Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

piccola modifica al mio Wah...

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

piccola modifica al mio Wah...

Messaggio da starcaster » 09/03/2007, 11:32

vorrei fare una piccola modifica al mio wah..crybaby GCB 95 già moddato con selettore rotativo delle frequenze, redfasel e resistenza per il voicing  :duec:

vorrei inserire uno switch che praticamente m'inverta l'imput con l'output...
risultato pratico che si otterrebbe inserendo i jack al contrario (in-_->AMP out--->guitar)

volendo fare questa modifica ho pensato di mettere un DPDT switch cablato come segue  :hummm_1:

Immagine

naturlamente  tale modifica l'applicherò con i jack dissaldati dal PCB ...
secondo voi rischio di fare danni  :ban:
ditemi cosa ne pensate del wiring del DPDT...da premettere che lì sono tutti i "positivi", la massa sarà in comune

grazie per il supporto  :ok_1:
...in Floyd we Trust

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: piccola modifica al mio Wah...

Messaggio da EL84 » 09/03/2007, 12:32

Scusa la domanda .... ma .... a che cacchio ti serve fare stà "inversione" !?!  :what: :ops:

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da starcaster » 09/03/2007, 12:49

eheh sapevo che avrei suscitato un po di curiosità... :yes:
allora essendo io un adepto dei Pink Floyd...nello specifico di David Gilmour... :pardon1:
devi sapere che in un paio di canzoni (ad esempio Echoes dall'album Meddle) usa il wah in questo modo strano...che abbianto all'uso di un delay lungo con parecchio feedback ottiene un suono stridulo come un grido... pieno di "echo"...
..per ottenere le varie sfaccettature sonore di questo grido  si agisce sul volume e sui toni della strato e sul movimento del wah...

Gilmour ha ottenuto quest suono per caso...invertendo  per sbaglio tanti tanti anni fa l'input con l'output...
ecco la storia :yes:
:gui1: per poterlo utlizzare all'occorrenza senza stacca-attacca dei jack velevo fare quasta modifica... :face_green:

ke ne pensate del wiring :????:
...in Floyd we Trust

starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da starcaster » 13/03/2007, 20:56

se po fa? secondo voi? :Gra_1:
...in Floyd we Trust

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 14/03/2007, 15:26

:hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

un mio amico ha invertito per sbaglio l'in e l'out su un crybaby ma a effetto inserito non si sentiva alcun suono passare.

james
Diyer
Diyer

Messaggio da james » 14/03/2007, 17:27

starcaster scusa la domanda scontata.....: ma il tuo wha funziona coi jack invertiti??

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 14/03/2007, 17:52

Caspita! :trip: figurati se non c'era qualcuno che l'avesse scoperto prima di me!!!  :arf2:

No confermo il wah con i jack invertiti provoca un fischio..era venuta anche a me l'idea di provare a controllarlo, ma poi non mi ci sono messo...grnde gilmur!!  :ok_1:

starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da starcaster » 19/03/2007, 13:56

esatto... il wah con i jack invertiti non funziona...provoca un fischio come precisato da Andy...se avete modo di ascoltate il brano echoes (verso la metà...attenzione che dura 20 minuti  :gui1:    :face_green: )...così vi fate una idea di quello che si ottiene...  :yrock:

:rockon: GRANDE GILMOUR  :rockon:

quindi questa modifica  :hummm_1: :hummm_1:
:ban:
Ultima modifica di starcaster il 19/03/2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
...in Floyd we Trust

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 19/03/2007, 15:22

non sai come farla?

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 19/03/2007, 15:36

Come hai detto tu ad inizio topic dovrebbe andare, non è niente di particolare...
magari potresti aggiungere un led per segnalare la posizione oppure mettere uno switch a pedale per cambiare modalità  :cool1:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

starcaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da starcaster » 19/03/2007, 18:48

volevo sapere se secondo voi...è difficile dissaldare i jack dal pcb ... :hummm_1:
e poi...se riutilizzo gli stessi direttamente fissati alla scocca...avrò qualche problema secondo voi visto che il pcb è lì vicino... posizionato ed incastro  :eek1:

mah...devo pensarci un attimino :hummm_1:
lo so che non è una modifica difficile...però cmq se non è fatta con critero...rischio di fare qualche danno... :banra:

come intendi lo switch a pedale? dove lo dovrei mettere??esterno o sulla scocca  :ban: :ban:
...in Floyd we Trust

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 19/03/2007, 19:14

dissaldare i jack non dovrebbe essere troppo difficile. Ti troveresti meglio con una di quelle pompette per aspirare lo stagno fuso e dissaldare con comodo, ma comunque riesci anche con saldatore, un cacciavite per fare leva sotto il jack e un po' di pazienza...  :numb1:
prova a controllare se i jack una volta dissaldati ci stanno girati sottosopra, in modo da avere spazio per i fili
lo switch suppongo sia difficile farlo entrare nella scocca, dato che tutto il lato superiore in genere è occupato dal pedale, ma potresti farlo esterno come "appendice", idea neanche troppo sensata...  :mart: :mart: :mart:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Rispondi