Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

k****y p**t mod per "bludriver"

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

k****y p**t mod per "bludriver"

Messaggio da evol » 16/04/2007, 14:49

qualcuno me la sa spiegare o mi da qualche link? grazie!

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: k****y p**t mod per "bludriver"

Messaggio da blustrat » 16/04/2007, 15:07

Se posso peremttermi...lasciala perdere, suona proprio male. Dai un'occhiata alla sezione modifiche ne trovi un paio sul bd2, se poi vuoi altre delucidazioni sono a disposizione.
:numb1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 16/04/2007, 15:12

evol ... blustrat sà quel che dice  :seetest:

:wel1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 16/04/2007, 17:16

ok mi fido! ma come mai dite che suona male? che cosa c'è che non vi convince? ovviamente il tizio americano che li modifica ne parla un gran bene...
Altra cosa: quanto conta la qualità dei componenti per queste modifiche? ho modificato già un DS-1 ma senza usare silver mica e metal film...suona bene uguale ma se avessi usato quel tipo di componti la differenza sarebbe stata grande? grazie!

Alverman12
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Alverman12 » 16/04/2007, 17:36

evol ha scritto: ho modificato già un DS-1 ma senza usare silver mica e metal film...suona bene uguale ma se avessi usato quel tipo di componti la differenza sarebbe stata grande? grazie!
No......nn da cambiare il suono tanto da farci caso, solo che i silvermica costano un botto mentre quelli che trovi nei negozi di eletronica comuni sono buoni lo stesso e costano pochi centesimi (anche se nn sono silvermica) . L'unico consiglio che posso darti è di evitare i cond. ceramici , al loro posto ci sono i multistrato che sono ottimi e nn si mangiano il suono :numb1:

I componenti che uso io sono i classici cond. poliestere metallizzato (gli scatolotti), silver mica (qualche volta e quando è veramente importante per il suono finale e quando...... voglio buttare soldi :face_green:) e i sopracitati multistrato (che a detta del mio negoziante di fiducia sono arrivati sul mercato da poco e sono ottimi sia per le loro dimensioni che per la loro qualità)
Rock'n'Roll  will  NEVER die

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 16/04/2007, 18:44

si concordo coi ceramici! sul ds-1 l'unico ceramico che ho utilizzato è quello in parallelo col diodo led, non trovavo nient'altro. Per il resto polyestere (scatolotti) e qaulche metal film nei valori che ho trovato...Ho in giro anche qualche tantalio ma mi pare che siano più o meno come i metal film...

Ma in merito al Blues Drievr modificato non mi dite nulla???? :????:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 16/04/2007, 18:59

Io la p**t mod l'ho provata e non mi è piaciuta, così come quelle sul DS1, ma è questione di gusti. Da lì sono partito per elaborare la mia mod personale che trovi iin galleria. Attualmente ne ho modificato il clipping con un led giallo ed un diodo schottky ottenendo una saturazione molto asimmetrica. Il condensatore in C100 è quello che influisce sul controllo di tono..quello che nella K***y ha lo switch per intenderci, io ne ho messo uno fisso perchè non sento la necessità di avere due suoni diversi, mi piace così, gli altri influiscono sul taglio di equalizzazione generale del pedale. Il diodo in D3 è mutuato dalla K***y,  non ho sentito differenze notevoli con il diodo originale però una volta saldato l'ho lasciato perchè son pigro.  :face_green:
Sbizzarrisciti come vuoi sui diodi di clipping, provane diversi in configurazioni differenti (simmetria\asimmetria) lì si va molto a gusto.
enjoy

C13, .022
C16, C100  .1uf
C14, .0047
C17,C18    .01UF
D3,1N4002
D8,D9      1N5819
D7,D10      led giallo

p.s.
i diodi non sono 4 ma 2!
Vanno messi al posto della coppia >--o--o--o--o-->
                                              >--o----------o-->
spero sia chiaro sta specie di diagramma!
:bye1:
Ultima modifica di blustrat il 16/04/2007, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 16/04/2007, 19:55

ah grandissimo! proverò la tua! ma cos'è un diodo schottky? e ad ogni modo la modifica "famosa" la trovo da qualche parte? vorrei modificare il mio e quello di un amico per poi poter fare i confronti. E la storia dei led e diodi non mi è tanto chiara, ma quanti sono i diodi di clipping nel pedale? 4? 6? 2? marò... i led gialli che hai usato tu sono da 5 o da 3mm? cambia molto il suono a seconda della dimensione?

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 16/04/2007, 20:50

Con ordine:
Uno schottky è un tipo di diodo con una soglia di drop un pò più bassa di quella dei comuni silicei. Per chiarimenti:
http://www.diyitalia.it/images/zoom/TUT ... IPPING.pdf
La modifica famosa si trova in giro per la rete su diversi siti ma sinceramente non so quanto sia accurata. Ad ogni modo K***y la rese disponibile sul suo sito per un certo periodo quindi non credo ci siano problemi a postarla qui (moderatori in caso provvedete voi). Questo è il sito di un diyer texano dove la trovai all'epoca: http://diy.erikhansen.net/bd2.htm

I diodi di clipping nel pedale sono 4, ma puoi usarne 3 o anche 2, se per esempio ne vuoi usare 2 al posto di 4 fai in modo che un piedino del diodo finisca nel reoforo del catodo di D8 e l'altro in quello dell'anodo in D9.
Fai lo stesso con D7 e D10. In pratica invece di avere due diodi in serie ne hai uno solo.

