Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Scelta dei componenti migliori per costruire pedali .

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Frank Drop
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/04/2009, 17:02

Scelta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Frank Drop » 08/04/2009, 16:58

Buongiorno,

qualcuno di voi mi saprebbe dire le migliori marche e magari i siti su cui acquistare componenti elettronici ( switch 3dpt , potenziometri , selettori , jack in/out e varia componentistica passiva ) per costruire un ottimo pedale . Penso che anche per questa pratica ci siano dei particolari produttori magari attenti al mercato dell' alta fedeltà musicale o mi sbaglio ??
  :fonz:
Ultima modifica di Frank Drop il 28/04/2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Dany82 » 08/04/2009, 18:16


Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Hades » 08/04/2009, 18:31

Per i pedali sinceramente ho sempre utilizzato i banalissimi condensatori mkt e le resistenze a film metallico che si trovano all'elettronica, e mi hanno sempre soddisfatto.
Se vuoi comunque utilizzare componenti di qualita' alta puoi usare resistenze a impasto di carbone negli stadi di guadagno (dicono che enfatizzino le armoniche);
come condensatori non elettrolitici ci sono i Mallory serie 150 e gli Sprague Atom serie Orange Drop che sono ottimi. Anche i Wima non sono male;
come elettrolitici puoi mettere gli Elna, i Nichicon o i Trec (radiali), Sprague Atom o JJ Electronic (assiali, ma questi sono da alti voltaggi che in un pedale non ci sono) che sono di buona qualita'.
Di solito io mi rifornisco da tubes.it per quanto riguarda jack, 3pdt, ecc. Sono in Italia e sono veloci e cordiali.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Frank Drop
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/04/2009, 17:02

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Frank Drop » 09/04/2009, 14:28

Grazie mille per i suggerimenti - molto interessante anche il sito tubes.it!

Ti posso chiedere una cosa in merito alle resistenze ? Se usassi quelle a impasto di carbone per tutto il circuito avrei dei problemi o migliorerebberi il risultato ? Grazie ancora

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Hades » 09/04/2009, 19:49

Io sinceramente non riesco a distinguere fra resistenze ad impasto di carbone o a film metallico.
Secondo me puoi tranquillamente mettere quelle a film, ma se vuoi metterle tutte a impasto di carbone credo che male non fara'.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da robi » 09/04/2009, 22:27

Le carbon comp su basse tensioni non cambiano nulla.
Vanno utilizzate in pochi precisi punti di ampli valvolari per enfatizzare di seconda armonica.

..dove?  :wub:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Frank Drop
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/04/2009, 17:02

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Frank Drop » 10/04/2009, 12:23

Mà pensavo di iniziare con la costruzione di uno small clone e di un delay ( per quest'ultimo posterò più tardi un nuovo topic).
La mia domanda era perchè avrei voluto utilizzare la componentistica migliore in commercio per surclassare totalmente EH - ah ah ha!
Dici che sono semi inutili in questo caso tali resistenze?


Ciaooo :mart:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Scalta dei componenti migliori per costruire pedali .

Messaggio da Hades » 10/04/2009, 17:51

Direi proprio di si, generalmente si usano nei pedali overdrive o negli ampli per colorare un po' il suono, ma in un delay che deve rimanere abbastanza trasparente (secondo me) puoi anche evitarle e mettere delle normali resistenze.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi