Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Distorsore DS1

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Distorsore DS1

Messaggio da madmack » 24/02/2009, 16:48

Ciao a tutti!
Sto per cimentarmi per la creazione di un D1 come da pcb in galleria.
Oggi vado a comprare il materiale e stasera mi ci butto sopra.
Lo farò su mille fori perchè volevo fare alcune prove per sperimentare e di conseguenza magari imparare qualcosa visto che sono agli inizi.

La mia domanda è questa, se volessi immettere un secondo stadio di guadagno per aumentare la distorsione, (tipo il megadistortion che 2 op.), però con pot separato, dove devo andare a inserirlo nello schema?

Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Distorsore DS1

Messaggio da Intripped » 28/02/2009, 11:54

ciao!

io di elettronica non so praticamente nulla ma per mio modestissimo parere mi sembra di capire che una modifica come quella che hai in mente richieda una riprogettazione abbastanza consistente.. (mi posso benissimo sbagliare - sarebbe meglio sentire qualcuno di esperto)

ora: se conosci bene l'elettronica tutto ok, se invece come me sai appena distinguere un diodo da un condensatore ti consiglio vivamente di lasciare perdere - riprodurre un circuito dà già abbastanza problemi (io ne so qualcosa  :muro:)

e comunque poi si può lo stesso sperimentare: cambiando il valore o il tipo di qualche componente, alzando o abbassando la tensione d'alimentazione, aggiungendo switch... tutte cose che sto imparando anch'io

spero di esserti stato d'aiuto! ciao
Ultima modifica di Intripped il 28/02/2009, 12:07, modificato 1 volta in totale.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Distorsore DS1

Messaggio da _Alex_ » 28/02/2009, 20:43

Intripped ti ha consigliato giusto, aggiungere uno stadio di guadagno è possibile, ma richiede di rivedere alcune aprti del circuito e sicuramente la pcb (anche se la pcb non ti interessa perchè lo fai su millefori).

Ora, se te la cavi in elettronica puoi aggiungere lo stadio copiandolo dal primo (quello con l'opamp e i diodi), magari con qualche piccola modifica per abbassare il gain ad entrambi, così puoi lavorare meglio il suono, altrimenti prendi uno schema che abbia già 2 stadi belli e pronti come il Big Muff o il Metal Zone, fai prima.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Rispondi