Re: Da crybaby a wah vox è possibile?!?!?
Da crybaby a wah vox è possibile?!?!?
Ciao ragassuoli... mi balenava per le cervella un'ideuzza... è possibile secondo voi trasformare uno wah dunlop in un vox?!?!? Gli schemi purtroppo non li ho a mente ma se fossero simili.... Io ho un crybaby e un jh1... mi piacerebbe trasformarne uno in un v846 o v847.... :)
assolutamente si.. e gli schemi sono pressocchè identici 

Fabrizino... non è che mi dai qualche tip di sostituzione???!?!? eheheh... pensavo di mettermi all'opera sul Jh dato che mi da problemi.. ho sostituito finalmente il pot con un 100k ma mi fa dei versi stranissimi... semmai ti faccio un sample e lo posto così mi potresti aiutare per risolvere... :D
lole...
stesso problema....
probabilmente se ti fa versi strani....
è l'induttanza...
stesso problema....
probabilmente se ti fa versi strani....
è l'induttanza...
mah, proverò a rimettere su la sua... il fatto è che questa fasel gialla l'avevo provata sul crybaby e funzionava bene...
caro Lolino il consiglio migliore che posso darti è:
prendi gli schemi di entrambi i wahwui e fai in modo che diventino identici, lo schema basilare dei dunlop lo trovi in galleria.
lo schema del vox lo trovi pure sul corriere della sera
prendi gli schemi di entrambi i wahwui e fai in modo che diventino identici, lo schema basilare dei dunlop lo trovi in galleria.
lo schema del vox lo trovi pure sul corriere della sera

Uhm ora guardo di capirci qualchecosina... casomai posto qualcosa... speriamo non sia niente di esoterico!
maddai gli schemi sono identici forse un paio di valori di resistenza da cambiare... l'unica cosa che ti potrebbe incastrare è il buffer in ingresso sui crybaby... basta disinserirlo facendo partire l'input dall'unica 68k che trovi nel circuito (sempre del cry) come succede nel vox.
ciao
ciao
cioè sono davvero così identici? Eppure il suono è diametralmente opposto tra un vox e un crybaby... che induttanza mi consigli di montarci? Per ora ho una fasel gialla sul jh ma non vorrei fosse proprio quella a non far suonare lo wah...
ah il buffer al momento l'ho tenuto però non ci vuol niente a toglierlo no? Ad ogni modo il pedale l'ho reso true bypass quindi quel buffer in pratica non serve a niente...
EDIT: scusa per il doppio messaggi ho sbagliato a cliccare!!!
RIEDIT: applausino!!!
P.S. ti intendi anche di phase90? Ho qualche problemino e per ora mi stanno aiutando già in diversi amici del forum! Però un'opinione in più non fa mai male!
EDIT: scusa per il doppio messaggi ho sbagliato a cliccare!!!
RIEDIT: applausino!!!
P.S. ti intendi anche di phase90? Ho qualche problemino e per ora mi stanno aiutando già in diversi amici del forum! Però un'opinione in più non fa mai male!

Ultima modifica di Lole il 13/06/2007, 1:37, modificato 1 volta in totale.
no bè il buffer conta eccome... appena accendi il wah il suono passa per il buffer e rispetto al vox che non ce l'ha il suono differisce eccome..
per le fase non so dirti nulla.. io voto ArielFx Halo Replica
cmqe la gialla dovrebbe essere buona...
il phase90 non so nemmeno da dove si soffia
c'è Dany79 che è un esperto di phaser... prova a chiedere a lui
ciao
per le fase non so dirti nulla.. io voto ArielFx Halo Replica

il phase90 non so nemmeno da dove si soffia

ciao
Uhm speriamo che becchi il post... :)
Che dici mi consigli di toglierlo anche nel crybaby? Per ora il suono non è male però...
Che dici mi consigli di toglierlo anche nel crybaby? Per ora il suono non è male però...
Ciao Meritil. Allora ho trovato gli schemi del jh1 e di un V847... allora al JH-1 ho rimesso la induttanza originale (dovrebbe essere da 500mH come quella del V847 quindi...)... poi ho tolto il buffer come mi avevi suggerito, ora suona meglio però mi distorce... in input ho una 51k al momento...
Analizzando gli schemi ho visto che più della roba da sostituire c'è molto da togliere... dovrei togliere tutta la sezione che comprende il diodo (in pratica un ZL9M3, un cap da 220uF e un cap da 0.1uF), poi il cap da 22nF dello sweep nel vox non c'è (!)... possibile od ho lo schema sbagliato? l'ho preso da schematicheaven.com...
poi c'è un cap da 0.01uF in paralelo ad induttanza e alla res della vocal mod... anche quello da togliere... passiamo ora alla roba da sostituire...
la 390ohm l'avevo già sostituita con una 470ohm... c'è l'elettrolitico da 4,7uF che andrebbe sostituito con un 4uF (se sostituissi tutti gli elettrolitici con dei poliestere?) c'è poi una res da 82 k che andrebbe portata a 100k, ti risulta? Poi vediamo... mi sembra di averti indicato tutto... ora provo a sostituire e registro anche qualcosa... ho fatto anche delle rec in corso d'opera così vediamo che cambia... purtroppo per ora ho solo la olp e il pod però dovrebbe venire bene... speriamo...
AGGIORNAMENTO:
evidentemente c'era un errore nello schema perché il caps di sweep non può non esserci (non wawava senza...) gli ho messo un 10nF come dovrebbe essere nel v847... ho tolto tutti gli altri pezzi col solo accorgimento di ponticellare una res da 1k con un jumper sennò il circuito era interrotto.
il pedale non suona male... dopo provo a reccare qualcosa con la strato... se avete pazienza questi sono stati i mutamenti in corso d'opera registrati con la olp....
Come sempre copiare e incollare nel browser sennò non li fa sentire altervista... ve l'ho caricato anche su putfile però adesso lo sta caricando quindi vi do il link dopo... ora vo a vedere gli azzurrini che è già tardi!
http://evera.altervista.org/_altervista ... 0prova.mp3
i transistor non sono dei bc109b, sarà il caso di cambiarli? Per ora ho lasciato su i MPS-A18...
ah problemino, sto cavolo di wah distorce!!!!!! :(
P.S. le res da 100k che ho usato sono di quelle mini, le avevo tolte da un Ds-7, non dovrebbero influire cmq... distorceva anche prima, ho alzato la ressitenza di input da 51k a 68k ma è migliorato leggermente...
Analizzando gli schemi ho visto che più della roba da sostituire c'è molto da togliere... dovrei togliere tutta la sezione che comprende il diodo (in pratica un ZL9M3, un cap da 220uF e un cap da 0.1uF), poi il cap da 22nF dello sweep nel vox non c'è (!)... possibile od ho lo schema sbagliato? l'ho preso da schematicheaven.com...
poi c'è un cap da 0.01uF in paralelo ad induttanza e alla res della vocal mod... anche quello da togliere... passiamo ora alla roba da sostituire...
la 390ohm l'avevo già sostituita con una 470ohm... c'è l'elettrolitico da 4,7uF che andrebbe sostituito con un 4uF (se sostituissi tutti gli elettrolitici con dei poliestere?) c'è poi una res da 82 k che andrebbe portata a 100k, ti risulta? Poi vediamo... mi sembra di averti indicato tutto... ora provo a sostituire e registro anche qualcosa... ho fatto anche delle rec in corso d'opera così vediamo che cambia... purtroppo per ora ho solo la olp e il pod però dovrebbe venire bene... speriamo...
AGGIORNAMENTO:
evidentemente c'era un errore nello schema perché il caps di sweep non può non esserci (non wawava senza...) gli ho messo un 10nF come dovrebbe essere nel v847... ho tolto tutti gli altri pezzi col solo accorgimento di ponticellare una res da 1k con un jumper sennò il circuito era interrotto.
il pedale non suona male... dopo provo a reccare qualcosa con la strato... se avete pazienza questi sono stati i mutamenti in corso d'opera registrati con la olp....
Come sempre copiare e incollare nel browser sennò non li fa sentire altervista... ve l'ho caricato anche su putfile però adesso lo sta caricando quindi vi do il link dopo... ora vo a vedere gli azzurrini che è già tardi!
http://evera.altervista.org/_altervista ... 0prova.mp3
i transistor non sono dei bc109b, sarà il caso di cambiarli? Per ora ho lasciato su i MPS-A18...
ah problemino, sto cavolo di wah distorce!!!!!! :(
P.S. le res da 100k che ho usato sono di quelle mini, le avevo tolte da un Ds-7, non dovrebbero influire cmq... distorceva anche prima, ho alzato la ressitenza di input da 51k a 68k ma è migliorato leggermente...
Ultima modifica di Lole il 14/06/2007, 21:10, modificato 1 volta in totale.
si hai fatto bene a ripristinare la 68k... se continua a distorcere prova a riabbassare la 470ohm... in realtà ti suggerirei di mettere un trimmer da 1k così provi.. stacchi leggi e sostituisci con una resistenza pari al valore che hai letto dal trim.. o ci lasci direttamente il trimmer...
i transistor puoi provare i bc109 bc108 i bs170(solo per Q1, questa è una chicca che ho scoperto aprendo un vox del 1970... aveva la fasel rossa
) nonchè i bc550
visto che non era difficile? e vuoi mettere quante cose hai imparato facendo da te?

i transistor puoi provare i bc109 bc108 i bs170(solo per Q1, questa è una chicca che ho scoperto aprendo un vox del 1970... aveva la fasel rossa

visto che non era difficile? e vuoi mettere quante cose hai imparato facendo da te?

i bc109 si trovano dappertutto? Ora devo trovare un halo o qualcosa del genere... purtroppo la gialla credo proprio sia partita... se ho tempo oggi provo a rimontarla ma non mi ispira... (lo deve fare che il cappuccio giallo viene via?).
Ho ancora qualche dubbio per il cap di sweep... voglio provare a metter sù di nuovo il 22nF... mi sembra che ora sia anche troppo chiaro il suono... devo poi limitare la corsa del pot, avevo tagliato il gommino della posizione (tallone) ma quando vado troppo giù in pratica il pedale non suona come dovrebbe...
Quindi dici la 470k... il fatto è che sto jh la montava di serie (quando sullo schema risultava una 390) il vox quindi distorceva? Se a conti fatti adesso ho tutto quello che c'era sul vox v847... mah... al di là che ho messo la 100k in parallelo all'induttanza come il v848 però....
Ad ogni modo è molto semplice come circuito, anche una capra come me ci può capire! eheh... diciamo che è uno schema leggermente più complicato di quelli che ti propinano agli esami di fisica! eheheh
EDIT: Dimenticavo, ma a cosa serviva quell'ammasso di componenti (diodo, elettrolitico da 220uF e ceramico da 0,1uF) che si trovavano vicino all'input? Ho tolto d'ogni cosa però mi piaceva capire a cosa servissero... erano nel ramo parallelo alla resistenza di input. Nel circuito del vox arrivava alla 22k senza niente frapposto, invence nei dunlop c'è questo circuito aggiunto. Nel Jh ci sono i pezzi che ti ho indicato e sono collegati al buffer... faccio prima a fare un disegnino va!!!

Ho ancora qualche dubbio per il cap di sweep... voglio provare a metter sù di nuovo il 22nF... mi sembra che ora sia anche troppo chiaro il suono... devo poi limitare la corsa del pot, avevo tagliato il gommino della posizione (tallone) ma quando vado troppo giù in pratica il pedale non suona come dovrebbe...
Quindi dici la 470k... il fatto è che sto jh la montava di serie (quando sullo schema risultava una 390) il vox quindi distorceva? Se a conti fatti adesso ho tutto quello che c'era sul vox v847... mah... al di là che ho messo la 100k in parallelo all'induttanza come il v848 però....
Ad ogni modo è molto semplice come circuito, anche una capra come me ci può capire! eheh... diciamo che è uno schema leggermente più complicato di quelli che ti propinano agli esami di fisica! eheheh
EDIT: Dimenticavo, ma a cosa serviva quell'ammasso di componenti (diodo, elettrolitico da 220uF e ceramico da 0,1uF) che si trovavano vicino all'input? Ho tolto d'ogni cosa però mi piaceva capire a cosa servissero... erano nel ramo parallelo alla resistenza di input. Nel circuito del vox arrivava alla 22k senza niente frapposto, invence nei dunlop c'è questo circuito aggiunto. Nel Jh ci sono i pezzi che ti ho indicato e sono collegati al buffer... faccio prima a fare un disegnino va!!!

Ultima modifica di Lole il 15/06/2007, 10:22, modificato 1 volta in totale.