Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Accordatore e VU meter su pedaliera

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 23/09/2013, 0:03

Ciao!

sto buttando giù l'idea generale per una pedaliera stile pete cornish :pardon1:

in realtà, più che soltanto un'idea, ho già costruito tutta la base in legno della stessa e sto già procedendo con le pcb dei vari effetti. [sarà in true bypass con buffer in ingresso]

vorrei però inserirci anche un accordatore, il korg ga-30


Immagine

ne ho uno da tanto tempo, ma è scomodissimo da usare, visto che ha un solo jack in ingresso e niente jack d'uscita!!!

per prima cosa quindi, toglierei la scatola di plastica, lasciando solo la pcb, tolgierei lo schermo perchè non essendo illuminato non è assolutamente utile [sono sufficienti i tre led, bemolle, diesis e centrale], cambierei l'alimentazione, non più a batteria (2x1,5V AAA) prendendo corrente direttamente da quella per gli effetti, abbassandola con un regolatore di tensione fisso a 3,3V

ho dei dubbi però, se metterlo in serie fisso (sempre acceso), in serie con switch per bypassarlo o azionarlo, in parallelo fisso, o in parallelo con switch per mandare il segnale agli effetti o all'accordature (in questo caso una sorta di switch "muto" con accordatore in funzione). voi cosa fareste?

altra cosa...

ho preso due di questi led driver perchè vorrei mettere un vu meter sulla pedaliera, uno per l'imput e uno per l'output. è un AN6884

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... N6884.html

sul segnale in uscita non ho problemi, ma non so se il segnale proveniente dalla chitarra sia troppo debole per essere letto da questo driver...come lo posso capire dal datasheet?? è sufficiente applicare il circuito tipico (sul datasheet "Application Circuit") e regolare il trimmer per poterlo usare sia con il segnale in ingresso che in uscita?

grazie in anticipo per ogni vostra risposta! ;)

delga

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 23/09/2013, 20:38

Ciao delga, vediamo se posso esserti di aiuto... :hummm_1:

Attaccarci direttamente la chitarra non è possibile dal datasheet ci vogliono almeno 0,5. V tra il piedino 8 e 5. Il circuito che ti mostrano potrebbe andare bene se prima però lo amplifichi un po magari con un transistor ovviamente poi tari il tutto con il trimmer.
Ciao

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 23/09/2013, 20:43

Prova a vedere se questo può andarti bene:

http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... c=98118.60

Qui c'è tutto... :ok_1:

Ciao

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 23/09/2013, 21:38

Ciao!! Grazie delle risposte!

A pagina 6 del link che hai scritto, il primo post, c'è la pcb "5 LED VU METER/GUITAR"...che è quella che fa al caso mio (credo)..ma non c'è alcun transistor ed alcun circuito che amplifichi il segnale.....però Ha sostituito il trimmer da 10k con due resistenze in serie da 220k e 330k....questo basta per far lavorare quell'integrato anche con il segnale della chitarra??

Edit: e l'alimentazione è a 9volt (quindi non ho bisogno di un circuito a parte per regolare la tensione, ma posso usare quella per gli effetti) mentre l'application circuit del datasheet era a 5volt.. Comunque, leggendo le pagine precedenti, dicono che alzando la resistenza a più di 500k funziona bene con il segnale direttamente dalla chitarra....ottimo! ;)

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 24/09/2013, 19:28

Perfetto...Sono felice di esserti stato d' aiuto...
Fammi sapere se tutto funziona a dovere non si sa mai che abbia bisogno di un vumeter in futuro....

C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 24/09/2013, 21:00

ok!! tempo che mi arriva il tutto e provo!!

p.s. italia: zona remota per DHL...wtf!!!!!!

