Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Stereo Memory Man

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 21/05/2007, 20:07

Ciao a tutti premetto che sono nuovo del sito, abbiate pietà di me::  red_face
Vorrei modificare uno stereo memory man nel seguente modo: pensavo di sostituire lo slide switch che seleziona il chorus o l'effetto echo con un foot switch 3dpt. Inoltre pensavo di inserire due led per ciascun effetto (echo -  chorus) che si illuminano alternativamente a seconda dell'effetto selezionato. Il led dell'effeto selezionato dovrebbe essere illuminato anche con il pedale in bypass.
In questo modo avrei due pedali in uno. E' troppo complicato?
Mi date una mano?
:Gra_1:

kuba

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da kuba » 22/05/2007, 0:06

:wel1: gibbons....

non è complicato-...
allora... switch 3dpt x cambiare effetto..
e allo stesso tempo switch x i led..... giusto?
allora x i led li connetti così:
massa al centrale a sinistra del 3dpt.... la massa del led1 in alto a sinistra e quella del led 2 in basso a sinistra...
per lo switch dell'effetto dovresti postare uno skemino.. xkè nn so come funzia... :arf2:

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 10:17

Ciao  :yup1: intanto grazie mille per avermi risposto, sei molto gentile!
Lo schema dici.. ehmm non sono così ferrato in elettronica sto cercando di imparare... comunque posto l'immagine  dello switch attuale (se riesco a capire come fare  :trip: ) che vorrei sostituire con un 3dpt.
Grazie ancora.

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 10:26

Ecco l'immagine dello switch:

http://img259.imageshack.us/my.php?image=slideyi3.jpg

Ciao :ciao:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da trevize » 22/05/2007, 11:29

è molto semplice ricalca le conessioni di questo switch, tenendo come centrale i due pin nella colonna al centro nella foto.
per quanto riguarda l'inserimento del led devi cercare un posto da cui prendere l'alimentazione. altrimenti prendi il 24v direttamente dall'alimentazione e metti una resistenza da almeno 5k1 o 5k6.

su tonepad troverai gli schemi per le connessioni dei pedali true bypass, da li potrai capire come funzionano gli switch. ciao!

ps: anche tu senti il rumore del clock del delay alzando troppo il delay time e abbassando il delay level?
sul mio per un periodo si sentiva un fischio fortissimo che poi è sparito... boh
Ultima modifica di trevize il 22/05/2007, 11:31, modificato 1 volta in totale.

kuba

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da kuba » 22/05/2007, 11:43

Allora gibbons...
senti qua...
ti faccio lo skema del wiring...
Immagine

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 12:30

X Kuba: santo subito! :pardon1:
Ti ringrazio infinitamante.
Senti ma la resistenza che ho attualmente sullo switch la devo inserire anche nel 3dpt?

X trevize: Il fastidioso fischio di cui parli è presente anche nel mio, giocando con delay feedback si ottengono effetti da ufo  :eek1: ma io non faccio musica psichedelica purtroppo.. :wacho:
Cmq è un grande effetto io uso i ritardi corti ma anche il chorus è molto bello. Ciao e grazie mille per la risposta.

kuba

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da kuba » 22/05/2007, 12:50

figurati...
ovvio la resistenza la devi mettere anke nel 3dpt.. deve essere tutto identico...
molto probabilmente penso serva x il popo.. per eliminarlo....
senò ogni volta ke "switchavi" sentivi paf...

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da trevize » 22/05/2007, 13:14

okkio alla resistenza per i led. fra i 4k7 e i 5k6 circa visto che stai prendendo dai 24v e non dai soliti 9

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da faco » 22/05/2007, 17:59

potresti anche mettere  un led bicolore invece dei due led, che cambia colore a seconda dell'effetto selezionato

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 18:55

trevize ha scritto: okkio alla resistenza per i led. fra i 4k7 e i 5k6 circa visto che stai prendendo dai 24v e non dai soliti 9
Ok grazie, terrò presente questa dritta. Ma tu non hai modificato il tuo memory man oppure usi un chorus a parte? Hai modificato il led rosso di stato dell'effetto? A me risulta sempre acceso, infatti non è collegato al 3dpt!
Credo che modificherò anche il led di stato in modo che si accenda solo quando il pedale è attivo :hummm_1:

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 19:04

faco ha scritto: potresti anche mettere  un led bicolore invece dei due led, che cambia colore a seconda dell'effetto selezionato
Caspita grande idea! Così il tutto risulta più pulito e meno affollato! Ma cosa cambia a livello di funzionamento rispetto ad un led normale? Ha due terminali positivi e due negativi?
(Se ho detto una caxxata non sparatemi  :tapai:)

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da faco » 22/05/2007, 20:17

ce ne sono di due tipi:

uno ha due terminali, a seconda di come lo alimenti cambia il colore (in pratica invertendo la polarità cambi colore)
un altro tipo, che penso sia più comodo per le tue esigenze ha tre terminali, due positivi e una massa comune. a livello di collegamenti e come se fossero due led con il catodo unito, a seconda di quale anodo alimenti cambia il colore :fonz:

Avatar utente
gibbons
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/05/2007, 19:54

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da gibbons » 22/05/2007, 20:43

Ricevuto faco!
Thanks  :salu:

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Stereo Memory Man

Messaggio da faco » 22/05/2007, 21:27

rispetto al wiring che ti hanno postato, con il secondo tipo di led dovresti collegare al polo centrale il positivo dell'alimentazione, magari con la resistenza così ne usi una sola. Sopra e sotto attacchi i due anodi del led, mentre il catodo lo colleghi a massa (la resistenza puoi metterla anche qui, se preferisci)

Rispondi