Clean/Dirty switch
Clean/Dirty switch
Domandona: se uno non fosse propriamente un ballerino e fosse impedito a gestire i suoi 2 pedali in croce e a switchare un canale dell'ampli, dove può trovare uno schema per costruirsi un bypass che gli permettesse di avere il canale pulito della testata con il pedale chorus e il lead con un booster ? In altre parole uno switch (E SOLO UNO) che gli pilotasse il rele del cambio canale della testata e un true bypass fra due pedalozzi...
W4r4n
Re:Clean/Dirty switch
io farei così:
prenderei un footswitch dpdt (alias deviatore doppio a pedale quindi due singoli azionati da un unico gesto)
a uno dei due deviatori gli fai pilotare i canali della testata.. molto semplice basta ricalcare il tuo pedale originale
all'altro gli fai pilotare due relè doppi che ti inseriscono o il chorus o il boost a seconda di dove sei come canale
prendi un box ci fai 8 buchi
uno per il footswich
due per in e out chorus (o catena di pedali che vuoi sul clean)
due per in e out booster (o catena di pedali che vuoi sul distorto)
due per in e out chitarra
uno per il cavo che va al cambio canali ampli
ciao
ps: se vuoi pure il led di stato usa un footswitch triplo e con il terzo deviatore piloti il led (magari lo prendi bicolore così hai verde per clean e rosso per distorto)
prenderei un footswitch dpdt (alias deviatore doppio a pedale quindi due singoli azionati da un unico gesto)
a uno dei due deviatori gli fai pilotare i canali della testata.. molto semplice basta ricalcare il tuo pedale originale
all'altro gli fai pilotare due relè doppi che ti inseriscono o il chorus o il boost a seconda di dove sei come canale
prendi un box ci fai 8 buchi
uno per il footswich
due per in e out chorus (o catena di pedali che vuoi sul clean)
due per in e out booster (o catena di pedali che vuoi sul distorto)
due per in e out chitarra
uno per il cavo che va al cambio canali ampli
ciao
ps: se vuoi pure il led di stato usa un footswitch triplo e con il terzo deviatore piloti il led (magari lo prendi bicolore così hai verde per clean e rosso per distorto)
Grazie, ok fino qui ti seguo a ruota...ma quali rele bt prendo e come li alimento?
W4r4n
ho visto che banzai ha dei relè che puoi alimentare a 9v e so per certo che esistono a 5v (usi un classico partitore e li mandi a 4,5 funzionano lo stesso)
volendo anche senza partitore, con VCC a 9V per un relè da 5V che assorbe 30mA basta una resistenza in serie da 120 ohm
Ok, grazie mille... e se non volessi aspettare i volessi fare senza relè ?! quale alternativa potrei provare?
W4r4n
A mettere i pedali uno sopra all'altro in modo che quando schiacci si accendano/spengano simultaneamente... 
Scherzi a parte, senza relay ti servirebbe un 5PDT che non penso esista!
Puoi pero' prendere due 3PDT e metterli vicini in modo da poterli premere con una schiacciata sola di piede.
La soluzione piu' elegante rimane quella dei due relay.

Puoi pero' prendere due 3PDT e metterli vicini in modo da poterli premere con una schiacciata sola di piede.
La soluzione piu' elegante rimane quella dei due relay.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
mi avete detto di guardare su Banzai per i relè da 9vdc ma ...codesti hanno solo uno scambio! dovrei comprarne 5!!!
W4r4n
con questo : http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/p ... ts_id=1519 e il millenium switch ce la faccio?
W4r4n
Hades ha scritto:
Che un 4PDT e' troppo poco, ti serve almeno un 5PDT, che non penso che esista.
e se invece facessi il pedale solo per cambiare tra un effetto e un altro senza cambiare canale all'ampli...in questo modo riuscirei no? magari anche con un 3pdt classico giusto?
W4r4n
Si certo, per scambiare solo fra due effetti ti basta un DPDT, 3PDT se vuoi il led...
Ti do un consiglio pratico: prendi due 3PDT e mettili molto vicini, dovrebbero starci in 25mm che sono ampiamente coperti dalla dimensione di un piede, poi li schiacci assieme con una sola pestata.
Se vuoi essere sicuro di schiacciarli assieme prendi un blocchetto di acciaio da 5/10mm e saldalo/avvitalo/ ai due switch in modo che se anche per sbaglio schiacci uno solo si muova anche l'altro.
E' un po' bruttino ma molto efficace.
Ti do un consiglio pratico: prendi due 3PDT e mettili molto vicini, dovrebbero starci in 25mm che sono ampiamente coperti dalla dimensione di un piede, poi li schiacci assieme con una sola pestata.
Se vuoi essere sicuro di schiacciarli assieme prendi un blocchetto di acciaio da 5/10mm e saldalo/avvitalo/ ai due switch in modo che se anche per sbaglio schiacci uno solo si muova anche l'altro.
E' un po' bruttino ma molto efficace.
ok, voglio provare, magari non viene neanche brutto...
appena ho letto la tua idea ho sentito il moi criceto in testa girare al contrario sulla ruota...
appena ho letto la tua idea ho sentito il moi criceto in testa girare al contrario sulla ruota...
W4r4n