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 25/09/2013, 18:31

ciao ragazzi..

riguardo l'accordatore, ha uno switch molto strano, per l'uso che ne andrò a fare..

al momento, lavora così: pile inserite, schiaccio una volta il pulsante: l'accordatore è ON, schiaccio di nuovo: l'accordatore è OFF. la cosa strana però è che se l'accordatore è ON e tolgo le pile, quando le rimetto l'accordatore è OFF e devo schiacciare di nuovo il pulsante per accenderlo.

questo è un problema per me, in quanto vorrei inserirlo nella pedaliera, senza alcuno switch, con il segnale che gli arriva in parallelo alla catena effetti.......ma se funziona in questo modo...quando vado a spegnere la pedaliera e poi a riaccenderla, l'accordatore sarà OFF...e poi come farei ad accenderlo?? smontare la pedaliera?!?!? :mart:

come posso risolvere questo problema? qualcuno saprebbe spiegarmi a livello teorico come ragionare e trovare una soluzione?? spero di aver descritto in maniera chiara il tutto....

p.s. nella foto della pcb postata all'inizio, si vedono i contatti degli switch...SW1 è quello relativo all'ON-OFF.....grazie!

delga

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 25/09/2013, 18:39

Ciao, ma se te lo porti fuori lo switch non fai prima? cosi lo accendi e lo spegni come vuoi...

C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 25/09/2013, 20:14

mmmmhhh....si credo sia la soluzione più semplice

mi servirebbe uno switch momentaneo e via....

ma davvero non c'è un modo per chiudere quel circuito e andare in ON o OFF solo dando o togliendo corrente?? :\ tra l'altro ho trovato uno schema di questo accordatore..

http://www.ece.msstate.edu/classes/ece4 ... ematic.pdf

ma gli switch collegano semplicemente il pin del microcontroller a massa, ma nel caso shorto quello switch, mandando sempre a massa il pin, non cambia nulla...strano.

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 25/09/2013, 20:22

Scusa, non ho capito... :mart: Facendo un ponte dov' è posizionato sw1 non fa nulla?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 25/09/2013, 20:47

esatto!!! è quella la fregatura!!!

è come se ogni volta che togli le pile, insomma che togli corrente, il microcontroller "si resettasse"!!

quindi una volta rimesse le pile, bisogna togliere il ponte e rimetterlo: al nuovo contatto si accende!

ma che caz*ata è?!?

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 25/09/2013, 21:05

delga ha scritto:
ma che caz*ata è?!?
:face_green: :face_green: eh la maggior parte dei microprocessori cambia stato sul fronte positivo o negativo dell' ingresso. A questo punto ti conviene lasciarlo sempre alimentato ( in pedaliera intendo) e attivarlo e disattivarlo con un piccolo interruttorino tipo questo sempre ti garba:

http://www.musikding.de/Pushbutton-mome ... h-NO-black

Se ne trovano praticamente in tutti i negozi di elettronica....

C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 25/09/2013, 21:18

si si...un comune switch momentaneo e passa la paura.......vabè, l'idea di installarlo senza switch va a farsi friggere....vabè dai....grazie comunque per il supporto! ;)

giacchè stiamo parlando della pedaliera, vado un attimo no off-topic, ma side-topic diciamo :)

informandomi, leggevo che sarebbe meglio usare un buffer, per non perdere frequenze (alte) con tutti i cablaggi vari che si andranno a fare (7 effetti in pedaliera ed un morley classic wah collegato).

ora, la sequenza degli effetti è IN-BOOST-WAH-COMPRESSOR-.. (forse invertirò l'ordine boost-wah..devo pensarci [accetto pareri e consigli]..

la domanda è....il buffer in testa? dopo il boost? dopo il compressor? ho letto che davanti al wah è una posizione ideale....è così?perchè?

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da Da Ros » 25/09/2013, 22:16

Mah per me Il buffer va messo sempre come primo....

http://www.guitarpub.it/stompbox/il-buf ... -da-vicino

Prova a leggere qui magari ti aiuta a decidere

C"

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Accordatore e VU meter su pedaliera

Messaggio da delga » 25/09/2013, 22:27

Grazie!

ottima spiegazione...semplice semplice...

letto ciò, sommandolo a quello che già sapevo -> buffer all'inizio.


dico una baggianata....ma un buffer dentro la chitarra, prima del jack???

Rispondi