce ulteriormente il gain?

Quasi quasi levo il cond in parallelo ed il led rosso e ci sbatto un paio di diodi al germanio.
Oppure avete qualche dritta per dargli un pò più di ghein a sto mattoncino arancione.
Però a me il DS1(ATK) così piace, e meno fuzzoso, e più grasso, ed è molto dinamico.
Volevo provare anche la Rectifier, al prossimo DS1 che rimaedio  :yes:

Forse aggiungendo quei tre componenti per passare dalla ADK alla K*** sem sto a posto... anche se così non mi dispiace specialmente quando lavoro con il pot del volume della chitarra, passo da un pulito dinamico ad un distorsione abbastanza definita.

Appena rimedio un'altro DS1 la faccio Rectifier (o Me***head)

Ciao e grazie !

fon3

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 28/01/2007, 23:01

che te devo dì... prova a mettere uno switch che disinserisca il led in serie al diodo per avere boost o distorsione a scelta. Oppure fai la melanhead (lui non si offenderà  :face_green:), in fondo è quella che finora ho gradito di più.
Per me il DS1 è già un buon pedale così com'è, di gain ne ha già parecchio per i miei gusti, ma pecca nell'equalizzazione, troppo vuoto sulle medie secondo me. Coi germanium hai più gain e meno volume ma rischi di trasformarlo in un fuzz.
 
Qui di seguito c'è la melan-mod con i due led per il clipping (l'originale ne ha uno solo). E' quella che ho sul mio e di cui puoi sentire un sample nell'apposita sezione.
Ma se cerchi più gain probabilmente non ti piacerà.

fon3

C1, C10, C11 ---- .047uf
C2 ----------------- .68uf
C3, C5 ------------ .068uF
C4 ----------------- 470pf
C7 ----------------- 220pf
C8, C14 ----------- 1uf
C9 ----------------- .47uf
C12, C13 --------- .1uf

D4, D5 ----RED  LED

R13 ---------------- 2K4
R39 ---------------- 20K
R16 ---------------- 4k7
Ultima modifica di blustrat il 28/01/2007, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 29/01/2007, 18:03

Ciao bluestrat e grazie ancora per tue dritte.
La melanhead la iniziero su un altro ds1, per questo vorrei provare due silicio in serie invece che il led rosso con il condensatorino in parallelo sotto la piastra.
Stavo pensando che forse ho sbagliato con quest'ultimo.

Io ho messo un led rosso al posto di uno dei due silicio di clipping e sotto la piastra ho saldato sui piedini di questo led il condesatorino da 47pF.

Mah?

Comunque mi prendo un zoccolo per IC lo taglio e lo uso per testare vari diodi (non volgio friggere la scheda) magari trovo una soluzione ad HOC... altrimenti così va bene.

:numb1:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 29/01/2007, 22:21

zoccolare sempre...sempre!! Meno male che no ci sono donne sul forum..potrebbero fraintendere  :face_green:
Dovrebbe andar bene il condensatore in parallelo al led, limita un pò l'asprezza di quest'ultimo.
Se dai un'occhiata alla sem..alla melanhead ed alla rectifier noterai che in fondo si tratta solo di sostituire sempre gli stessi componenti, a sto punto perchè non zoccolarli tutti e provare le varie modifiche? Magari viene fuori una loscos mod!  :numb1:
P.S.
Io uso delle striscette con tanti piedini attaccati insieme invece di adattare gli zoccoli per gli IC che sono più debolucci una volta tagliati, l'unico inconveniente che costano 1 euro l'una!
Ultima modifica di blustrat il 29/01/2007, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 30/01/2007, 19:08

OK! allora, zoccolata generale...
Inizio dai diodi così provo varie combinazioni... secondo me la tosatura asimmetrica del segnale è interessante.
Sarebbe da provare un silicio da una parte ed un led+germanio dall'altra. Chi più ne ha...
poi di quelle striscette dovrei averne un pezzetto con ancora una decina di piedini pronti per essere staccati e saldati...
Nel weekend do fuoco alle polveri e ti faccio sapere
Ciao!!!