Il suono dei led non dovrebeb camiare in base alal dimensione, almeno non credo, io cmq ho sempre usato quelli da 3mm.

p.s.
ecco cosa è successo l'ultima volta che mi hanno chiesto qualcosa sulle mod k****y
http://www.fennecelectronics.it/smf/ind ... opic=533.0
:mang:
Ultima modifica di blustrat il 16/04/2007, 21:13, modificato 1 volta in totale.

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 17/04/2007, 18:26

grazie mille! allora penso che farò la tua mod MKII. Mettò l'1N5819 e un led giallo da 3mm, magari lo porto fuori stile DS-1  :punk1:
Il diodo 1N5819 è comune nei negozi di elettronica o farò fatica a torvarlo secondo voi?

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 17/04/2007, 20:50

Io ne ho recuperati parecchi da vecchie schede di carica batterie che il tipo del negozio di elettronica mi ha regalato  :face_green:
Prova anche i diodi rettificatori tipo 1N400x  :numb1:

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 19/04/2007, 18:43

modifica eseguita! suona bene! unica variazione sul tema il diodo 1N4007 al posto di 1N4004 perchè non ho trovato 1N4004...
Poi ho qualche dubbio sulla polarità del led giallo messo in clipping perchè non si accende come lo fa il diodo della mod K***ey S.*.M. che ho fatto al DS-1.
A proposito della sezione clipping: ho ponticellato 2 dei 4 fori dei diodi, rispettivamente uno della fila superiore e uno della inferiore. Poi ho messo il diodi scott... e il diodo led giallo...
Suggerimenti? il suono è ok però vorrei aver seguito bene la mod.
Altra questione: led di stato. Ho sostituito il rosso con un blu ad alta intensità blu. Solo che con la batteria ha una luce bassissima, con alimentatore migliore comunque vorrei aumentare la luminosità. Quale sarebbe la resistenza sul layout del pedale? io non l'ho capito...

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 19/04/2007, 20:15

Bene evol!  :rockon:
Dunque...io sento un pò di differenza tra 4004 e 4007 anche se la tensione di soglia è pressochè uguale, io credo che una piccola differenza sonora sia dovuta ad altro ma tecnicamente non saprei a cosa. Cmq il suono di base è quello..forse coi 4007 ancora un pò più "mellow", almeno mi pare di ricordare così in base alle prove che ho fatto molto tempo fa ormai.

Non per forza il led deve accendersi, può darsi che la tensione sia troppo bassa perchè si accenda ma non è necessariamente detto che sia messo male, tu cmq prova a metterlo in senso inverso, se noti che il pedale suona "sgraziato" in quel caso il led è messo alla rovescia. Non ho ben capito come hai ponticellato i diodi. Dovresti togliere D8 e D10 (oppure D7 e D9) e ponticellare, se hai fatto questo allora è tutto ok. La res che controlla la luminosità del led è la R39, prova valori tra 1,5k e 3k a seconda della brilalntezza che vuoi, più bassa è la res e più brilla (e più consuma anche) il led. Ti consiglio di metterne uno giallo ambra ad alta luminosità che richiama le scritte giallo del pedale...io ho fatto così  :cool1:.

p.s.
mi raccomando, se riesci a fare la prova comparativa tra questa mod e la phat K****y posta i risultati!..Sai che soddisfazione suonarle all'americano  :lol1:
Ultima modifica di blustrat il 19/04/2007, 20:23, modificato 1 volta in totale.

evol
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da evol » 20/04/2007, 9:27

grazie mille! ieri sera ho controllato il led usato come diodo, era al rovescio! il fatto è che anche al rovescio o anche senza il pedale suona comunque! il ponticellare è stato fatto così: >o-o-o-o> questi sono i diodi in origine ora è così >jump-diodo-jump-led> in pratica D7  e D9 li ho sostituiti con dei ponti mentre D8  e D10 sono rispettivamente led e diodo.
Dicevo, con il led posizionato giusto (confermami che la parte "grossa" che vedi in trasparenza va messa nella posizione "tacca" del diodo ovvero -|<-- ) il pedale suona bene, con 1 pò più di gain rispetto a quando era al rovescio. Comunque confrontato con il Fulltone OCD quasi quasi preferisco il blues driver moddato così! Per il led di stato proverò, così con alimentatore e non pile è già decente! nei miei progetti DIY di solito usavo la res da 4,7K come consigliato da GGG...boh! cmq grazie!!! :coppa:

lucaneo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da lucaneo » 20/04/2007, 9:43

Ma i condensatori in poliestere nn vanno bene al posto dei ceramici? Quelli in poliproprilene ero tentato di comprarli online, ma ho letto le dimensioni e sono davvero grossi...oltre a costare un bel po'...

Rispondi