Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

FILTRO CORRENTE WAH aiuto

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da HOTGUIT » 26/07/2010, 15:25

ciao
stò modificando il mio cry baby classic (con una pcb con smd, mai vista prima, una vera schifezza); sostituisco la pcb con un clone del vox clyde mccoy e poichè vorrei mettergli il jack DC e il led vorrei inserire un filtro per la corrente (la pcb ha solo l'attacco per la pila)
come posso fare? qualcuno può fare un layout di cosa devo fare per mettere il filtro?
grazie
ciao
hot

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da Fix_Metal » 26/07/2010, 18:02

Mettici un 1N4148 e un elettrolitico da 220uF 15V con i catodi verso massa. Francamente il filtraggio dell'alimentazione dovrebbe essere fatto dal PSU. I filtri inseriti nei pedali sono "deboli"...

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da HOTGUIT » 26/07/2010, 18:07

nessuna resistenza in serie su V+?
solo un cond e un diodo?
grazie
ciao
hot

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da Fix_Metal » 26/07/2010, 23:48

Sul gcb95 c'è una R da 100 Ohm in serie a V+. Ma vale lo stesso discorso di prima, ti toglie qualche volt di dinamica a che pro? Se usi un PSU fatto da te che sai essere ben filtrato, non ne vedo il motivo.

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da HOTGUIT » 27/07/2010, 11:46

sul gcb95 c'è una res da 1K in serie, un elettrolitico da 200 micro, un cond da 0,1 e un diodo da V+ a massa.
pensavo di fare così. che dici?
io uso di solito il dc brick di mxr come trasformatore (che dovrebbe essere filtrato; il filtro lo vorrei mettere più che altro per evitare disturbi con il led e con il true bypass.
Dici di non mettere niente?
hot

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da Fix_Metal » 27/07/2010, 12:51

HOTGUIT ha scritto:sul gcb95 c'è una res da 1K in serie, un elettrolitico da 200 micro, un cond da 0,1 e un diodo da V+ a massa.
pensavo di fare così. che dici?
io uso di solito il dc brick di mxr come trasformatore (che dovrebbe essere filtrato; il filtro lo vorrei mettere più che altro per evitare disturbi con il led e con il true bypass.
Dici di non mettere niente?
hot
Un cond da 100nF sull'alimentazione il gcb95 non ce l'ha.
200uF non esiste, c'è 220uF.
Sì è vero è da 1K la R, mi ricordavo male.

Secondo me non serve a niente...non vedo proprio come possano influenzarsi le sezioni che dici.

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da HOTGUIT » 27/07/2010, 14:50

per questo motivo (tratto dal sito STINKFOOT SLLE MOD AL DUNLOP GCB WAH); qui dice che serve.
I only do this mod to pedals with adapter jacks incorporated into the circuit board (i.e. Rev E or later) - not because the LED draws that much power, but because those pedals also have polarity protection and extra filtering built in. The trick is to steal (and return) the power from outside the filtering, so that any thumps created when the LED lights up/shuts down will be eaten up by the filter capacitor, instead of being heard in the amp. The first step is therefore to locate the point where we will steal the voltage needed. On Rev F and later wahs, the positive and negative power can be found at the north end of the resistor and diode (respectively) that is located right below the adapter jack. From the resistor, run a wire to the anode (long) leg of the LED.

DAI UN OCCHIO ALL'ALLEGATO
ciao
hot
Allegati
FILTRO CORRENTE DUNLOP.png
FILTRO CORRENTE DUNLOP.png (7.71 KiB) Visto 3685 volte

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da Fix_Metal » 27/07/2010, 18:05

Scusa ma se sei convinto della veridicità di tutto ciò, perchè chiedi consiglio?
Fallo e basta. Sai già dove andare a parare se hai uno schema.

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da HOTGUIT » 27/07/2010, 19:26

mah, era per avere un altro parere. con i pedalini o i marshall non ho problemi, con i wah è la prima volta...
comunque mi arrangio grazie lo stesso
ciao
hot

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: FILTRO CORRENTE WAH aiuto

Messaggio da Hades » 01/08/2010, 11:39

Quel "non lo so" sullo schema serve per stabilizzare la corrente che arriva al transistor: la res limita la corrente, il condensatore filtra e il diodo zener stabilizza e protegge dalle sovratensioni.

Personalmente anche io concordo con Fix, se usi sempre un alimentatore tuo ben filtrato e stabilizzato puoi evitare il filtro interno.

Certo, male non fa e oltretutto protegge dal picco di assorbimento che hai all'accensione dell'eventuale led.
Per mettere il filtro devi semplicemente prendere la res e collegarla al positivo del condensatore e mandare il negativo del condensatore a massa.
Lo zener serve solo a stabilizzare, non filtra nulla, evitalo se usi un alimentatore stabilizzato.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi