Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da ilcecca » 09/08/2008, 14:35

ciao a tutti,
vi espongo il mio problema.
ho costruito qualche fuzz, e stò iniziando a costruire il sili-face quello di ggg.
Tuttavia mi è sorto un dubbio, in tutti gli altri fuzz che ho costruito ho sempre avuto un problema quando usavo il fuzz assieme al wha: mettendo in catena wha, e poi fuzz quest'ultimo andava tipo in oscillazione, o qualcosa del genere e iniziava a fischiare..
questo si accentuava soprattutto con il wha tutto indietro, e suddetto fischio copriva tutto il suono, quindi era ingestibile.
il problema scompariva quando usavo fra i due pedali, un eq grafico.
Pensavo che mettendo un buffer in ingresso al fuzz, o in uscita al wha, il problema si risolvesse.
Voi che ne dite?
Per il buffer avevo in mente di farne uno con un TL071, che in galleria si dovrebbe chiamare "minimal buffer"..quello a Jfet di luix no, perchè non trovo i J310.

Avevo pensato di mettere uno switch per bypassare il buffer, sia che questo vada messo nel wha, sia che vada messo nel fuzz..

Il wha è un crybaby normalissimo, che in teoria, a breve sarà convertito in true-bypass..
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto modifiche del genere e cosa ne è venuto fuori.

Anche perchè ho notato che quando uso il wha c'è una sensibile perdita di volume..magari il buffer risolverebbe anche questo problema..

vi ringrazio anticipatamente.. :salu:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da _Alex_ » 09/08/2008, 16:23

Forse non c'era adattamento di impedenza fra i due e si creava il problema.

E' possibile che un buffer risolva, ma visto che vuoi farlo anche amplificare fai un booster direttamente, con regolazione guadagno.

Puoi anche provare a mettere un piccolissimo condensatore (qualche picofarad) tra out e massa al wha, magari ti toglie qualcosa in termini di frequenze alte (perciò piccolo, te ne toglie meno), però potrebbe darti una mano.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da ilcecca » 09/08/2008, 16:56

mm a dire il vero il wha dava fastidio sulle basse..cioè quando lo spingevo con il tallone diciamo..
avevo visto che qulcuno (non mi ricordo più dove) aveva messo un buffer nel fuzz e lo bypassava con un mini switch..però non so a quanto serva..

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da _Alex_ » 09/08/2008, 20:54

Allora il buffer/booster resta l'unica prova da fare.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da ilcecca » 10/08/2008, 11:37

infatti, assieme ai componenti per il fuzz ho già ordinato quelli per il buffer, tanto per il buffer saranno si e no un paio di euri, e al limite lo regalo via o lo metto da qualche altra parte..

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da shredgd » 10/08/2008, 23:13

Il tuo problema è noto: fuzz e wah non vanno d'accordo.

Un buffer risolve il problema, ma rovina il suono del tuo fuzz, che non è fatto per ricevere un segnale  bassa impedenza come quello in uscita dal buffer. Se però con l'equalizzatore grafico in mezzo il suono ti piaceva comunque (ma hai sentito quanto meglio suona il fuzz da solo nella catena?...), vai pure di buffer. E' consigliabile metterlo nello wah (alla fine del circuito), e fare in modo che si attivi quando attivi lo wah (quindi metterlo "come prosecuzione" del circuito dello wah), così almeno quando suoni senza wah ottieni il suono naturale del fuzz, non alterato dal buffer.

Giulio

Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

Re: bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da ilcecca » 11/08/2008, 10:42

grazie mille per l'aiuto...
cmq, alla fine avevo optato anch'io per questa idea, dovrebbe essere un buon compromesso..

alefender23
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2008, 10:44

Re:bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da alefender23 » 29/11/2008, 11:02

guardate cosa ho trovato in rete,dateci un'occhiata,sembra molto interessante

http://www.foxroxelectronics.com/Wah%20 ... t%201.html
poi fatemi sapere se qualcosa sa di cosa si tratta,se lo avete mai montato sui vostri wah,e :yes:cc..

alefender23
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2008, 10:44

Re:bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da alefender23 » 02/12/2008, 11:52

nessuno sa dirmi niente di questi circuitini da installare all'interno del wah per permetter una corretta interazione wah-fuzz,oltre a questo RETROFIT della foxrox,ho letto anche di questo:
http://area51tubeaudiodesigns.com/Merch ... ode=cat002
nessuno sa spiegarmi come funziona?è davvero utile?cos'è di preciso?
se è un buffer dovrebbe disturbare il fuzz che c'è dopo giusto?quindi come funziona?
ho un wah vox(di circa 5 anni fa) moddato true-bypass ad inizio catena e subito dopo un t-fuzz e un fuzz factory con transistor al germanio,e quando accendo il wah con il t-fuzz l'escursione del wah si riduce notevolmente e suona maluccio,mentre quando accendo il wah insieme al fuzz factory inizia ad andare in oscillazione e a fischiare tutto e diventa impossibile suonare..
grazie

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:bufferizzare il fuzz o il wha o tutti e due?

Messaggio da robizz » 02/12/2008, 12:56

Mi accodo per chiedere (ovviamente in tutta la mia niubbietà):

A me il wah mi spara gli alti un sacco, stessa faccenda il whammy digitalo (entrambi insieme a fuzz factory).

il problema è risolvibile ugualmente con il buffer alla fine del wah/whammy?

:Gra_1: GURUS!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Rispondi