:yrock:

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 09/02/2007, 16:57

Rieccomi, finalmente ho trovato il tempo di controllare quelle cose!
Allora... ho zoccolato i dioidi e ho provato qualche combinazione, il verde senza il condensatorino in parallelo sul retro pista è interessante.
Levando completamente il secondo led è da paura, distorce pochissimo, ma ha una dinamica invidiabile e boosta alla grande... un boss-ter praticamente.

Rimane il fatto che la distorsione mi sembra inferiore a quella che mi aspettavo, anche con i diodi originali.
Immagino che anche i condensatori che ho cambiatoabbiano influito in qualche modo... l'elettronica questa sconosciuta...

Mi chiedevo se qualcuno può indicarmi quali componenti dela modifica lavora sul clipping a parte i diodi, in modo da provare delle varianti...

Sempre che ciò sia possibile.

:yrock:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 10/02/2007, 11:12

Per quel che ne so sul clipping lavorano solo i diodi, ma c'è la possibilità di aumentare il gain abbassando la resistenza in R13. Prova le varianti con e senza condensatore sui diodi, si porta via un pò di frequenze alte il che può essere utile o meno a seconda del suono che si vuole ottenere.
Gioca un pò col valore del condensatore in C10.
fon3
Ultima modifica di blustrat il 10/02/2007, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
loscos
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2006, 20:17

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da loscos » 10/02/2007, 14:43

Ottimo!!! proprio quelo che volevo sapere... il punto dove andare a colpire...
Dunque, lunedì vado a comprare qualcosa per fare le modifiche, intanto do qualche aggiornamento sulle prove fatte, purtroppo a volumi che non permettono di apprezzare (o disprezare) in pieno le differenze.

Premetto che potrei aver avuto problemi con il led precedente, nonostante l'attenzione che ho usato nel controllare il verso, potrei aver sbagliato comunque  red_face.

A) Senza il secondo diodo (non ho messo neanche un jumper!), quindo solo con il silicio originale, il suono mi piace moltissimo, poca distorsione, ma sufficente per molte delle cose che suono; il pot della distorsione agisce solo tra ore 15:00 e fine corsa; chiaramente il volume è altissimo (purissimo, levissimo), la dinamica eccezionale.

B)Con il silicio e un led + condensatore: equilibrato, con un livello di distorsione sufficente in genere (ma inferiore a quello originale).
c)Con il silicio  e due led + condensatore: mmm... non ho notato grande differenza, ma probabilemnte è colpa del basso volume che devo tenere.

D)Con il silicio e due germanio + condensatore: britsh metal '80 a manetta; fuzza ma è merbido, forse merito del condensatorino, di gain ne ha un bel pò, e ed il volume più che sufficente.

C)Con silicio e led>silico + condesatore: anodo del silicio è attaccato al catodo del led, non so se cambiando il verso dei due cambia qualcosa o se semplicemnte si ottiene una media del drop (elettronica, l'arcano misconosciuto).
Questa è la combinazione che vorrei provare su un ampli a valvole a volumi "veri" quindi appena ho le prove.

Ma devo ancora provare il silicio e silicio/silicio, oppure germanio/germanio e niente dall'altra parte!

Vi aggiornerò.

Ma soprattutto grazie mille per il prezioso aiuto!!!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: DS1 - mod ATK sul nosrto hare krsna

Messaggio da blustrat » 10/02/2007, 15:23

@Con silicio e led>silico + condesatore: anodo del silicio è attaccato al catodo del led, non so se cambiando il verso dei due cambia qualcosa o se semplicemnte si ottiene una media del drop@
Dunque..il valore di drop si somma, 1,5V del led + 0,7 del silicio..più o meno.. cambiando il verso non succede nulla, devi solo stare attento a mettere il "doppio diodo", chiamiamolo così, nel verso giusto sulla basetta, come se fosse uno solo.
cmq hai beccato il sound... con le modifiche questo pedale suona più adatto al rock anni 70 o al metal tipo iron maiden, niente di spintissimo ma un bel crunch marshalloso...a me fa venire in mente gli ac\dc  :rockon:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi