Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Hyper Boss Flanger!

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Hyper Boss Flanger!

Messaggio da Gila_Crisis » 21/03/2008, 22:05

visto che sono riuscito a trovare sti benedetti switch 3PDT mi è venuta la smania di fare il true bypass, e la prima cavia è stato il mio vecchio boss BF2!!!
già che c'ero gli ho fatto anche un po' di modifiche, cambiato alcuni condesatori, smanettato con i trim che ci sono dentro, etc etc...
cio' con in mente l'electric mistress della EH, di cui mi sono fatto un'îdea sommaria da vari sample e video trovati in rete, visto che non ne ho mai provato uno direttamente e dando anche un occhio agli schemi  (cmq l'EH e li Boss sono molto differenti, anche se alcune analogie ci sono)

alla fine il risultato è stato spaventoso:
Immagine.

i tre switchettini sono per
- in alto a sinistra range della velocità
- in alto a destra switch flanger-vibrato
- in basso a sinistra seletore per onda quadra o tringolare dell'LFO

ho provato una mod volate per avere uno switch tipo filter matrix (in pratica è come se l'LFO fosse fermo/spento) ma non mi garbava troppo il risultato.

i due switch in alto sono di quelli picciriddi tanto e quindi no problem a metterli dentro, ma quello in basso era di taglia normale e non vi dico che dolori in quel posto li... ma ce l'ho fatta!
mod stilosissa il mitico led blue! (che personalmete sul pedale viola sta da dio!)

sonicamente il pedale è diventato un flanger con le palle e capace di fare suoni veramente folli (va anche in auto oscillazione!)

questo sono le modifiche che ho apportato:
- IC1 e IC2 sostituiti con TL072
- rimozione del circuito di flip-flop e true bypassamento del pedale
- switch vibrato: in pratica bisogna sollevare un capo di R28 cosi' da eliminare il suono clean
- switch onda LFO: staccare il filo che dal pot depth va al buco 14, saldarlo al centro di un selettore on-on spdt, poi da un piedino andate ancora al punto 14 e dall'altro al pin7 di IC5
- switch velocità: ho sostituito C27 e C28 con una coppia di 2X4,7uF e una di 2x47uF
-sostituzioni varie:
  R29 20K
  C1 100nF
  C3 10nF
  C6 33nF
  C7 3.9nF
  C8 2.2nF
  C9 1nF
  C17 e C20 sostituiti con 220nF non polarizzati
  C21 27nF
  C22 180pF
  C24 4.7uF
  C30 68pF

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re: Hyper Boss Flanger!

Messaggio da Gila_Crisis » 22/03/2008, 19:12

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 22/03/2008, 22:33

la miseria  :yrock:
è più "mostruoso" del mio sd-1  :face_green:
:numb1: :clap2:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 25/03/2008, 14:33

Se fai un pdf o almeno un documento word lo possiamo mettere nella galleria mods... che ne pensi?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 25/03/2008, 15:22

si puo' fare! è una idea carina, appena posso mi metto dietro

Rispondi