Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modificare cry baby zakk wilde-aggiornamento potenziometro

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

modificare cry baby zakk wilde-aggiornamento potenziometro

Messaggio da Dimebag84 » 28/01/2010, 14:22

ciao a tutti :bye1:

sono nuovo e ignorante totale di mod,quindi mi scuso per qualsiasi errore

allora,ho comprato una cry baby zakk wilde,la prima modifica che vorrei fare è quella di renderlo true bypass(perchè non lo è giusto?).quindi che switch devo comprare?e dove?
seconda cosa che vorrei modificare è la risposta sugli alti,che son troppo acidi,che si fa in questo caso?

vi allego una foto del mio wah,per indicarmi a livello "visivo" dove devo mettere le mani

Immagine
Ultima modifica di Dimebag84 il 30/01/2010, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Fix_Metal » 28/01/2010, 14:43

C'è pieno il mondo di tutorial su come fare. Guarda in galleria.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 28/01/2010, 15:58

lo so che ci sono parecchie guide,il punto è che non ci capisco na mazza!

in una delle guide si parla di

Mid Boost Mod
Next came the mid boost mod. This is very simple as well as it is just a change to a resistor. Raise
the value of the 1.5K resistor (located to the left of the 0.01uF capacitor). A 2.2K resistor here will
give you a bit more mids, while smoothing out the transition from heel to toe position.

per farti capire quanto so ignorante,non ho idea di dove si trovi il 1.5K resistor da cambiare con quello da 2.2k

ecco perchè avevo postato la foto del mio

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da mundry » 28/01/2010, 17:25

abbi pazienza ma da una foto sgranata cosa pensi si riesca a tirare fuori?  :face_green:

ad ogni modo, i cry baby sotto sotto sono tutti piuttosto uguali: prendi lo schema di riferimento dello ZW (o di un crybaby normale) e lo confronti con la pcb finchè non trovi la resistenza in questione: basta che segui il ramo del segnale sulla pcb.

per la conversione in true bypass (sei sicuro che non lo sia già? che switch monta?) la procedura è due righe più complessa perchè dovresti interrompere una pista dopo il jack di entrata per "saltare" il buffer in ingresso, c'era in rete un tutorial passo passo relativo al crybaby normale ma non dovrebbe cambiare nulla.

prima di fare qualsiasi cosa però spendi un pò di tempo e cerca di capire un pò di cose:

-come funzionano gli switch
-com'è la logica di un collegamento true bypass
-come "funzionano" i jack
-come "muoversi" da uno schema ad una pcb

ti saranno d'aiuto per ragionare meglio ed evitare errori (e dolori debug a distanza...)
Let\'s try it....

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 28/01/2010, 19:28

ho sistemato la foto che effettivamente faceva schifo

allora le modifiche su cui vorrei concentrarmi sono la

Mid Boost Mod
Next came the mid boost mod. This is very simple as well as it is just a change to a resistor. Raise
the value of the 1.5K resistor (located to the left of the 0.01uF capacitor). A 2.2K resistor here will
give you a bit more mids, while smoothing out the transition from heel to toe position

e

JH-1 Mod
• Add a 0.01uF capacitor in parallel with the inductor

al momento il true bypass lo lascio perdere,adesso mi interessa più il suono dell'effetto,visto che non lo terro sempre attaccato ma solo quando mi serve

quindi,sapete indicarmi dalla foto che ho postato quali sono i componenti che devo cambiare?grazie

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da oldengl » 28/01/2010, 19:42

la resistenza che stai cercando è quella indicata con R1.. ma ti direi (se non hai alcuna esperienza in questo campo) di non rischiare altrimenti potresti ritrovarti con un wah muto!

per l'altra mod ossia il condensatore in parallelo all'induttanza..penso sia abbastanza intuitivo  :bye1: l'induttanza è quella rossa!!

infine i punti su cui potresti intervenire sono questi:
http://www.diyguitarist.com/Images/gcb95.jpg
la pcb dello ZW è la stessa del crybaby..
Ultima modifica di oldengl il 28/01/2010, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 28/01/2010, 20:22

ora è molto più chiaro,grazie

per quanto riguarda l'abilità nel farlo si tratta di dissaldare un componente e saldarne un altro,lo faccio senza problemi

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da oldengl » 29/01/2010, 1:30

ok meglio cosi'.. non fraintendermi non volevo mettere in dubbio le tue capacita', era solo nel tuo interesse  :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 29/01/2010, 12:39

no,ma fai bene a mettere in discussione le mie capacità :face_green:

ora che ho capito che devo cambiare,devo prendere i pezzi nuovi,in italia a chi mi consigliate di rivolgermi?capacitor e resistor se ne trovano di marche diverse,quale mi consigliate?

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da oldengl » 29/01/2010, 12:48

visto che sono pochi pezzi puoi andare in un comune negozio di elettronica io qui in zona ho la cekam (sono tutti furbi qui in italia ed il ricarico è altissimo ma sui 1-2 pezzi ci sta..) le marche sono relativamente importanti, per le resistenze meglio quelle all'1% di tolleranza mentre per i condensatori basta un comune MKT o WIMA (per il segnale audio in generale cerca sempre di evitare gli elettrolitici dove puoi, se invece si tratta di segnale di alimentazione questo discorso non vale..) :rockon:
Ultima modifica di oldengl il 30/01/2010, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da davidefender » 29/01/2010, 14:13

purtroppo non so di dove sei, cmq per sapere quali sono i negozi elettronici in zona consulta questa mappa:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 753418&z=6

è tenuta in piedi da noi della community ognuno suggerisce negozi nella sua zona proprio per facilitare i nuovi adepti!  :arf2:
Se ci tieni inoltre, puoi eventualmente suggerirne di altri o anche partecipare alla mappa degli utenti del forum:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 753418&z=6

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 29/01/2010, 14:27

io vivo a Sarno,in provincia di salerno,essendo ignorante di ste cose non so manco se in zona ci sono negozi che trattano 'sta roba :doh:

dei negozi prensenti nella mappa,quale mi consigliate?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da davidefender » 29/01/2010, 14:34

.. purtroppo pochi, se guardi bene nella zona di Salerno negozi di elettronica non sono stati segnalati... o li cerchi semplicemente con internet nella tua zona oppure ti affidi a negozi onlinbe.. ma non ti conviene per 2 resistenze e condensatori...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimebag84
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 14:14
Località: Sarno(SA)

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da Dimebag84 » 29/01/2010, 15:37

non pensavo di essere tanto ignorante,ma sto cercando da quasi un'ora e non ho trovato na mazza,o meglio ci capisco davvero poco in quello che mi esce

qualcuno di voi mi fa il favore di vedere dove posso prenderli?grazie

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:modificare cry baby zakk wilde

Messaggio da oldengl » 30/01/2010, 1:10

..guarda nel tuo paese non credo ce ne siano.. da una rapida ricerca (che potevi fare anche tu su google :mang:) questo potrebbe fare al caso tuo:
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/index.php
Via Luigi Cacciatore 48 - 84124 Salerno
Tel. 089794901 Fax 089790763

:bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Rispondi