Salve a tutti, con le vacanze e un po di tempo libero ricomincio a prendere in mano il saldatore e mi dedicherò ad un classico degli effetti come il Rat. Ho già tutto il materiale e seguirò il layout di Tagboard cioè questo
[img width=500 height=700]http://1.bp.blogspot.com/-XRvvV-qkZds/T ... maller.png[/img]
Pensavo di introdurre una piccola mod in modo da poter variare il tipo di clipping adottato dal pedale, in particolare volevo inserire un selettore rotativo che mi permettesse di scegliere il tipo di clipping, e qui veniamo alla prima domanda: che tipo di clipping inserire ? Ho un rotativo a 5 posizioni, pensavo di lasciarne una per i diodi standard, poi una vuota in modo da aver eun effetto boost senza il clipping, poi pensavo a 2 led rossi (che dovrebbero essere quelli usati nel turba rat) e mi rimangono fuori altre 2 opzioni che ci potrei mettere ?
Ho da parte 2 diodi al germanio 1N34A, poi avrei dei mosfet 2N7000 che mi sono avanzati dall'OCD, qualche zener e pure degli schottly. Che dite quali sono secondo voi le combinazioni migliori ? Una posizione la metto sicuro su socket in modo da poter cambiare, ma forse mi conviene mettere tutto su socket a parte quelli di default e i led ?
Poi seconda domanda come collegare il selettore rotativo ? Io pensavo di allungare la PCB di altre 3 righe sotto, dopodiche mettere tutte le coppie a massa insieme e col selettore rotativo decidere quale coppia di volta in volta collegare al circuito. Però forse conviene fare il contrario (anche se non credo), e ciò collegare tutte le coppie al percorso del segnale e decidere di volta in volta quale mandare a massa.
Che ne pensate ?
Grazie a tutti !
Selettore rotativo Pro Co Rat e tipo di clipping
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
- Messaggi: 1361
- Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
- Località: Cesena
Re: Selettore rotativo Pro Co Rat e tipo di clipping
La modifica con clipping a led la feci anche io tempo fa, è sicuramente valida su questo pedale.
Tieni presente che c'è una notevole differenza di volume tra diodi standard e led a causa del voltaggio diverso dei vari diodi, questo vale anche per altri tipi di clipping.
Come metodo adotterei il primo.
Tieni presente che c'è una notevole differenza di volume tra diodi standard e led a causa del voltaggio diverso dei vari diodi, questo vale anche per altri tipi di clipping.
Come metodo adotterei il primo.